• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora....

Bia

Giardinauta Senior
Allora, cominciamo con le foto:

DELL'INSIEME
IMG_1714.jpg
[/IMG]

DI DUE FIORI VICINI
IMG_1713.jpg

E DI UN FIORE IN PARTICOLARE
IMG_1712.jpg
[/IMG]

Ora, siccome detta pianta si trova nel mio attuale giardino, ed io non l'avevo mai notata prima d'ora :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: , potete dirmi come si riproduce la passiflora, così che io me ne possa portare via un piccolo ricordo, da far crescere nella mia nuova casa???

Pensate che credevo fosse della mia vicina, invece l'ha piantata mia suocera sulla rete di confine e quindi posso ben "attingere" per poterne far crescere ancora nella nuova casa.

Aiutatemi, vi prego. Me ne sono innamorata perdutamente!!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
la passiflora si riproduce con grande facilità per talea in qualsiasi periodo dell'anno. potresti riprodurla anche per seme ma è più complicato.

prendi dei rametti apicali, di un 12 cm circa o poco più. li puoi far radicare sia in acqua che in terra. in terra, ricordati solo di usare un terreccio non fertilizzato, povero di sali. quelli comprati nei sacchetti non vanno sempre bene, anzi spesso vanno male. benissimo un terriccio di bosco setacciato. oppure un misto di torba e sabbia grossolana. copri le talee con un sacchetto trasparente per il congelatore e metti in lugo luminoso ma non esposto ai raggi del sole. la radicazione è facile e rapida.

in primavera basta prendere un rametto lignificato di una quindicina di cm e infilarlo in terra o in un vaso qualsiasi.

• Like
Reactions: Bia
Alto