• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti giorgio! sono stupende! e' vero! qui in italia e' difficile reperire certe varieta' .

io ho trovato questa in un garden milanese :love:

passifloravictoria180708.jpg


passifloravictoria2180708.jpg
 

Airya

Aspirante Giardinauta
Io ho raccolto dei frutti di passiflora, dell'ultima nelle tue foto se non ricordo male, volevo sapere se si possono seminare o se è un'impresa impossibile farle crescere da semina?

Grazie mille in anticipo e comunque complimentoni per tutti i tipi di passiflore che possiedi
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Si, tu puoi seminare la passiflora caerulea, la pianta inizia la fioritura al 2-3 anno della sua vita. Un consiglio - tu puoi propagare la tua pianta giovane (cha ha cresciuto da semi) a talea, la talea inizia fiorire piu' veloce.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
la mia vicina mi ha regalato delle giovani piantine di caerulea in primavera e gia' quest'estate mi han fatto tanti fiori :love:
Airya se vuoi la prossima primavera trafugo qualche piantina per te :love:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Caro GIORGIO, ci hai regalato una meravigliosa visione! grazie.
Io amo visceralmente le passiflore, ma mi piace riprodurle da seme. Ho varie caerulae e per diversi anni ho avuto le passiflore edulis edulis e la varietà flavicarpa(tutte riprodotte dal seme fresco),ma una gelata dello scorso inverno le ha distrutte:erano diventate sette metri lunghe...vere liane difficili da tenere a bada. Le tue son bellissime, ma è difficile trovarne i semi:cry:
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Le tue son bellissime, ma è difficile trovarne i semi:cry:
Questo non e' vero. :)
Sai la firma Johnson's seeds? La firma vende i semi di P. caerulea. Anche in Italia ho trovato qualche siti con i semi, per esempio:
http://www.adoos.it/post/1962214/semi_di_passiflora_caerulea
http://www.adoos.it/post/2559110/semi_di_passion_fruit_granadilla
Tu puoi andare al supermercato e comprare i frutti di maracuja o granadilla - in questo modo tu puoi comprare il sapore frutto con i numerosi semi di P. edulis
P. ligularis e perfino di P. alata o quadrangularis (da noi non sono stati venduti).
Auguri.:Saluto:

Mottolina - grazie!
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Caro giorgio, di passiflora caerulea ne ho fin troppe e le passiflore che mi son morte (edulis eduli ed edulis varietà flavicarpa)erano proprio ricavate dalla maracuja o granadilla e dalla passion fruit. Il problema è trovare semi delle altre varietà...come quelle tue , per intenderci:burningma
 
Alto