• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione orchidee

roby76a

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova del forum,e' da un po' di tempo che mie ' venuta la passione per le orchidee..ho iniziato con le classiche phal...1..2..3..poi cattleya e zygopetalum..ho dato un'occhiata al sito Capello e Nardotto ce n'e' un'inifinita'..sarei tentata di comprare una phal mariae ..qualcuno ha gia' avuto esperienza con questo tipo di orchidea?Ho letto che ha bisogno di luce bassa...ma cosa vuol dire?Grazie

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Phal. mariae cresce in zone dove fa caldo e piove tutto l'anno. Perciò non ha un riposo vegetativo e può fiorire continuamente.
In quanto alla luce, non dovrebbe avere esigenze diverse dalle Phal ibride. Forse preferisce un po' meno luce, ma bisognerebbe conoscere le tue condizioni.
Proverei a metterla con le altre e osservare come va. Ma non credo che si discosti granché dalle altre.

Ciao

Carlo

roby76a

Aspirante Giardinauta
Ok grazie io le phal le ho sul davanzale di una finestra ad est e stanno benone e sono uno spettacolo!Provero' a fare come dici tu...che mi dite del sito Capello e Nardotto?E' affidabile?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
N&C è ultra affidabile, uno dei migliori vivai di orchidee in Europa (non lo dico io).
Dato che in ogni caso dovrai aspettare la primavera per la spedizione, ti conviene chiamarli.
Magari partecipano a qualche mostra mercato dalle tue parti e te la portano lì.
Molti fanno così: si risparmia sulla spedizione, se la pianta noni pare bella si può rifiutarla e magari... dato che ci stai, te ne compri altre due.

Ciao

Carlo

Alto