• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta fresca: quale preferite?

lory82

Apprendista Florello
Mi sono accorta della nuova sezione!! :froggie_r
Wow! Ne sono felicie!!

Mi piace moltissimo la pasta fresca fatta in casa,(anche se..per questione di tempo, la preparo personalmente molto raramente!! :lol:), la preferisco a quella secca, e oggi ormai sui banchi frigo del supermercato ne vendono di tantissimi formati, anche regionali.
Mi chiedevo quale foste quello vostro preferito...magari con qualche buona ricettina o combinazione da suggerire!

Io adoro le orecchiette naturalmente!!
Da me, in dialetto si dice "le chiancarelle"...con le cime di rape!! :food:
Ma vado matta anche per i cavatelli (quando faccio i fagioli, son d'obbligo!!) e le trofie!! :food:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:mi piacciono le tagliatelle.quelle tirate con il mattarello,con il ragü. mia mamma le impastava solo con uova. x lory:buone le orechiette ma non le ho mai mangiate con le cime di rape,ma con il sugo e gli involtini che fanno a Bari :food::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adoro orecchiette e cime di rapa!La pasta la faccio con le uova delle mie cocche e impasto la farina con solo uova niente acqua!Di solito faccio ravioli di zucca o con ricotta e spinaci,oppure come pasta che poi secchiamo tagliatelle fini o più larghe!Con i ritagli facciamo i maltagliati da mangiare in brodo!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piacciono molto di tajarin tipici piemontesi, della zona di Alba, fatti un po' in tutte le maniere...divini però (potendo:crazy::baf:) semplicemente con un po' di tartufo bianco sopra...

amo però anche le orecchiette!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa sono i tajarin oltre a non averli mai mangiati non li ho mai sentiti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccoli

crudi

355858209_2adfe4bed0.jpg


cotti con tartufo :food: :cry:

Tajarin-Oct06-DC9419sAR800.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io amo la pasta fresca con il ragù fatto in casa.

A proposito ho un consiglio da chiedervi:

ho provato a fare io la pasta, con due ricette diverse:
- uova/farina/acqua
- farina/acqua/olio
ho provato a cuocerla, sia appena fatta che cotta il giorno dopo.

in entrambi i casi i tempi di cottura erano spropositati: 20 minuti e più
il formato era simile a quello degli strozzapreti.

secondo voi come mai?

non avendo macchine per tirare la pasta, quale altro formato potrei fare manualmente?

grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Helene ma sono i tagliolini!
X Piccola Lithops io la pasta la faccio farina e uova e poi se non hai la macchina x tirare la pasta la tiri col mattarello,e se fai quelli di Helene ma anche le tagliatelle classiche in pochissimi minuti li cuoci!ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
Mi sono accorta della nuova sezione!! :froggie_r
Wow! Ne sono felicie!!

Mi piace moltissimo la pasta fresca fatta in casa,(anche se..per questione di tempo, la preparo personalmente molto raramente!! :lol:), la preferisco a quella secca, e oggi ormai sui banchi frigo del supermercato ne vendono di tantissimi formati, anche regionali.
Mi chiedevo quale foste quello vostro preferito...magari con qualche buona ricettina o combinazione da suggerire!

Io adoro le orecchiette naturalmente!!
Da me, in dialetto si dice "le chiancarelle"...con le cime di rape!! :food:
Ma vado matta anche per i cavatelli (quando faccio i fagioli, son d'obbligo!!) e le trofie!! :food:

le trofie mi piacciono molto.
dalle parti di mio papà invece (provincia di Bari) le orecchiette si chiamano "strascinate"
 

lory82

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la pasta lunga...alle tagliatelle preferisco i tagiolini!! Mi sa che sono quelli fotografati da Helene.
E poi un'altra pasta...che non mi ricordo come si chiama...forse troccoli :confuso: Tipo spaghetti di grosso spessore, come i bucatini, ma senza il buco!

Artemide...le strascinate, da noi almeno, sono cosa diversa delle orecchiette. Queste sono più a cappello, le strascinate appunto sono più schiacciate

Le orecchiette le faccio cuocere direttamente nell'acqua di cottura insieme alle rape e scolo tutto insieme. Poi a parte faccio friggere qualche acciughetta in olio ben caldo e le unisco poi alla pasta.

Lithops...potresti fare gli gnocchetti


Poi ci sono anche gli strozzapreti!! Con salsiccia e peperoni!! :food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io amo la pasta fresca con il ragù fatto in casa.

A proposito ho un consiglio da chiedervi:

ho provato a fare io la pasta, con due ricette diverse:
- uova/farina/acqua
- farina/acqua/olio
ho provato a cuocerla, sia appena fatta che cotta il giorno dopo.

in entrambi i casi i tempi di cottura erano spropositati: 20 minuti e più
il formato era simile a quello degli strozzapreti.

secondo voi come mai?

non avendo macchine per tirare la pasta, quale altro formato potrei fare manualmente?

grazie

mah, io la pasta all'uovo la faccio solo con farina, uovo, sale
formati da non tirare..... vediamo un po'... cavatelli e pisarei mi sembrano i più indicati, mi pare. avete altre indicazioni, che le sfrutto pure io?
e gli gnocchi, dove li lasciamo?

le mie paste fresche preferite: non vorrei offendere e dispiacere nessuno ma le tagliatelle son quelle che amo di meno. 1 tortelli di zucca, 2 tortelli di magro, 3 gnocchi, 4 orecchiette, 5 pisarei
 
N

ninfa77

Guest
Mi piacciono molto le tagliatelle oltre che al ragù anche prosciutto panna e funghi
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi sono accorta della nuova sezione!! :froggie_r
Wow! Ne sono felicie!!

Mi piace moltissimo la pasta fresca fatta in casa,(anche se..per questione di tempo, la preparo personalmente molto raramente!! :lol:), la preferisco a quella secca, e oggi ormai sui banchi frigo del supermercato ne vendono di tantissimi formati, anche regionali.
Mi chiedevo quale foste quello vostro preferito...magari con qualche buona ricettina o combinazione da suggerire!

Io adoro le orecchiette naturalmente!!
Da me, in dialetto si dice "le chiancarelle"...con le cime di rape!! :food:
Ma vado matta anche per i cavatelli (quando faccio i fagioli, son d'obbligo!!) e le trofie!! :food:


ahah il mio papà è di Monopoli (Bari) e le orecchiette le chiama i 'minchieriddu" o una cosa simile!!! ahah buonissime....:food:
 
Alto