• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora...quale varietà per i frutti e per il freddo?

Delvi83

Giardinauta
Bè di passiflore ce n'è a bizzeffe come varietà di fiori e frutti... se spulci un pò su google trovi un sacco di info utili.

Io ho la cerulea in giardino e nn l'ammazza manco il veleno! invade tutto e copre ogni cosa con fioriture spettacolari e i frutti che fa nn sono il massimo ma io li mangio volentieri perchè ricchi di antiossidanti e una mia amica ci fa una spettacolare marmellata. In più sono belli scrocchiosi per via dei semini, ovvio niente a che vedere con quello comprato!

Per quanto riguarda una varietà da frutti io ho comprato un paio di Maracuja al supermercato e ho raccolto i semini e li ho piantati, ora mi ritrovo sommerso di piantine, sentendo un forum di passiflore dovrebbero fare il frutto senza problemi solo che nn regge il freddo e in inverno va messa al riparo in casa. Ma io voglio sperimentare e alcune le ho messe fuori insieme ai limoni e vediamo che succede ( ne ho così tante che alcune le dovrò buttare per forza nn sò più dove metterle).

Ci sono alcune varietà che seccano in inverno e poi ributtano in primavera (a me mi sono seccate e basta).

Tentar non nuoce !

Il clima di Pisa è piuttosto mite...non credo che geli costantemente per i tre mesi invernali !!

Certo se trovassi una varietà resistente ai -10 e che faccia dei frutti simili a quelli che si comprano dal fruttivendolo la farei mia !! Al momento mi sa che passo e mi dedico a qualcosa di più adattato al gelo
 
Alto