• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione ma terreno argilloso e pochi mezzi

lione

Aspirante Giardinauta
Ciao, seguo da molto tempo il forum e oggi trovo il coraggio di parlare della mia situazione.
Ho un prato su terreno a prevalenza argillosa e non ben livellato seminato circa tre anni fa partito non bene ma che mi sono ostinato a non rifare da zero e cercare di portare ad un regime accettabile.

Non ho ovviamente aspettative elevatissime visto che mi mancano i mezzi (al momento fisici e di tempo) per una manutenzione perfetta, mi piacerebbe un tappeto accettabile gestibile con bassa manutenzione.

Sono consapevole di essere partito male e che forse adesso devo faticare di più che se fossi partito da una situazione più stabile.

In sintesi fino a Settembre avevo una situazione accettabile, poi è successo che mi si è rotto il tagliaerba e ho utilizzato forse con taglio basso quello di un parente che lo impiega su erba di campo che ha peggiorato tantissimo le cose.

Ad oggi
  • semina 3 anni fa a luglio :banghead: con SILVER di GREEN UP fatto da festuche rosse loietto e poe
  • trasemine a primavera e autunno con MACISTE BOTTOS
  • alcune sabbiature per alleggerire il terreno
  • Carotato e sabbiato un piccolo pezzo a SUD
  • sperimentato un quadrato con macise con TOP soil 70-30 in volume di sabbia-torba bionda di sfagno
  • mai diserbato seriamente perché bimbi piccoli frequentano il prato
  • Concimanzione primavera 2018 2,4 g/mq N - 0,6 P g/mq - 0,96 K g/mq (Maintenance everris)
  • Concimanzione estate 2018 4,5 g/mq N - 7,5 g/mq K - 0,6 g/mq Mg (stress control everris)
  • Leggera sfeltratura e verticut a Ottobre e trasemina con MACISTE

Il prato è
20mq a SUD con 3-4 ore esposizione
50mq a OVEST con 3 ore esposizione
30mq a NORD con 3 ore di esposizione

A breve vi invio le foto.
 

lione

Aspirante Giardinauta
striscia a SUD con siepe che ombreggia carotato un anno fa e con molta gramigna mai aggredita chimicamente

IMG_7283.jpg

Pezzetto ad EST con TOP SOIL 70-30 seminato a Settembre 2017 con MACISTE BOTTOS

IMG_7276.jpg IMG_7278.jpg IMG_7277.jpg


PEZZO A NORD estremamente argilloso con tentativi di bonifica traseminato ad Ottobre 2018
Il pezzo più verde è un tentativo di livellare il terreno ricopre la botola della cisterna di irrigazione



IMG_7280.jpg IMG_7281.jpg IMG_7279.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Come fa a prendere solo 3-4 ore di sole, in particolare la parte rivolta a sud?
Inoltre, avresti arieggiato poco fa, ma c'è una grandissima quantità di giallo, non mi è chiaro come sia possibile.
La situazione non sembra pessima, ma in effetti c'è molta disomogeneità e non sembra molto semplice intervenire in modo sostanzialmente migliorativo senza sistemare la base. Non è neanche chiaro quale sia il tuo obiettivo :)
 

lione

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm.
Partendo dall'obiettivo...vorrei arrivare con pochi interventi annui (es: 2 trasemine, 4 concimazioni, 1 arieggiatura e 1 carotatura) ad un livello accettabile cercando con le varie trasemine di rendere piano piano tutto omogeneo.
So bene che la soluzione è ben altra (rifare tutto il TOP) o meglio ancora andare di prato a rotoli ma non potrei farlo sia per motivi di tempo che fisici visto che ho bimbi piccoli e sono in attualmente in riabilitazione. Dall'altra parte farlo fare mi toglierebbe tutto il divertimento.

Anche mettere a posto una soluzione non ottimale è una sfida che mi da gusto. Senza fretta eh.

Tornando al prato la parte a sud prende poco sole perché è una striscia di due metri scarsi ombreggiata da una siepe alta sempre due metri.

Sull'arieggiatura come dicevo sono stato molto alto (pochissimo verticut) e sul quadrato con TOP rifatto lo scorso anno non sono proprio passato perché mi sembrava troppo giovane

PS: sto aspettando che asciughi per una passata bassa volta a raccogliere le tante foglie che ho
 

ztm

Apprendista Florello
L'obiettivo mi sembra raggiungibile senza troppi problemi.

Un po' di consigli sparsi:
- dove hai dei forti avvallamenti andrei a pareggiare tutto con una composizione di terriccio e sabbia, riseminando sopra, perché con il top dressing puoi fare qualche mm all'anno, perciò non raggiungi lo scopo se non in ere geologiche
- con le carotature non cambierai il terreno, ma sicuramente è un intervento benefico, però va fatto al momento giusto, visto che mi pare di capire che il prato non riceve molta luce (cioè in stagione più calda rispetto alla norma), inoltre dovrai farlo con la carotatrice automatica, perché con quella manuale puoi al massimo lavorare qualche mq
- la parte in discesa / sotto la siepe la eliminerei, perché può solo dare problemi ed effetti estetici sfavolerevoli a causa di competizione radicale e scarsa illuminazione
- la scelta di Maciste per sostituire il vecchio prato mi sembra buona, però dovresti effettuare un'arieggiatura MOLTO più profonda per dare un forte impulso innovativo al prato, quindi traseminare in dose massiccia (esempio https://forum.giardinaggio.it/threads/regolazione-arieggiatore-alko.265874/); il momento migliore per farlo è fine agosto, a primavera avrei paura che si lasci troppo spazio di intrufolarsi alle infestanti estive, ma lo puoi fare comunque
- non hai parlato dell'irrigazione: con quello che hai detto sull'illuminazione è bene che tu la tenga spesso spenta, ma è comunque necessario che sia accesa e uniforme nei periodi critici
- per la concimazione mi preoccuperei poco dell'anti stress, dato che il prato è riparato dal caldo estivo, quindi somministrerei azoto crescente in proporzione alla temperatura che sale (non esattamente, ma quasi)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
1) Fai il test col barattolo del top in modo che almeno sai su quale base ti stai muovendo.
2) Secondo me le 3/4 ore di sole di cui parli potrebbero portarti a non diserbare la gramigna ma tenerla a bada con un taglio un pelo alto.
3) Mi sposterei da Maciste su altro mix, non la rhambler utilizzata da molti poiché richiede livelli di irraggiamento maggiori.
4) Io ora correggerei la buca che vedo in una foto e eventuali problemi e andrei con una arieggiatura profonda e trasemina a marzo.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo. Grazie per i riscontri

L'obiettivo mi sembra raggiungibile senza troppi problemi.
Un po' di consigli sparsi:
- la parte in discesa / sotto la siepe la eliminerei, perché può solo dare problemi ed effetti estetici sfavolerevoli a causa di competizione radicale e scarsa illuminazione
Intendi tutto il prato (è circa 1,80) oppure solo la parte sotto la siepe 40cm utilizzando pacciamatura?

L'obiettivo mi sembra raggiungibile senza troppi problemi.
Un po' di consigli sparsi:
- non hai parlato dell'irrigazione: con quello che hai detto sull'illuminazione è bene che tu la tenga spesso spenta, ma è comunque necessario che sia accesa e uniforme nei periodi critici
si a dire il vero per il momento irrigo a mano ogni 3gg salvo periodi critici. Ho una buona pompa quindi riesco a bagnare bene. Confesso effettivamente però che il mio vicino bagna una volta alla settimana senza particolari problemi

3) Mi sposterei da Maciste su altro mix, non la rhambler utilizzata da molti poiché richiede livelli di irraggiamento maggiori.

Il test del barattolo lo posso fare ma sono sicuro che dovrei farne più di uno vista la diversità di terreno che mi trovo

Che miscuglio suggeriresti?
 

ztm

Apprendista Florello
Irrigazione a mano! Mi sembra il punto più importante da sistemare. Se il prato prende poco sole, non dovresti probabilmente irrigare neanche ogni 3 giorni, comunque è essenziale predisporre un'irrigazione automatica che copra il prato in modo uniforme, altrimenti è INEVITABILE che irrighi in modo uniforme, ma soprattutto non sai quanto stai irrigando. Sarebbe utile se ti procurassi anche un igrometro per renderti conto meglio di quello che stai facendo. Purtroppo uno fatto bene costa non poco (150 euro+).

Per la pacciamatura intendevo sotto la siepe, ma di sicuro non sono 40 cm, dovresti tenerti un po' fuori, per evitare una striscia che soffra di competizione, ombra, etc.

I test comunque falli per quello che riesci, sempre meglio che non sapere niente.

Visto il contesto, secondo me la scelta dei semi è secondaria e può andare bene anche Maciste.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora @ztm, mi sto preparando per la sistemazione primaverile. Questo il piano:

- raccolta foglie con rasaerba e leggerissimo taglio
- solfato di ferro granulare sul muschio
- attesa di una settimana
- pesante arieggiatura e verticut
- livellamento con terriccio e sabbia
- trasemine con sun&shade everris (circa 3 kg per 100mq) trovati a ottimo prezzo
- leggera ricopertura con terriccio (100litri)
- rullatura
- concimazione pensavo dopo 20gg con Maintenance everris.

per l'impianto di irrigazione pensavo di farlo oramai a settembre...

Che ne dite?


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi pare corretto, ma come fai a realizzare l'irrigazione senza spaccare tutto?
 

lione

Aspirante Giardinauta
Intendi dire che sarebbe meglio farlo adesso?...il mio prato è abbastanza complicato nella geometria...mi serviranno tantissimi irrigatori perché è fatto soprattutto da corridoi stretti.
A suo tempo realizzai due pozzetti da dove prendo l'acqua per irrigare con il tubo.
Allego lo schema. Suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG.jpg
    IMG.jpg
    984,9 KB · Visite: 21

ztm

Apprendista Florello
Sì, presumo dovrai metterne tanti. Per l'irrigazione c'è un forum apposito con i massimi esperti nel campo.
In realtà, vista la forma, dovrai scavare solo un fosso perimetrale, quindi non rovinerai molto prato.
Intendevo che mi pareva un po' un peccato traseminare ora, per poi rompere e dover seminare ancora a settembre. Adesso però i tempi sono stretti, se fai un lavoro preciso riesci anche a non rompere troppo. L'ideale sarebbe tenere il tubo fuori dal prato, nei punti in cui hai una siepe o cose del genere in cui si può scavare.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Finito da poco la trasemina aspettando le piogge di stasera.
Visto che le temperature in queste ultime settimane non erano altissime soprattutto di notte sono un po' in ritardo e me ne accorgo perché la sottospecie di prato che ho è molto affamata...
Volevo farvi vedere il mio "combattimento" con il terreno argilloso e la gramigna...allora ho scarificato questo pezzo andando più basso del solito e carotato (8mq circa notare le carote), messo sabbia silicea di granulometria fine, semina con una tonnellata di Sun&Shade Landscaper Pro e sopra terriccio anti uccellini.
Rullatona e adesso attendo le piogge.

Qui un po' di repertorio

20190422_120158.jpg 20190422_120205.jpg 20190422_120223.jpg 20190422_120211.jpg 20190422_124432.jpg

poi sul lato a sud stretto e lungo ho dato un altro passaggio veloce sperando che queste semenze siano migliori. lo scorso anno in questo punto avevo carotato e traseminato con Maciste.

20190422_124405.jpg

Vediamo come va...
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
simpatizzo con i tuoi sforzi :) io ho un prato che all'inizio (2008) mi è stato consegnato dal costruttore dell'appartamento seminato a fine giugno... un mese dopo avevo erbacce alte fino alla coscia. Il prato è essenzialmente terra di riporto dopo lo scavo del cantiere e nasce su un appezzamento precedentemente messo a coltivazione di boh, grano suppongo.
Sassi e limo non mancano!
Ad Aprile dell'anno seguente è stato rifatto da capo da un giardiniere ma vista la mia incapacità, la presenza tutt'attorno di campi incolti, la totale mancanza di un quadratino d'ombra, irrigazione manuale... e gia' l'anno dopo assomigliava ad una savana.

Quasi 10 anni dopo ho capito alcune cose:
- non sono fatto per i prati all'inglese, ho gia' diecimila piante da seguire.
- man mano che gli alberi e piante sono cresciuti ho portato ombra quasi ovunque e la gramigna sembra rifuggerla ritirandosi nelle strisce di sole. Restano un paio di punti dove è piu' presente. Da quando ho piu' ombra il prato è cambiato del tutto (dipende dalla mescola iniziale presumo...)
- sono bravo e mi ricordo di concimare 3 volte l'anno ora!
- oramai nella maggior parte del prato (o meglio negli spazi tra una pianta e l'altra! :) ) l'erba e' come la vedi in foto con qualche trifoglio e un'altra piccola infestante bassa che non mi danno fastidio. Soffre poi un po' da giugno a settembre ma poi torna tutto a posto.
- non arieggio, non trasemino, irrigo senza aver mai capito esattamente quando e quanto (chiesi allora al giardiniere e disse essenzialmente vedi tu...).
- mi va piu' che bene cosi' visto il poco lavoro:) non ho piu' la schiena per starci dietro troppo.

Detto questo spero tu riesca a trovare il tuo equilibrio con il tuo prato! :) Ho letto qui di persone che sono tecnicissime nella gestione dei prati, ho visto foto da catalogo, sono certo che sapranno darti le dritte giuste! Non mollare e datti tempo!
 

Allegati

  • Filipendula kamtschatica.JPG
    Filipendula kamtschatica.JPG
    243,8 KB · Visite: 22

lione

Aspirante Giardinauta
Grazie per il sostegno. I consigli letti qua sopra vanno tutti nella direzione unanime di una pesante arieggiatura...però la sensazione è quella di ripartire quasi da zero visto il pulito che fa l'arieggiatore e non riesco mai a infittire per bene.

C'è poi da dire che non ho tempo di concimare con liquidi preciso ogni settimana ma solo col granulare e qualche volta (vedi settembre scorso) mi sono dimenticato...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

lione

Aspirante Giardinauta
@ztm in questi giorni post semina in cui sono rimasto a casa ho capito perché le mie precedenti trasemine non sono andate benissimo...orde di uccelli stanno facendo banchetto!!!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

lione

Aspirante Giardinauta
Allora eccomi a 3 settimane dalla semina e i risultati, come pensavo sono a macchia di leopardo.
Condiderazioni di premessa alle foto che seguono
1) Il miscuglio per trasemina mi sembra molto migliore dei precedenti (Sun&Shade Landscaper PRO 70% f.arundinacea 20% rubra e 10% prantensis)
2) Aldilà dei buchi mi sembra cresciuta poco in altezza (pesa la non concimazione ad Marzo?) stranissimo soprattutto nelle zone nere dove ho messo terriccio per prati
3) la sabbia silicea messa in superficie (avevo carotato e usato una Gava fine MAPEI) sembra abbia ostacolato la crescita

ecco le immagini post successivi i commenti

Qui ho carotato poi sabbia seme e di nuovo sabbia/terriccio
lato lungo carotato argilloso.jpg

Qui carotatura sabbia seme e terriccio

lato nord carotatura pozzetti.jpg

Qui solo seme e (pochissimo terriccio) lato sud ma molto ombreggiato per via della siepe

Lato SUD .jpg

Qui ho tolto 5 cm di terra emesso terriccio puro

20190511_131525.jpg

Che dite?
 
Ultima modifica:

lione

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere che non ho ahimé concimato questa primavera.
Ho questi due concimi, vanno bene (riducendo i dosaggi al N necessario in questo periodo) oppure vado di a antistress (summer k o equivalente everris)???
979ea5c40a73135d2a4b8e2e748fc978.jpg
38416583c8867e64d849dd75d35fa097.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi usare il secondo in dose bassa. Sui 15 gr/mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto