• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora racemosa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Passiflora racemosa (Passifloraceae)

Originaria del Brasile presenta interessanti caratteristiche diverse dalla maggior parte delle altre passiflore. I fiori di 10-12 cm di diametro (prima foto) sono portati da racemi penduli lunghi intorno a 30 cm (seconda foto) e si aprono in successione, spesso a coppie. Tali racemi inoltre non nascono esclusivamente ai nodi degli apici vegetativi in crescita, ma possono formarsi ripetutamente e contemporaneamente in qualsiasi parte, anche legnosa, dei fusti già privi di foglie. La fioritura quindi non è confinata nella parte terminale, ma è presente in tutta la sua lunghezza (terza foto) . Anche le foglie spesse e verde chiaro lucido sono ornamentali (quelle che si vedono nella terza foto appartengono ad un’altra passiflora). Sulla sua rusticità esistono pareri discordanti, pare comunque che pur danneggiandosi o perdendo la parte aerea a temperature di qualche grado sotto lo zero, rivegeti dalla base in primavera, è in ogni caso una pianta vigorosa che cresce bene anche in vaso. A Palermo, in piena terra, fiorisce da maggio a fine ottobre e può allungarsi in una sola stagione di circa 4 metri.

Pasrac05.jpg


Pasrac002.jpg


Pasrac02.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Qualche grado sotto lo 0° eh?
E' proprio bella anche nel colore delle foglie; grazie, ci farò un pensierino..
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Che colore meraviglioso :flower:
il fatto che può crescere anche in vaso, rende questa passiflora papabile, almeno per me :flower:
grazie!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissima, ci farò un pensiero, dato che può crescere anche in vaso.....

Bravo Pietro sei un autentico "MAESTRO" con le lettere maiuscole...:)

Hasta la vista......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi piace molto. Me la regalarono quattro anni fa ma non ha superato l'inverno. Ancora non avevo molta dimestichezza con le talee altrimenti avrei provato a farne qualcuna. Con questo sistema ho sempre delle piante delle mie passiflore viola da impiantare e veder crescere e fiorire.
medium_061eaef9887e6eec36853a31f19dba02.jpg

Chissà però se per quella sarebbe stato altrettanto facile?
Ciao e grazie per le tue bellissime foto.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Carissime/i,
per i complimenti alla pianta concordo pienamente ed aggiungo che della trentina di specie o ibridi di passiflora che ho od ho avuto, questa, nel suo complesso, è quella che preferisco (solo dal punto di vista esclusivamente del colore c'è qualche altra che preferisco un pò di più).
Quelli rivolti a me non hanno senso perchè non ho fatto nulla tranne che segnalarla, ma questo è uno dei doveri minimi di che frequenta un forum di giardinaggio. Giuseppi :eek:k07: (Mazza e Gladiatore) non esagerate! Grazie Giuseppe (Mazza) per il link sugli animali e qui i complimenti sinceri sono doverosi, ogni tanto mi collego al tuo sito ed oltre all'ammirazione penso sempre alla mole di lavoro che ti ha comportato e comporta questa tua opera. Riguardo le Canarie, lo scorso anno sono stato a Tenerife dove ho visto tantissime piante tropicali e subtropicali, ma pensandoci bene non ricordo nessuna passiflora, ad ogni modo la racemosa dovrebbe vivere bene in piena terra nella riviera ligure, Monte Carlo e costa azzurra.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Carissime/i,
per i complimenti alla pianta concordo pienamente ed aggiungo che della trentina di specie o ibridi di passiflora che ho od ho avuto, questa, nel suo complesso, è quella che preferisco (solo dal punto di vista esclusivamente del colore c'è qualche altra che preferisco un pò di più).
Quelli rivolti a me non hanno senso perchè non ho fatto nulla tranne che segnalarla, ma questo è uno dei doveri minimi di che frequenta un forum di giardinaggio. Giuseppi :eek:k07: (Mazza e Gladiatore) non esagerate! Grazie Giuseppe (Mazza) per il link sugli animali e qui i complimenti sinceri sono doverosi, ogni tanto mi collego al tuo sito ed oltre all'ammirazione penso sempre alla mole di lavoro che ti ha comportato e comporta questa tua opera. Riguardo le Canarie, lo scorso anno sono stato a Tenerife dove ho visto tantissime piante tropicali e subtropicali, ma pensandoci bene non ricordo nessuna passiflora, ad ogni modo la racemosa dovrebbe vivere bene in piena terra nella riviera ligure, Monte Carlo e costa azzurra.

Io vado appunto a Tenerife ... ripercorrerò i tuoi passi ... per 3 settimane.

Ciao. A presto.
 
Alto