lione
Aspirante Giardinauta
Ciao, seguo da molto tempo il forum e oggi trovo il coraggio di parlare della mia situazione.
Ho un prato su terreno a prevalenza argillosa e non ben livellato seminato circa tre anni fa partito non bene ma che mi sono ostinato a non rifare da zero e cercare di portare ad un regime accettabile.
Non ho ovviamente aspettative elevatissime visto che mi mancano i mezzi (al momento fisici e di tempo) per una manutenzione perfetta, mi piacerebbe un tappeto accettabile gestibile con bassa manutenzione.
Sono consapevole di essere partito male e che forse adesso devo faticare di più che se fossi partito da una situazione più stabile.
In sintesi fino a Settembre avevo una situazione accettabile, poi è successo che mi si è rotto il tagliaerba e ho utilizzato forse con taglio basso quello di un parente che lo impiega su erba di campo che ha peggiorato tantissimo le cose.
Ad oggi
Il prato è
20mq a SUD con 3-4 ore esposizione
50mq a OVEST con 3 ore esposizione
30mq a NORD con 3 ore di esposizione
A breve vi invio le foto.
Ho un prato su terreno a prevalenza argillosa e non ben livellato seminato circa tre anni fa partito non bene ma che mi sono ostinato a non rifare da zero e cercare di portare ad un regime accettabile.
Non ho ovviamente aspettative elevatissime visto che mi mancano i mezzi (al momento fisici e di tempo) per una manutenzione perfetta, mi piacerebbe un tappeto accettabile gestibile con bassa manutenzione.
Sono consapevole di essere partito male e che forse adesso devo faticare di più che se fossi partito da una situazione più stabile.
In sintesi fino a Settembre avevo una situazione accettabile, poi è successo che mi si è rotto il tagliaerba e ho utilizzato forse con taglio basso quello di un parente che lo impiega su erba di campo che ha peggiorato tantissimo le cose.
Ad oggi
- semina 3 anni fa a luglio con SILVER di GREEN UP fatto da festuche rosse loietto e poe
- trasemine a primavera e autunno con MACISTE BOTTOS
- alcune sabbiature per alleggerire il terreno
- Carotato e sabbiato un piccolo pezzo a SUD
- sperimentato un quadrato con macise con TOP soil 70-30 in volume di sabbia-torba bionda di sfagno
- mai diserbato seriamente perché bimbi piccoli frequentano il prato
- Concimanzione primavera 2018 2,4 g/mq N - 0,6 P g/mq - 0,96 K g/mq (Maintenance everris)
- Concimanzione estate 2018 4,5 g/mq N - 7,5 g/mq K - 0,6 g/mq Mg (stress control everris)
- Leggera sfeltratura e verticut a Ottobre e trasemina con MACISTE
Il prato è
20mq a SUD con 3-4 ore esposizione
50mq a OVEST con 3 ore esposizione
30mq a NORD con 3 ore di esposizione
A breve vi invio le foto.