• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho questa Passiflora caerulea che si sta arrampicando sulla rete, ma il mio vicino mi ha lasciato intendere di avere qualche perplessità sulla sistemazione xD Per evitare ogni futuro problema ho deciso di spostarla, ma prima di trapiantarla volevo sapere che dimensioni può raggiungere e se d'inverno le parti aeree sopravvivono. La mia è giovane ed a parte qualche centimetro di fusto semi-legnoso è interamente verde...
Grazie! WP_20131009_001.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Allora, la cerulea sarebbe sempreverde, ma se c'è troppo freddo può perdere le foglie, ma in primavera le rigetta!
Per le dimensioni.. La mia (trattata malissimo e senza un'esposizione ottimale), da questa primavera che aveva un paio di rami di mezzo metro, adesso ha getti di quasi 4 metri.. È un mostro riguardo la crescita, bisogna stare attenti a dove la si posiziona.
Lo scorso wend, durante una passeggiata, ne ho trovata una con il fusto di 6cm di diametro, non riuscivo a toccammo le dita se lo stringevo col pugno :eek:

Comunque puoi sempre contenerla con delle potature, e se non hai altro posto dove posizionarla, e l'unico dubbio del tuo vicino è che sporga dal suo lato (e che quindi sporchi, rovini la rete, bla bla bla..), puoi fare uno steccato a 20/30cm parallelo alla ringhiera, e fra crescere su quello.. Sai che ogni tanto dovrai comunque controllare che non si protenda verso la rete del confine, perché con quei tralci si arrampica ovunque (la mia si stava aggrappando alla chioma dell'albero che ho lì vicino..), ma magari è una soluzione :)
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Addirittura 6cm? :O
Caspita non saprei proprio dove spostarla xD non ho tutto quello spazio solo per lei...potrei tenerla potata ma non vorrei compromettere la fioritura (a proposito, dopo quanti anni fiorisce?). Potrei farla arrampicare su un albero ma ho paura che vada a soffocarlo e a bloccargli la crescita del tronco se gli si avvolgesse intorno... Lo sapevo, non avrei dovuto piantarla xD
Lo steccato potrebbe essere una soluzione, anche se dovrei starci dietro parecchio e non posso allungarlo all'infinito ;) Se non riuscissi, cosa mi suggeriresti? Non voglio rinunciarci ^^
Ti ringrazio anche per la risposta alla discussione sulla ninfea ;)
 

kebby

Guru Giardinauta
Quella da 6 cm è tenuta potata, farà 4 metri di lunghezza..
Poi comunque non ne risente molto della potatura, ovvio che se la rasi a zero magari potrebbe risentirne :D
A casa di mia nonna abbiamo rivestito una decina di metri con una piantina di 10 cm che ci aveva regalato una signora, lei la coltivava su un muro lungo tre Max quattro metri, quindi credo si prende lo spazio che le dai..

Per la fioritura, già il primo anno dovrebbe fiorire, la mia quest'anno ha saltato perché in finale tra spostamenti e altro fino ad agosto non ha potuto vegetare tranquilla (inoltre riceve poco sole).

Il vero problema, è che caccia da sotto: praticamente dalle radici spuntano nuove piantine, è un po' infestante in effetti, ma secondo me è bellissima, dà soddisfazione, e merita tanto!!
 

Alex81

Master Florello
Se la tieni potata a inizio primavera ridimensionandola anche drasticamente la fioritura non la perdi! Quando vedi che comincia ad essere troppo invasiva la tagli a 1/3 dalla base! Le mie sono libere ed ormai si sono disposte ovunque una sulla recinzione macina cm al giorno e l'altra si sta arrampicando sull'olivo...ovunque tranne sull'arco predisposto per loro! :D
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Kebby - Anche la mia non ha fiorito, probabilmente a causa anche qui del trapianto dal vaso...ma fiorisce continuamente per tutta la stagione o concentrata in un breve periodo?
Vero, mi sono accorto che spuntano un sacco di getti dal terreno! Dici che radicherebbero se li asportassi e li mettessi in vaso?
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Se la tieni potata a inizio primavera ridimensionandola anche drasticamente la fioritura non la perdi! Quando vedi che comincia ad essere troppo invasiva la tagli a 1/3 dalla base! Le mie sono libere ed ormai si sono disposte ovunque una sulla recinzione macina cm al giorno e l'altra si sta arrampicando sull'olivo...ovunque tranne sull'arco predisposto per loro! :D

Ahah classico! Come la mia edera che si è impadronita di un fico enorme di mezzo metro di diametro ma non si vuole attaccare ad una staccionata >.<
Se non mi resta altra soluzione che tenerla potata lo dovrò fare per forza...ma da lì credo proprio che la debba spostare, oltre che per evitare discussioni coi vicini anche perché ora che ci penso il brutto di quella rete è che segna il confine sud, quindi la pianta sarebbe esposta al sole dall'altra parte principalmente...
 

Alex81

Master Florello
ad una mia amica ha cominciato a fiorire a giugno ed è ancora in fiore e gliel'ho regalata io presa alla LIDL un ramettino inutile ed ora è una meraviglia....il posto in cui viene posizionata è fondamentale perché quella presa al pari della sua è meno folta £diciamo un po "filata") e molto meno fiorita!
 

kebby

Guru Giardinauta
Anch'io ne ho una presa al lidl :D
La gigantessa invece da un vivaio..

Le piantine le puoi staccare tranquillamente, meglio in primavera, ma quella di mia nonna derivava proprio da un getto basale :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi raccomando, che dopo vogliamo vedere le foto :D

Tanto la pianta è talmente bella che vedrai che pure il tuo vicino si pentirà di non averla addossata alla sua rete :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Già, ma devi trovare i semi :D se poi non le conosci un minimo, rischi di prendere il frutto nel momento sbagliato.
Quelle del lidl le ho pagate 2€, non mi pare così brutto.
Non avrò l'esperienza della semina, ma faccio girare l'economia :lol:

Inoltre, credo che chiunque abbia speso più soldi per piante che poi gli son defunte..

Questo non per darti contro del tutto, idice, ma solo per dire che chi si avvicina al giardinaggio, difficilmente proverà subito con la semina di un rampicante come la passiflora, non perché si difficile ma solo perchè nell'immaginario del neo-giardiniere si seminano i fiori annuali, i pomodori, e le insalate. Le piante "esotiche", o particolari, si comprano, più o meno grandi.

Per chi poi ha già una passiflora, credo che la riproduzione sia l'ultimo dei suoi pensieri, piuttosto il problema diventa contenerla :D
 

idice

Giardinauta Senior
Il mio messaggio era per incoraggiare, siccome è facilissimo: raccogliendo i frutti ad agosto e settembre quando sono arancioni :)
 
Alto