• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in autunno/inverno

Stefy

Giardinauta
Le foglie che ingialliscono e cadono dal basso possono essere segno di dover limitare un pò le annaffiature. Le temperature sono scese, e la frequenza deve cambiare ;) In inverno evita di bagnarle se gela, quando lo fai, scegli una bella giornata e le ore del mattino ;). Comunque fai asciugare strabenissimo il terriccio tra una volta e l'altra, tanto la pianta va in riposo vegetativo ;)

AryHann

Giardinauta
Argh!! Se stava ancora crescendo fino a qlc giorno fa, ora siamo a -10 e non oso guardare come sta (visto che i miei gerani sono un disastro). Che devo fare? Eravamo via quando eù arrivato sto gran freddo!

Stefy

Giardinauta
Comunque è sempre nel balcone riparato, no?
Fai una cosa, la pianta dovrebbe essere in quiescenza, ma se metti una foto è meglio, così vediamo.
Preoccupati di salvare le radici, quindi prendi uno scatolone un pò più grande del vaso, metti la pianta dentro, e appallottola un pò di carta che metterai per riempire il vuoto tra vaso e scatola. Oppure, avvolgi il vaso con del pluriball o polistirolo. Sospendi le annaffiature, puoi farlo anche solo una volta al mese e se non gela ;)

Alex81

Master Florello
qualcuno saprebbe aiutarmi con la mia...allora la cerulea mi è morta a metà estate soffocata dall'ipomea...anche se stento a crederlo...o mi ha preso na malattia...boh...
beh volevo chiedervi di quella dal fiore bianco (non ricordo il nome) è al primo inverno ed è fuori...riparata da una siepe e in disposizione ovest....come la riparereste voi?! io per ora ho creato un bello strato di foglie secche...che serva anche altro o puo sopravvivere bene anche così?!
Grazie
Alex

AryHann

Giardinauta
E' la cerulea quindi direi che dovrebbe stare bene. L'ho guardata e sembra sempre la stessa. Sono i gerani che sono andati....mannaggia!!!!

Leyla

Aspirante Giardinauta
qualcuno saprebbe aiutarmi con la mia...allora la cerulea mi è morta a metà estate soffocata dall'ipomea...anche se stento a crederlo...o mi ha preso na malattia...boh...
beh volevo chiedervi di quella dal fiore bianco (non ricordo il nome)

se e una "costance elliot" è comunque un ibrido di passiflora caerulea quindi non credo dovrebbe avere grossi problemi di freddo...
se e un altro tipo di passiflora non so... mi è sempre stato detto che è l'unica che regga vicino allo zero
Alice

AryHann

Giardinauta
Ecco come appare nelle parte piu' alte. Le foglie sono un po' floscine, ma mi sembra in buono stato.
attachment.php

Alex81

Master Florello
se e una "costance elliot" è comunque un ibrido di passiflora caerulea quindi non credo dovrebbe avere grossi problemi di freddo...
se e un altro tipo di passiflora non so... mi è sempre stato detto che è l'unica che regga vicino allo zero
Alice

mi sa che è proprio lei....quel nome mi dice ben piu di qualcosa....quindi dai dovrebbe resistere...magari per sicurezza ci metto anche qualche foglio di giornale ben incastrato sperando serva a qualcosa....o forse che sia meglio tipo un telo nero?!!? :confuso:
grazie...comunque adesso che ho il nome mi informo per bene :D

glm83

Aspirante Giardinauta
passiflora moscia

ciao a tutti!

oggi la mia passiflora ha deciso di ammosciarsi tutta, o meglio le foglie si sono tutte ammosciate e sembrano prive di vita ma non secche (almeno per oggi)

i pochi fiori ancora rimasti e i frutti sono invece intatti.

la pianta è abbondantemente annafiata e la terra concimata con prodotti naturali.

mi trovo a milano e la pianta è su un terrazzo al 5° piano esposta a sud (l'ho presa proprio come protezione naturale dal caldo al posto della solita edera)

penso sia il tipo "cerulea" il venditore (ingegnoli) mi ha assicurato che questo tipo è quella che resiste all'inverno, ma oggi siamo in piena estate (fa più caldo che a fine agosto)

si tratta della "chiusura invernale" o sta morendo per qualche oscuro motivo? Tenete conto che la pianta non ha subito alcuna modifica in questi giorni.

Grazie e saluti a tutti

AryHann

Giardinauta
Ciao!
Potrebbe anche essere che gli hai dato troppa acqua? in genere io do acqua ogni giorno/ogni 2 giorni a seconda della temperatura.
Per la mancanza di acqua a me si ingialliscono le foglie, invece.
La chiusura invernale avviene molto piu' in la'!

Alto