• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora, che varietà?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei prendere una passiflora per il mio giardino, e vorrei capire su quale varietà orientarmi. Premetto che oltre al bellissimo fiore mi interessa anche il frutto, ma da quanto capisco la più nota per i frutti (P. Edulis) non resiste bene a temperature inferiori allo 0 giusto?

Dove mi trovo io raramente si raggiungono temperature inferiori a -5, per esempio ques'inverno il minimo assoluto è stato -3,6 a febbraio. Oltretutto posizionerei la pianta in un muro perfettamente esposto a sud e abbastanza riparato dal vento.

Inoltre, leggo che è vigorosa come pianta, lo è veramente tanto? nella parete dove vorrei farla arrampicare già vive un rincospermo, vorrei far maritare le due piante.

Che varietà consigliate? appare la classica caerulea molto resistente al freddo ce ne sono altre? producono i frutti?

grazie
 

simone81

Maestro Giardinauta
Se le temperature sono quelle lascia stare, a chi ha detto che la caerulea è buona digli di mangiarseli loro.
io ho avuto edulis ed edulisxcoilvilii e non hanno nulla a che vedere con la caerulea.
Ci sono altre varietà decenti e un po piu' resistenti come la fata confetto, ma io mai avuta.
 

smashzen

Giardinauta
ciao, leggo dal suo ibridatore, che la fata confetto produce dei frutti molto buoni, chissà. Unico problema, mi pare di aver capito che è autosterile. Però i fiori sono molto belli
 

miciajulie

Fiorin Florello
i frutti della caerulea non è che non siano commestibili... ma sono di nessuna soddisfazione, spesso privi di polpa, aciduli. senza senso. palle ovali arancio solo belle da vedere.
 

smashzen

Giardinauta
Ho trovato un vivaio di Piacenza che vende la P. "fata confetto", oltretutto il fiore molto bello, forse mi piace di più di quello della Caerulea.

La domanda che mi pongo ora è, dato che leggo ovunque che è estremamente vigorosa, non è che prende il sopravvento e mi ammazza il rincospermo?
 

simone81

Maestro Giardinauta
Ho trovato un vivaio di Piacenza che vende la P. "fata confetto", oltretutto il fiore molto bello, forse mi piace di più di quello della Caerulea.

La domanda che mi pongo ora è, dato che leggo ovunque che è estremamente vigorosa, non è che prende il sopravvento e mi ammazza il rincospermo?
Il rincospermo non lo ammazza nessuno stai tranquillo. Ci sono anche altre varietà molto belle e profumatissime.
Io ho avuto una Byron beauty in piena terra arrivata a vivere per più di 10 anni, uccisa da una gelata a -8.
Ha un fiore stupendo ed un profumo dei fiori incredibile, sempre pieni di api e bombi ma ibrida e quindi non produceva frutti.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo non lo ammazza nessuno stai tranquillo. Ci sono anche altre varietà molto belle e profumatissime.
Io ho avuto una Byron beauty in piena terra arrivata a vivere per più di 10 anni, uccisa da una gelata a -8.
Ha un fiore stupendo ed un profumo dei fiori incredibile, sempre pieni di api e bombi ma ibrida e quindi non produceva frutti.
@simone81
ciao, riprendo questa vecchia discussione per chiederti se la Byron Beauty ti fioriva lungo tutta l'estate.
Io abito al nord Italia, ma sarebbe sotto un terrazzo coperto. Alla peggio potrei coprirla. E poi i frutti a me non interessano.

Grazie
Simona
 

simone81

Maestro Giardinauta
@simone81
ciao, riprendo questa vecchia discussione per chiederti se la Byron Beauty ti fioriva lungo tutta l'estate.
Io abito al nord Italia, ma sarebbe sotto un terrazzo coperto. Alla peggio potrei coprirla. E poi i frutti a me non interessano.

Grazie
Simona
Simona non mi ricordo, la mia dopo 7 anni è stata seccata dal gelo. Comunque è profumatissima ed è un vero mostro. Io te la consiglio e poi se secca ci hai provato
 
Alto