• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio angulatus

pollicequasiverde

Giardinauta
Avendola ora riconosciuta nella sezione riconoscimento...
Ora chiedo....chi ne ha una o ha gia avuto a che fare con lei?
Vorrei capire come utilizzarla ora che si è ripresa bene e...vegeta da matti!!
Cercando nel web leggo che e' infestante che tollera i freddi....siciliani!!
Noi abitiamo in provincia di como il clima e' ben diverso.
Potrei farla arrampicare sul muro?
Leggo che e' da ombra ma leggo anche che solo al sole fiorisce e le foglie diventano
Colorate...
Un po di confusione in testa..chi mi aiuta?
Grazie chiara
 

lilith

Master Florello
io da anni ho sul balcone delle siepi di senecio angulatus , pianta facilissima che cresce a dismisura, infatti al termine della fioritura la poto abbastanza drasticamente ogni anno. è vero per fiorire ha bisogno di sole, ma cresce bene anche all'ombra con le sue foglie lucide e carnose; se la vuoi far crescere sul muro devi mettere un grigliato a cui fissarla, non ha radichette che si attaccano come l'edera 20121130_095510.jpg ecco il mio senecio in piena fioritura.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
io da anni ho sul balcone delle siepi di senecio angulatus , pianta facilissima che cresce a dismisura, infatti al termine della fioritura la poto abbastanza drasticamente ogni anno. è vero per fiorire ha bisogno di sole, ma cresce bene anche all'ombra con le sue foglie lucide e carnose; se la vuoi far crescere sul muro devi mettere un grigliato a cui fissarla, non ha radichette che si attaccano come l'edera Vedi l'allegato 182365 ecco il mio senecio in piena fioritura.


Grazie di cuore,ma sul gelo? In inverno che faccio? Tu sei zona mare ...piu mite ...
Ci provo o mi morirà ?
Grazie chiara
 

lilith

Master Florello
è una pianta piuttosto resistente, non ha problemi con il freddo, certo che devo dire che qui ultimamente non ci sono state gelate!comunque ti consiglio di provare senz'altro, anche perchè è facilissima da riprodurre per talea, se proprio sta per gelare ne conservi dei rametti in acqua, dove radica subito, e poi li ripianti a primavera.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ok affare fatto!? Devo giusto riempire un po di cemento e...un po alla volta stiamo riuscendo ...e...l edera...e' quella che sta aiutando x la maggiore:lol:
Chiara
 

lilith

Master Florello
vedrai che anche il senecio ti darà grandi soddisfazioni!ne ho lungo tutto il parapetto del balcone che essendo al sole fiorisce da fine ottobre a tutto gennaio, regalandomi una massa di fiori gialli che rallegra l'inverno! ho anche messo un grigliato in una zona più ombrosa della parete e l'ha ricoperta tutta fino al soffitto, devo potarla spesso perchè cresce davvero tanto.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Lilith perdonami ma sai se e' anche ricadente?.....pensavo alla rampa dei garage...
Ho messo edere bicolore ma povere faticano ..penso che erano piu da mezzombra piu che pieno sole ( e' che la mezzombra l avranno una volta cascate sulla rampa!!) poi ho messo un gelsomino e tanti gelsomini di s Giuseppe...ecco loro stanno coprendo egregiamente e anche velocemente vorrei aiutare l'altra sponda a fare lo stesso
Grazie
 

lilith

Master Florello
si, il senecio se non lo guidi verso l'alto diventa ricadente, è una pianta sarmentosa, quindi lo fai crescere come vuoi. l'unica cosa è che se lo metti in piena terra, dovrai ogni tanto potarlo, e piuttosto invadente.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
:cool::lol: potarlo???
Non hai idea del cemento da coprire che ho!!!!:lol:
Se non teme il gelo....lo metto domani stesso!!!
image.jpg
E ..ha altri otto metri che non si vedono salendo!!!!
:fischio:
SINECIOOOOOOOO aiutami tu!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Credo che il clima di Como non sia l'ideale per questo tipo di pianta, informati bene prima di procedere all'acquisto;)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ehm, questa discussione è del 2014, credo che pollicequasiverde abbia già preso il suo senecio e chissà se è sopravvissuto al clima di Como, lei non scrive più dal 2015!

@gabrygabry la tua foto purtroppo non si apre. Beh, io non la apro.

:ciao::ciao:
 
Alto