• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora!! Aiutatemi D:

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Oggi passeggiando, noto una cosa che non avevo mai notato: Una passiflora di dieci metri con tutti i fiori aperti :O :O :O :O :O

Stavo per svenire, perchè io adoro quel fiore così strano ed esotico D:

Da seme non ho ottenuto niente!! Volevo comprarla, ma l'ho vista solo una volta e mi sono fatto scappare quella occasione. Ora vi domando: Se vado dalla signore, comsa devo farmi dare per piantarla da me???? Talea?? e come devo fare??

Aiutatemiiiiii >_< :baf: <- Io d'avanti la Passiflora

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dovresti raccogliere dei polloni cresciuti vicini, ma attento a prendere piú radici possobili, quindi bisogna scavare... Nel mio terreno ce n'éuna cresciuta selvatica tra i rovi bellissima, sempre piena di fiori e frutti e crescono in giro i polloni

miciajulie

Fiorin Florello
a me avevano attecchito anche delle talee, messe direttamente in terra e tenute umide; ma con un successo... medio, diciamo che di una decina solo 4 erano sopravvissute...
strano che da seme non siano spuntate. sicuro di aver aspettato abbastanza? perchè hanno tempi strani, magari si fanno attendere anche mesi prima di palesarsi

idice

Giardinauta Senior
Probabilmente era una "Passiflora caerulea" confermi?
In tal caso con la talea non sono mai riuscito, ma dai semi è facilissimo , devi prendere il frutto quando è arancione e dentro ci sono decine di semi .

G.altamurano

Florello Senior
i semi possono germogliare anche dopo un anno :D la talea è facilissima (la mia pianta l'ho ottenuta da talea in acqua) non è necessario prendere i polloni :D
ah, la mia talea ci ha messo tre mesi per radicare, ma l'ho fatta a febbraio, sicuramente quando fa caldo ci mette di meno :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Nel io terreno c'é una passiflora caerulea tra i rovi splendida... Fa sempre un sacco di fiori e pure i frutti anche se non commestibili, é selvatica, appena posso vado a fare talee

Nico91c

Aspirante Giardinauta
I semi sono in dimora da un mese e niente ancora :/ La signora non c'era e mi tocca provare in questi giorni.. farò un talea o proverò a dividere da radice se riesco a trovare qualche piantina invece :/

idice

Giardinauta Senior
Si per i semi ci vuole tempo, ma devono essere di frutti maturi ad agosto settembre, piantati in autunno e germogliano in primavera-estate.
Talea nell'acqua non ho provato, ma proverò;)

Alto