• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

C

Clara

Guest
Finalmente nella casa nuova con 'tante' fioriere, mi sono decisa a buttarmi nell'avventura 'Passiflora'.
Avete qualche (tanti, spero!!) consigli da darmi??
Avrei intenzione utilizzare la terrazza esposta a sud-ovest.
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Clara, sul terrazzo, anch'io esposto a Sud-Ovest, ho piantato circa due anni fa una passiflora caerulea (la classica) ed in pochissimo tempo mi ha riempito una grata di cm.120x180 con una continua fioritura da giugno a settembre. La irrigo regolarmente nei periodi caldi e non l'ho mai irrigata nel periodo invernale. Il terriccio è misto universale con sabbia per meglio drenare l'acqua. La concimazione è con stallatico pellettato (in granuli). Ora si presenta il periodo di nuova germogliatura e quindi ho provveduto a ritoccarla un pò dappertutto con la potatura. Non ho avuto problemi, per due stagioni di fioritura, di parassiti. Da come leggi non è una pianta che può dare problemi. Se ti può interessare c'è un sito molto interessante su questo rampicante ed è www.passiflora.it dal quale potrai avere un dettaglio su tante varietà.
Ti saluto
Alberto - Novara
 
Alto