• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea Consance Elliot

cate86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Ho comprato al supermercato una piccola piantina (è alta circa 40 cm) di questa varietà di Passiflora...l'idea sarebbe quella di metterla in terra e farla arrampicare ad una rete...

Però visto che il tempo non è dei migliori...fa veramente freddo ed ha messo neve questa settimana...volevo capire se è il caso di tenerla in casa (è in un vasino) in queste settimane e di aspettare almeno marzo prima di metterla in terra...:confuso:

Se la devo tenere in casa quali sono le cure che devo darle???


grazie!
 

Stefy

Giardinauta
Ciao!Considerando che molto probabilmente la pianta è giovane e cresciuta in serra, la terrei in un posto riparato dalle piogge e dal gelo, in un locale non riscaldato oppure addossata ad un muro esposto a sud in giardino.
Annaffiala dal basso soltanto quando il terriccio si asciuga benissimo. In primavera puoi metterla in piena terra senza toccare troppo il pane delle radici ;)
 

Stefy

Giardinauta
La luce deve esserci, ma la cosa importante ora è far sopravvivere le radici prima di tutto. Se la tieni addossata ad un muro esposto a sud o al limite ovest, automaticamente è riparata dai venti freddi. Se riesci poi a ripararla anche dalle piogge stai a cavallo ;)

La pianta è pollonante. Ciò vuol dire che se proprio la parte aerea muore e sei riuscita però a salvaguardare la vitalità dell'apparato radicale, questa in primavera ricaccerà da sotto per rimettere una bellissima e rigogliosa vegetazione ;)
 
Alto