Ciao Agatha, io possiedo tante piante di passiflora, ma non mi è mai capitato di vedere strane goccioline appiccicose per cui non ti posso aiutare. Ma queste goccioline sono in tutte le foglie? Prova a lavarle con acqua e sapone di marsiglia
ce le ho avute anch'io sulla mia passi cerulea, mi era già successo, nulla di grave, anche se non so dirti perchè...chiedo a stefania e riferisco...bacio agathauz!!!
ciao Roosita,..io ho letto che la passiflora attira le formiche, e che queste proprio ci "transitano" a mo' di autostrada, quindi sarà perchè magari quelle goccioline sono normali secrezioni della passiflora e alle formiche piacciono tanto..devo dire che questo, insieme al fatto che poi d'inverno qui da me andrebbe riparata, mi ha un po' frenata, mi piace tanto e volevo metterne una sul terrazzo..
alla mia non sono mai uscite queste goccioline e cresce molto velocemente :confuso:
Le goccioline sono naturali secrezioni, servono ad attirare gli insetti impollinatori siccome i fiori da soli non sono attrattivi.
Vespe e calabroni le scambiano per le goccioline secrete dalle larve nel loro nido. Inoltre le goccioline zuccherine hanno anche un potere sedativo ed assuefativo su questi insetti. In pratica, la sostanza è una droga per gli insetti impollinatori. Una volta iniziato a succhiare, non smettono più, ritornano sulla passiflora. Una buona 'strategia' per favorire l'impollinazione.
Mike, sai che non sapevo che le ghiandole nettarifere producessero del nettare soporifero? è la prima volta che sento questa cosa? Ti va di linkarmi qualcosa da leggermi in merito a questa cosa?
Esperimenti fatti in laboratorio. Non li ho cercati online. L'effetto blando sedativo della passiflora non si manifesta solo sugli umani. Sugli insetti è più forte.
Esperimenti fatti in laboratorio. Non li ho cercati online. L'effetto blando sedativo della passiflora non si manifesta solo sugli umani. Sugli insetti è più forte.
L'ho saputo tramite delle persone che lavorano nelle ricerche. Può essere che ho sbagliato a capire qualcosa di preciso, siccome non sono esperto quanto loro, di sicuro non esageratamente. Neanche a me quadrava tanto ma semplicemente osservando le api e le formiche che si nutrono del nettare si vede che sono abbastanza intontite.Mike, l'effetto sedativo ce l'hanno soltanto le foglie della Passiflora incarnata, dico la verità, a me questa storia del nettare non mi quadra....ma lo dico soltanto perchè sono curiosa e mi piacerebbe davvero saperne di più....
Tu come l'hai saputo?
ecco perchè la mia passiflora non fa i frutti!!! si addentrano nel fiore e si fanno un sonnino....malefiche!