• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PASSIFLORA Clorotica: che sarà?

M

maxviol

Guest
Sul mio balcone ho, in vaso, una passiflora cerulea.
Tuttavia le foglie, in poco tempo, sono diventate clorotiche come nelle foto che allego.
L'esposizione è EST
Il terreno è quello universale comprato in sacchetti al supermercato alleggerito con ghiaia. Il drenaggio, pertanto è buono!

Nello stesso vaso ho un gelsomino che non sembra avere gli stessi problemi, anzi ha le foglie di un verde scuro.....

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maxviol :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Dalla foto, lo sbiadimento sembra clorosi ferrica:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
:eek: Nello stesso vaso Passiflora e gelsomino?
Svasa praticamente, adesso, si stanno strozzando a vicenda.
Io ho la careula, in piena terra, ebbene, spesso sono costretta a girare quasi 200 mq di area, per andare a stanare le radici che sbucano a metri di distanza da questa, tanto per darti idea concreta della iena che hai in vaso.

Il disagio sulle foglie è dovuta probabilmente ad una asfissia radicale, anche perchè a me, il colore delle foglie non mi parla di clorosi, ma di fisiopatia.

Puoi per favore immettere dal pannello utente, la località da dove digiti? Potrà essere molto utile.
Intanto benvenuto nel forum! :)

M

maxviol

Guest
Grazie x il benvenuto a Sonia ed Elisa!

OK Sonia, ricevuto ma l'asfissia a cosa dovrei addebitarla?
Tieni presente che il gelsomino l'ho aggiunto da poco, ma la passiflora aveva già le foglie in queste condizioni.
Cosa mi consigli?

.... a proposito ... carini i Vs photobooks!

Ultima modifica di un moderatore:
F

filimagno

Guest
riverviolet ha scritto:
:eek: Nello stesso vaso Passiflora e gelsomino?
Svasa praticamente, adesso, si stanno strozzando a vicenda.

Il disagio sulle foglie è dovuta probabilmente ad una asfissia radicale, anche perchè a me, il colore delle foglie non mi parla di clorosi, ma di fisiopatia.

Intanto benvenuto nel forum! :)

bellissimo intervento riverviolet....nella seconda foto si vede proprio un bel blocco di potassio che nn viene fissato,e il fatto che sia diffuso su tutta la pianta ed in piu' parta dalle venature interne; deve far capire che nn e' uno squilibrio dovuto a ph o ad eccessi di elementi ,ma bensi' alla mancata metabolizzazione degli elementi stessi per l'asfissia dovuta al poco spazio nella zona radicale.

di nuovo complimenti uomo:Saluto:

@maxviol...ma gliene dai di fertilizzante?
...quando rinvasi metti del granulare organico-minerale e del guano..:rolleyes:

R

riverviolet

Guest
maxviol ha scritto:
Grazie x il benvenuto a Sonia ed Elisa!

OK Sonia, ricevuto ma l'asfissia a cosa dovrei addebitarla?
Tieni presente che il gelsomino l'ho aggiunto da poco, ma la passiflora aveva già le foglie in queste condizioni.
Cosa mi consigli?

.... a proposito ... carini i Vs photobooks!

Allunga il vaso, ovvero dai alla passiflora un vaso alto, profondo, che sia poi non troppo ampio nel senso della lunghezza, non fà la differenza.
Fai in modo da darle terreno ricco, non troppo leggero, ma cura il drenaggio, fatto possibilmente da ghiaietto di un centimetro o cocci, sul fondo, questo per impedirle di sbucare da sotto appena ti distrai un pochetto.
Se il vaso è a contatto ocn la terra di qulache aiola, allora alzalo, perchè sicuramente tenterà l'evasione da sotto.
E' una furfante di prima categoria :lol: , ma così potrai tagliarle i tentativi di evasione, per non ritrovartela a radicare su altri luoghi.
Poi, concima, poco, mi raccomando poco, e con fertilizzanti che presentano una maggiore quantità di potassio e meno in azoto, così da farle poi produre fiori, a discapito dei tralci.
Inoltre, il delicato panzer, fiorisce sui getti nuovi, quindi se vedi che esagera con gli allungamenti pota pure, diventerà anche più bella.

Un ringraziamento a Filimagno per i complimenti, :)

M

maxviol

Guest
ok grazie! farò tesoro dei vostri consigli!
Per completezza di informazione vi dico che la pianta ce l'ho sul balcone e non da molto (da luglio scorso)
quando la comprai al vivaio c'erano altri esemplari nello stesso vaso che, non so perchè (forse per stress da reinvaso) o per il troppo caldo si sono deperiti e seccati. Quella che vedete è l'unico esemplare rimasto!
Avevo anche io avuto il dubbio di una fisiopatia che però addebitavo al terricio non molto sciolto che riteneva troppo l'acqua
tant'è che in un secondo momento ho provveduto a mischiarlo con della ghiaia per migliorarne la porosità :martello:
certo che è difficile capire le esigenze di ogni pianta! io la buona volontà ce la metto, ma non sempre con risultati soddisfacenti! :baf:
al momento non mi sembra che l'esemplare abbia un apparato radicale troppo esteso, cmq lo terrò sotto osservazione.
provvederò a concimare con maggior K

saluti a tutti e di nuovo grazie

F

filimagno

Guest
@riverviolet....son tutti meritati uomo...:slow:

@maviol....ciao ,nn c'e motivo di grandi preoccupazioni pero' considera che:

1..la ghiaia serve come materiale drenante sui fondi dei vasi e nn come ammendante per aumentare la porosita';semmai aumenta il peso e basta(magari va bene per degli alberi in vaso)...per aumentare la porosita' e il drenaggio complessivo senza perdere la ritenzione idrica puoi usare della pomice vulcanica,dell'argilla espansa,della sabbia di fiume o della agriperlite(costosissima).

2°...Non devi pensare di concimare tenendo solo conto di cosa manca singolarmente...ma devi ricreare delle buone condizioni nutritive generali..

per esempio..puoi miscelare dello stallatico o un fertilizzante granulare organico ed aggiungere poi del fertilizzante liquido con poco azoto durante le annaffiature..pero' questo fertilizzante nn deve contenere solo NPK o solo K ma un mix completo di tutti i nutrimenti...per esempio un ORGANO-MINERALE
infatti la matrice organica assicura un buon mantenimento delle condizioni di fertilita' nel tempo;cosa che i fertilizzanti minerali distruggono apportando solo sali chimici.(all'inizio le piante si riprendono e danno vigore poi si asciugano di botto:eek:k07: )

R

riverviolet

Guest
filimagno ha scritto:
what sort of imbecil who i am??????!!!!!!!!????
I'm extremely sorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrry:martello: :martello:

:lol::lol::lol: Ma no dai! non esagerare, può capitaree poi, mica è un'offesa!
:flower:

Alto