• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora, quando metterla nel vaso?

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questa passiflora, l'estate scorsa. E' ancora nel vasettino. Era di una signora.. ha ricavato questa piccola piantina dalla sua passiflora.
Posso metterla in un vaso ora secondo voi?
foto 1.jpg
foto 2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si anche per me poi già piantarla ,li produco a talea senza radice messe a mazzolin diverse alte non più di 10 cm e qualcuna prende sempre :)
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Io ce l'ho dall'estate scorsa, è sempre rimasta lì dentro, però è cresciuta un pochino, c'è qualche ciuffetto in più e se sta vicino ad un muro o altro tende ad attaccarsi ovviamente, ma finora non gliel'ho permesso (poverina!) perchè ancora non sapevo dove metterla!!!
Allora prenderò un vasetto e la metterò lì vicino al balcone per farla attaccare lì... ma secondo voi il vaso che dimensioni deve avere? Quel vasettino di plastica è veramente piccolo... non so se si capisce dalla foto...
 

Pollicino Green

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sulla passiflora?..sono nuovo e non nolto esperto di giardinaggio. piantata un mese fa a mezz' ombra.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La passiflora in natura esistono molte varietà ,forme e colori straudinari e spettacolari ,una volta radicati bene crescono veloci e diventano dei veri e propri arbusti arrampicanti e da primavera in poi regolarmente dare al bisogno bisogno l' acqua .alcuni frutti di alcuni tipi di oassiflora si possono mangiare e dicono che sanno di caviale ma per vederli amici miei ci vogliono anni . . .le mie messe in piena terra appoggiati a dei alberi dei olivi secolari ci hanno voluti ben 5 anni. . ,a mezz' ombra ora in poi in vasi va bene ma in autunno e' preferibile metterla al pieno sole,quando li produco in genere vanno messe all' ombra assoluto che la troppa luce li da fastidio quando sono a talea senza radici,solo qualche fogliolina nelle talee vanno lasciato con l' aiuto di un appoggio di una fina canna assieme dentro il vaso con loro. . . naturalmente non dimenticate il sotto vaso che poi va scrupolosamente tolto in inverno. . .in tempi di guerra nel passato (chiamata anche la passione o le spine di Cristo ) l' interno del suo fiore si mangiava regolarmente .spero di avervi aiutato un po' :Saluto: ps : Linda metti pure in vaso più grande
 
Alto