• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
ho due passiflore da talea che crescono lentamente,
la cosa strana che noto è che hanno delle goccioline appiccicose,
secondo voi è sintomo di qualche malessere? :confuso:

grazie

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Agatha, io possiedo tante piante di passiflora, ma non mi è mai capitato di vedere strane goccioline appiccicose per cui non ti posso aiutare. Ma queste goccioline sono in tutte le foglie? Prova a lavarle con acqua e sapone di marsiglia

Diletta

Maestro Giardinauta
ce le ho avute anch'io sulla mia passi cerulea, mi era già successo, nulla di grave, anche se non so dirti perchè...chiedo a stefania e riferisco...bacio agathauz!!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io ho letto che la passiflora attira le formiche, e che queste proprio ci "transitano" a mo' di autostrada, quindi sarà perchè magari quelle goccioline sono normali secrezioni della passiflora e alle formiche piacciono tanto..devo dire che questo, insieme al fatto che poi d'inverno qui da me andrebbe riparata, mi ha un po' frenata, mi piace tanto e volevo metterne una sul terrazzo..

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha, io possiedo tante piante di passiflora, ma non mi è mai capitato di vedere strane goccioline appiccicose per cui non ti posso aiutare. Ma queste goccioline sono in tutte le foglie? Prova a lavarle con acqua e sapone di marsiglia

ciao curiosa,
le goccine sono un po' ovunque, lavarla non mi sembra proprio facile, anche perchè vorrei capire il motivo :)

ce le ho avute anch'io sulla mia passi cerulea, mi era già successo, nulla di grave, anche se non so dirti perchè...chiedo a stefania e riferisco...bacio agathauz!!!

ciao Dilè, una piantina l'ho promessa proprio a lei, ma mica posso spedirle na cosa strana :)
chiedi chiedi, grazie bella

..io ho letto che la passiflora attira le formiche, e che queste proprio ci "transitano" a mo' di autostrada, quindi sarà perchè magari quelle goccioline sono normali secrezioni della passiflora e alle formiche piacciono tanto..devo dire che questo, insieme al fatto che poi d'inverno qui da me andrebbe riparata, mi ha un po' frenata, mi piace tanto e volevo metterne una sul terrazzo..
ciao Roosita,
si certo, potrebbero essere anche naturali secrezioni, ma chi può saperlo di preciso?

alla mia non sono mai uscite queste goccioline e cresce molto velocemente :confuso:

ciao alt,
anche la tua è in vaso?

mike86

Aspirante Giardinauta
Le goccioline sono naturali secrezioni, servono ad attirare gli insetti impollinatori siccome i fiori da soli non sono attrattivi.
Vespe e calabroni le scambiano per le goccioline secrete dalle larve nel loro nido. Inoltre le goccioline zuccherine hanno anche un potere sedativo ed assuefativo su questi insetti. In pratica, la sostanza è una droga per gli insetti impollinatori. Una volta iniziato a succhiare, non smettono più, ritornano sulla passiflora. Una buona 'strategia' per favorire l'impollinazione.

Agatha

Guru Giardinauta
Le goccioline sono naturali secrezioni, servono ad attirare gli insetti impollinatori siccome i fiori da soli non sono attrattivi.
Vespe e calabroni le scambiano per le goccioline secrete dalle larve nel loro nido. Inoltre le goccioline zuccherine hanno anche un potere sedativo ed assuefativo su questi insetti. In pratica, la sostanza è una droga per gli insetti impollinatori. Una volta iniziato a succhiare, non smettono più, ritornano sulla passiflora. Una buona 'strategia' per favorire l'impollinazione.

wowww, che bella notizia :D
grazie mike, piacevole saperne ogni giorno di più :Saluto:

Stefy

Giardinauta
Mike, sai che non sapevo che le ghiandole nettarifere producessero del nettare soporifero? è la prima volta che sento questa cosa? Ti va di linkarmi qualcosa da leggermi in merito a questa cosa?

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ciao,
anche io ho una passiflora e anche se non vedo le goccioline, quando sposto i rami per farla crescere dove voglio io rimango sempre tutta appiccicata, mi sa che e' proprio normale :p

mike86

Aspirante Giardinauta
Mike, sai che non sapevo che le ghiandole nettarifere producessero del nettare soporifero? è la prima volta che sento questa cosa? Ti va di linkarmi qualcosa da leggermi in merito a questa cosa?

Esperimenti fatti in laboratorio. Non li ho cercati online. L'effetto blando sedativo della passiflora non si manifesta solo sugli umani. Sugli insetti è più forte.

Stefy

Giardinauta
Esperimenti fatti in laboratorio. Non li ho cercati online. L'effetto blando sedativo della passiflora non si manifesta solo sugli umani. Sugli insetti è più forte.

Mike, l'effetto sedativo ce l'hanno soltanto le foglie della Passiflora incarnata, dico la verità, a me questa storia del nettare non mi quadra....ma lo dico soltanto perchè sono curiosa e mi piacerebbe davvero saperne di più....;)
Tu come l'hai saputo?

mike86

Aspirante Giardinauta
Mike, l'effetto sedativo ce l'hanno soltanto le foglie della Passiflora incarnata, dico la verità, a me questa storia del nettare non mi quadra....ma lo dico soltanto perchè sono curiosa e mi piacerebbe davvero saperne di più....;)
Tu come l'hai saputo?
L'ho saputo tramite delle persone che lavorano nelle ricerche. Può essere che ho sbagliato a capire qualcosa di preciso, siccome non sono esperto quanto loro, di sicuro non esageratamente. Neanche a me quadrava tanto ma semplicemente osservando le api e le formiche che si nutrono del nettare si vede che sono abbastanza intontite.
Comunque l'intera pianta, se usata, ha effetto sedativo. Anche la linfa, il polline , il nettare, i frutti, i semi, la radice. La p. incarnata ha quantità maggiori di flavonoidi e curarine rispetto alle altre specie. Pertanto è usata nella medicina alternativa come blando sedativo. Consociandola a tiglio e camomilla si può preparare una tisana per dormire.

Agatha

Guru Giardinauta
La seconda fioritura si presenta in forma diversa, il fiore come vedete non si apre completamente, l'angolo riceve ancora qualche oretta di sole, vi è mai capitato?

prima fioritura

DSCN2139.jpg

seconda fioritura

DSCN0312.jpg

Ultima modifica:
Alto