• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

new dawn

Guru Giardinauta
Se non è profumata, potrebbe essere una Dipladenia, venduta anch'essa come Mandevilla. La cocciniglia è molto diffusa con questa pianta, anche perché è tutta aggrovigliata e passa poca aria. Controllala spesso. Se leggerà il tuo messaggio Pietro Puccio, lui ti darà una risposta definitiva. Sa tutto, su queste piante.
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Se non è profumata, potrebbe essere una Dipladenia, venduta anch'essa come Mandevilla. La cocciniglia è molto diffusa con questa pianta, anche perché è tutta aggrovigliata e passa poca aria. Controllala spesso. Se leggerà il tuo messaggio Pietro Puccio, lui ti darà una risposta definitiva. Sa tutto, su queste piante.

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE a tutti per avermi aiutato!!!!!!:froggie_r si si è proprio lei ho visto la scheda tecnica su questo sito

Siccome siete molto esperti di questa pianta ( anche Pietro o Verdiana o altri ) vi volevo chiedere se come conseguenza delle cocciniglie su questa pianta è anche avere delle foglie con macchie gialle e il sotto della stessa foglia con macchiette scure ( come puntine nere :confused: )?
Perchè ora mi sembra siano scomparse le cocciniglie ( lo messa anche in un posto molto ventilato ) anche se guardo sempre, ma ora mi sono rimaste molte foglie nelle condizioni che vi spiegavo e alcune anche deformate!!!!!cat:
Aspetto sempre vostre info.....grazie in anticipo:froggie_r
:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE a tutti per avermi aiutato!!!!!!:froggie_r si si è proprio lei ho visto la scheda tecnica su questo sito

Siccome siete molto esperti di questa pianta ( anche Pietro o Verdiana o altri ) vi volevo chiedere se come conseguenza delle cocciniglie su questa pianta è anche avere delle foglie con macchie gialle e il sotto della stessa foglia con macchiette scure ( come puntine nere :confused: )?
Perchè ora mi sembra siano scomparse le cocciniglie ( lo messa anche in un posto molto ventilato ) anche se guardo sempre, ma ora mi sono rimaste molte foglie nelle condizioni che vi spiegavo e alcune anche deformate!!!!!cat:
Aspetto sempre vostre info.....grazie in anticipo:froggie_r
:Saluto:

Hai guardato bene se ce ne sono ancora? te lo chiedo perchè, la cocciniglia è tremenda, io ho dovuto sempre tratterle le piante da lei colpite, in quanto solo con l'arieggiatura non sono mai riuscita a debellarla del tutto...:martello2
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Hai guardato bene se ce ne sono ancora? te lo chiedo perchè, la cocciniglia è tremenda, io ho dovuto sempre tratterle le piante da lei colpite, in quanto solo con l'arieggiatura non sono mai riuscita a debellarla del tutto...:martello2

Ciao fede,
non ho solo arieggiato, ma prima ho usato un antiparassitario.....lo usato per un paio di giorni e ora sto controllando tutti i giorni tra i germogli e nel frattempo arieggio......me ne sono accorta all'inizio....fortunatamente!!!
Ma ora mi sono rimaste queste foglie macchiate in modo strano....perciò chiedevo se era una conseguenza delle cocciniglie.....
Ma tu le hai prese le cocciniglie sempre su questo tipo di pianta o su altre?
ciao
 

Commelina

Master Florello
Ciao Sharica,
è una Mandevilla boliviensis.

PS: New dawn non sfottere! :)

perchè dici così? hai una competenza superiore a tutti per quanto riguarda le piante tropicali, e una grande passione su questo argomento. non avevi risposto tu a new dawn sulla mandevilla profumata???? a me insegni sempre qualcosa, ti leggo sempre con tanto piacere. e te ne ringrazio!:love_4:
 

*federica

Giardinauta
Ciao fede,
non ho solo arieggiato, ma prima ho usato un antiparassitario.....lo usato per un paio di giorni e ora sto controllando tutti i giorni tra i germogli e nel frattempo arieggio......me ne sono accorta all'inizio....fortunatamente!!!
Ma ora mi sono rimaste queste foglie macchiate in modo strano....perciò chiedevo se era una conseguenza delle cocciniglie.....
Ma tu le hai prese le cocciniglie sempre su questo tipo di pianta o su altre?
ciao


No, sulla Mandevilla mai! infatti controllerò meglio sotto le foglie da qui in avanti, le ho avute però sulle viole del pensiero, e il brutto è che non me ne sono accorta subito, infatti c'era già una bella colonia sotto!!Uff...me le hanno sterminate, l'insetticida le ha uccise ma le viole erano belle che andate!! erano cocciniglie farinose quelle bianche...infatti da allora sto molto più attenta, sicuramente se le foglie della tua mande sono visibilmente danneggiate sono state loro....le mie dipladenie non hanno mai avuto macchie strane sulle foglie....solo un pò di ingiallimento....conseguenza naturale, magari di un vaso diventato troppo stretto....o di un terricccio eccessivamente impoverito....:) Comunque se hai usato un buon prodotto, magari sistemico, non dovrebbero ripresentarsi, tranquilla...
 
Alto