• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta fresca: quale preferite?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I pisarei è un tipo di pasta tipica del piacentino e si fanno con farina, pane grattuggiato e acqua calda.

miciajulie

Fiorin Florello
I pisarei è un tipo di pasta tipica del piacentino e si fanno con farina, pane grattuggiato e acqua calda.

sì, è un modo per sfruttare anche il pane avanzato... e sono particolari, come gusto. stanno benone col sugo di salsiccia e fagioli

che farina usate per la pasta? io per quella all'uovo la 00, grano tenero, per quella con acqua uso la semola fina fina di grano duro

il tempo di cottura è lungo se la pasta è spessa. anche senza tirarla, facendo p.es. i cavatelli, basta fare il vermino lungo lungo di pasta più sottile, tagliarlo a pezzettini di 1-1,5 cm, e arrotolarlo con una certa pressione col pollice (senza rovesciarlo, o diventa un'orecchietta). se il verme di pasta è cicciotto, la cottura diventa più lunga. per sveltire i lavori, il vermino di pasta si può tagliare anche di 6 o 7 cm, e il lavoro di pressione e trascinamento si puà fare con indice medio anulare (e mignolo) insieme: senz'altro di tempo se ne risparmia un po'!... ma non so se a questo punto si chiamano ancora cavatelli...

lory82

Apprendista Florello
Ah...bene, ho capito.
E la forma di questi pisarei comè? Dalle mie parti non ne ho visti mai.

Io per la pasta uso comunque la semola di grano duro.

Tempo fa poi assaggiai i passatelli fatti in brodo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io come farina x la pasta all'uovo mischio quella 00 con quella dura in parti di 2/3 1/3 perchè così rimane più ruvida!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
E a proposito di pasta fresca...mi stanno venendo in mente gli spaghetti alla chitarra!! :food: E poi i garganelli!! Questi sono buonissimi con crudo e stracchino..:crazy:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche e me piacciono molto i ravioli o il rotolo,che alcune volte faccio io,ricotta e spinaci:food:mhhhhhh boni ma anche tanto il fieno con i porcini in biancooo !!!!!:lol:

Cynthia

Maestro Giardinauta
io amo la pasta fresca con il ragù fatto in casa.

A proposito ho un consiglio da chiedervi:

ho provato a fare io la pasta, con due ricette diverse:
- uova/farina/acqua
- farina/acqua/olio
ho provato a cuocerla, sia appena fatta che cotta il giorno dopo.

in entrambi i casi i tempi di cottura erano spropositati: 20 minuti e più
il formato era simile a quello degli strozzapreti.

secondo voi come mai?

non avendo macchine per tirare la pasta, quale altro formato potrei fare manualmente?

grazie

Scusa è......ma che al posto della farina usi il cemento:lol::lol:la pasta piu' veloce a cuocere è quella fatta in casa !!!!

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
a me piacciono molto gli gnocchi fatti con un bel sugo di carne e polpette e poi messi nei recipienti di coccio e fatti gratinare

che bontà

miciajulie

Fiorin Florello
lory82, ti ha risposto lore: sì, più o meno come gli gnocchetti sardi, stesso procedimento manuale dei cavatelli a 1 dito, ciao!

lory82

Apprendista Florello
Si si, grazie ancora. Ho anche fatto una ricerca per immagini su google, e mi è uscito un bel piatto di pisarei e fagioli!! :food:

Alto