• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora da identificare

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, purtroppo non posso portarvi una foto di foglie e di fiori...

Allora un mesetto fa ho raccolto alcune talee di una splendida passiflora che mi ha assolutamente emozionato nel vederla. Le foglie sono trilobate (non hanno 5 lobi come molte altre) metre i fiori...bèh unacosa meravigliosa...di loro ho un ricordo ovattato però...ricordo che erano tutti sui toni del rosso e del porpora...bellibelli. Adesso le talee, messe in acqua, hanno messo radici, e le lascerò così fino in primavera, quando poi le pianterò (e spero non puffino...sono stato molto sfortunato con le passiflore...i semi non germinano e le talee non mi attecchiscono...quelle radicate in acqua poi passate in terra sono miseramente puffate)... e ho bisogno di identificarle!!!

Ditemi...

PS i frutti saranno edibili sendo voi?

PPS ma i frutti della coerulea sono edibili?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Aggiungo che ho appena controllato le talee, gli ho cambiato l'acqua e aggiunto un pochino di argilla espansa così le abituo apiano piano... e idovinate cosa vedo???? Stanno facendo, assieme a nuovi getti rigogliosi, dei boccioliiiii!!!! Appena i fiori si apriranno ve li farò vedere!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao sicuramente i frutti dell pessafflora a cui hai preso le talle saranno sicuramente edibili. I Le passiflore che fanno i frutti migliori sono: la ligularis, la edulis, la quadrangularis, la alata.
Poi ci sono altre passiflore che fanno frutti che anche se non di ottimo sapore sono sempre commestibili come la coerulea.
Se guardi in questo sito troverai molte informazioni e foto di passiflore
www.passiflora.it
Ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
grazie... comunque appena saranno pronti posterò le foto prchè non ricordo i colori esatti... mi sa che in mezzo ce stava pure un pò de viola. bellissimi però, anche se non li ricordo con precisione.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ah ma... sono in acqua, anno poche radici...stanno fiorendo... riusciranno a fare dei frutti così come stanno???
 
Alto