• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in autunno/inverno

AryHann

Giardinauta
Ciao,

sono al terzo tentativo di Passiflora.
La tengo su un balcone che e' protetto da vetri ma ogni anno mi si e' seccata brutalmente, soprattutto durante il periodo natalizio quando noi eravamo via.
Negli anni precedenti ho buttato la pianta, pensando fosse morta (e in un caso marcita), mentre quest'anno vorrei proprio evitare.

Le temperature esterne sono freddine, ma e' protetta da vento e dal vero freddo visto che il balcone e' chiuso.

Adesso le temperature sono intorno ai 15 gradi di giorno e immagino di notte intorno ai 5.
Vedo che la pianta continua a crescere e ha ancora boccioli di fiori che si stanno per aprire, ma nelle ultime settimane:
1) alcuni boccioli si sono seccati e caduti prima di aprirsi
2) le foglie piu' basse si sono ingiallite e staccate.

Pensavo fosse la mancanza d'acqua, ma mi sembra di aver letto che e' normale che perda le foglie o si secchi e che bisognerebbe potarla.

C'e' qualcuno che ha esperienza con la pianta?
Cosa bisogna fare?
ho provato a cercare altri thread ma non ho trovato le informazioni che cercavo!
 

mark96

Giardinauta
Ciao,

sono al terzo tentativo di Passiflora.
La tengo su un balcone che e' protetto da vetri ma ogni anno mi si e' seccata brutalmente, soprattutto durante il periodo natalizio quando noi eravamo via.
Negli anni precedenti ho buttato la pianta, pensando fosse morta (e in un caso marcita), mentre quest'anno vorrei proprio evitare.

Le temperature esterne sono freddine, ma e' protetta da vento e dal vero freddo visto che il balcone e' chiuso.

Adesso le temperature sono intorno ai 15 gradi di giorno e immagino di notte intorno ai 5.
Vedo che la pianta continua a crescere e ha ancora boccioli di fiori che si stanno per aprire, ma nelle ultime settimane:
1) alcuni boccioli si sono seccati e caduti prima di aprirsi
2) le foglie piu' basse si sono ingiallite e staccate.

Pensavo fosse la mancanza d'acqua, ma mi sembra di aver letto che e' normale che perda le foglie o si secchi e che bisognerebbe potarla.

C'e' qualcuno che ha esperienza con la pianta?
Cosa bisogna fare?
ho provato a cercare altri thread ma non ho trovato le informazioni che cercavo!

ciao...
io se fossi in te (visto che abiti in svezia,li fa assai freddo) la metterei in casa.... :)
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, la passiflora perde tutte le foglie e secca gran parte della parte aerea durante l'inverno. Probabilmente hai buttato via piante in fase dormiente ;)
Per capirci, che tipo di temperature hai in questo ambiente riparato durante l'inverno? ;)
 

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Non posso certo metterla in casa se si e' arrampicata su tutto il muro ;-P Dove la infilo poi`?? :)

Probabilmente temo anche io di averla buttata che non avrei dovuto...
La temperatura scende raramente sotto lo zero nel balcone chiuso che ho. Ma lo scorso inverno e' stato particolarmente rigido, quindi non conta!

Fino a che temperatura resiste?
 

AryHann

Giardinauta
Uhm, le foglie piu' in basso sono praticamente sparite e le prossima stanno diventando gia' gialle. Mentre in alto continua a crescere e a fiorire....
ma e' veramente normale?
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ma di che passiflora parli?Se stai parlando della cerulea(come credo),resiste anche ad inverni rigidi.Confermo che si spoglia molto,poi,in primavera devi potare i rami danneggiati.
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Guarda,espertissimo non sono,pero' tieni conto che le passiflora in vaso sono spesso soggette a misteriose e repentine morti o resurrezioni.Detto questo,perde molte foglie e i rami che gelano si seccano,normalissimo,poi,la primavera seguente queste parti seccate le elimini,tanto ributta subito.Io ti direi anche di controllare la grandezza del vaso,poiche' ha delle radici mooolto 'espansive'.
 

AryHann

Giardinauta
Mmm, beh, i miei altri due tentativi, quando poi li ho svasati per buttarli, avevano radici piuttosto mignon.
Cmq, il vaso era molto piu' grande rispetto a quello dove era quando l'ho acquistato (almeno il triplo), percio' dovrebbe aver abbastanza spazio.

Quali sono i sintomi da "vaso piccolo"? In ogni caso non credo sia questa la stagione giusta per rinvasare, no?
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
La mia, a Milano prende vento e freddo....infatti si è quasi completamente seccata...
Ma ogni anno dopo la prima bevuta ed i primi caldi ributta abbondantemente :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia, a Milano prende vento e freddo....infatti si è quasi completamente seccata...
Ma ogni anno dopo la prima bevuta ed i primi caldi ributta abbondantemente :)

Anche le mie si comportano così, piano piano perdono le foglie, a primavera una potata e tutto riparte :) :Saluto:
ps. la mia l'anno scorso si è beccata pure la neve ed è rimasta per qualche giorno a -6!!! a primavera è ripartita :)
 

mark96

Giardinauta
Ciao!

Non posso certo metterla in casa se si e' arrampicata su tutto il muro ;-P Dove la infilo poi`?? :)

Probabilmente temo anche io di averla buttata che non avrei dovuto...
La temperatura scende raramente sotto lo zero nel balcone chiuso che ho. Ma lo scorso inverno e' stato particolarmente rigido, quindi non conta!

Fino a che temperatura resiste?
bhe... se scende poche volte sotto lo 0 è perfetto,la mia è resistita a picchi di -12°! ed è viva... ha fatto un po' di fatica a ripartire ma sta benissimo ora :D
Ma di che passiflora parli?Se stai parlando della cerulea(come credo),resiste anche ad inverni rigidi.Confermo che si spoglia molto,poi,in primavera devi potare i rami danneggiati.
si chiama Caerulea.... :)
 

Federica

Master Florello
Puoi proteggere le radici con corteccia, foglie, aghi di pino, per il freddo. Alcuni rampicanti perdono tutte le foglie e sembrano morti, poi all'improvviso si riempiono di gemme e ripartomo. Aspetta sempre prima di buttare. Ciao:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
se proprio vuoi andare sul sicuro, avendocela in vaso, anche se riparata, rivesti il vaso con del polistirolo e pacciama sopra il vaso con quel che trovi paglia erba secca corteccia ecc...ma davvero non buttare perchè quasi sicuramente resiste...verso primavera accorci di 2/3 tutti i rami (o la maggior parte se magari ne vuoi mantenere qualcuno che faccia atmosfera selvaggia... :D) così hai anche la possibilità di vedere la sezione dei rami che hai tagliato...se è nera è un guaio ma di sicuro sarà chiara e quindi ancora viva!! :eek:k07:

PS io adoro la svezia...tranne il freddo brrrrrrrrr.... ma il contesto dei paesi nordici è proprio suggestivo!

spero di esserti stato utile
Alex
 
Alto