• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora phoenicea

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Passiflora phoenicea (Passifloraceae)

Sinonimi: Passiflora Alata ‘Ruby Glow’
Origine: Brasile, Perù:
Portamento: rampicante vigoroso, sempreverde, foglie grandi verde chiaro, lucide; coltivabile anche in vaso;
Esposizione: pieno sole, ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: fioritura da fine agosto ai primi freddi, fiori molto grandi, circa 16 cm di diametro, intensamente profumati, frutti grandi eduli (per impollinazione incrociata);
Rusticità: temperatura minima circa –3, –4°C per brevi periodi;

Saluti
Pietro Puccio


pasphoepuccio01.jpg



pasphoepuccio02.jpg


[ 29.09.2003, 16:53: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Pietro mi sono accorta solo ora del diametro del fiore.
16 cm ?
E' enorme !
Ma ne fa tanti? O essendo cosi' grande ne fa uno qua uno la'?
Ce ne sono altre di passiflore rustiche con fiori cosi' grandi?

Mi piace molto la tua "rubrica" "puo' interessare.."
e certo che ci interessa :D
Ciao Rita
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ci interessa :rolleyes: peccato che qui la temperatura arriva anche a -10 e per tante notti :( quindi mi limito a salvarla nella mia collezione e a metterla come sfondo :eek: anzi se me la mandi in formato gigante così ce l'ho a tutto schermo :eek:
 
R

RINO

Guest
Bella , molto benfatte anche le foto , complimenti!
A mio modesto avviso non trovo corretti i dati relativi alle temperature,in quanto la phoenicea ha come minima teperatura di coltivazione 5° mentre la minima sopportata per brevi periodi è di 0° 2°
Invece i suoi ibridi: Floral Foutain e Pretty ballerina tollerano temperature di -5° i dati da me riportati sono i dati del NCCPG al quale io mi riferisco sempre, poi logicamente esistono migliaia se non milioni di pensieri e teorie differenti ed è solo la propria esperienza che ci dirà quale pensiero seguire.
Molto cordialmente
Rino
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve,
intanto il 'circa' 16 cm è una dimensione estrapolata; chiarisco. La pianta della foto fa fiori del diametro massimo che sfiora i 14 cm (se si fa un giro in rete si parla invece di diametri intorno a 12 cm), ma è in vaso (come le altre, per ovvie ragioni di 'contenimento', tranne la vitifolia) e poichè ho sempre constatato che in vaso le dimensioni sono proporzionalmente ridotte, ho valutato in circa 16 il diametro che dovrebbe avere in piena terra. Uno svantaggio di questa specie (molto vicina alla quadrangularis) è la fioritura tardiva, ma quando inizia fiorisce in continuazione.
Un ibrido relativamente recente con fiori di 11-12 cm di diametro (in vaso) e con colori dal lato opposto dello spettro rispetto alla phoenicea, è la P. phoenicea x P. incarnata ‘Elizabeth’ (come si vede c'è di mezzo ancora la phoenicea).
La temperatura minima riportata, che è quella approssimativamente al di sotto della quale 'tutta' la pianta muore - non solo la parte aerea - non è ovviamente frutto di esperienza diretta, ma è tra quelle riportate da altri che mi sembra più convincente, anche alla luce del comportamento delle mie piante alle più basse temperature di Palermo.
Pat, so che scherzi, anche perchè la foto a tutto schermo è piuttosto 'pesante'.
Rita, ti ringrazio per avere chiamato "rubrica" il mio 'può interessare...', ma non ho queste velleità ed inoltre sarebbe scorretto nei confronti di Mauro. Metto le notizie in forma di scheda botanica, ridotta all'osso, per mia comodità, si dice ciò che si ritiene importante con pochissime parole senza che sembri il testo di un telegramma ;) .
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mariorenzo,
è sempre bene specificare la o le specie a cui ci si vuole riferire; solo come indicazione del tutto generale, da verificare in ogni caso, posso dirti che quasi tutte le Passiflora facilmente reperibili possono essere coltivate alle nostre latitudini in pieno sole, oltre che parzialmente ombreggiate. Anche alcune specie che crescono prostrate nelle foreste, e che quindi vivono in parziale ombra come la lutea, stanno benissimo pure in pieno sole. Il problema, per chi le coltiva in vaso, è di dover dare l'acqua anche giorno per giorno, nei periodi più caldi, a causa della loro crescita veloce e della grande superficie fogliare.
Per maggiori informazioni puoi utilizzare l'opzione "Ricerca" (in alto a destra), digitando "Passiflora" su tutti i forum, troverai molti messaggi sull'argomento.
Pietro Puccio
 
Alto