• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora morente...

J

Jules

Guest
Salve.

Nel giardino di casa mia ho 5 passiflore: 3 caerulee e 2 violacee. Una delle caerulee, improvvisamente, ha cominciato ad appassire e non vuole saperne di riprendersi. Premetto che le altre stanno benissimo! La differenza con le altre è che questa è l'unica che non prende sole tutto il giorno.
Ho controllato alla base che non fosse danneggiata. Ho dato acqua (ne prende tutte le notti tramite irrigazione automatica). Ho controllato che non avesse parassiti (niente).
Niente da fare... E' e rimane agonizzante. Cosa potrebbe essere successo? E come potrei porre rimedio?

Grazie

gimmy110

Giardinauta Senior
Benvenuto/a!! Non me ne intendo molto di passiflore, ma credo che se hai avuto problemi solo con quella, dovresti spostarla in un luogo dove prende sole tutto il giorno, come daltronde le altre. Potresti fare questo tentativo! Ciao..Rosaria

lobelia

Florello Senior
La mia passiflora non è al sole pieno ed è rigogliosa ben oltre le mie previsioni (diciamo che mi preoccupa un po', per la rapidità di crescita), quindi credo che la tua pianta possa avere altri problemi.
Non è che ha problemi di ristagno d'acqua? E' in vaso o terra piena? Prima stava bene o ha tentennato da quando l'hai messa a dimora?
Insomma, Watson devi aiutare Sharlock Holmes a capire il problema o con questi pochi dati non ci si arriva!

M

marco48

Guest
Come Lobelia, anche io penso che il problema possa essere il ristagno d'acqua, probabilmente il sole non riesce ed asciugare il terreno e le radici rimangono sempre bagnate. La cerulea non è una pianta che ha bisogno di molta acqua, anzi è piuttosto invadente perchè molto vigorosa. Una sola piantina, in origine, è riuscita a coprire un vasto spazio moltiplicandosi a dismisura, in un terreno arido d'estate e senza alcuna irrigazione!:Saluto:

Alto