• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passeggiata a Monte Conero

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questa sera voglio mostrarvi un pezzo della mia terra, che io ovviamente adoro :love:... spero di far innamorare anche voi!

Domenica, complice una discreta giornata, abbiamo effettuato un'escursione sul Monte Conero, il monte degli anconetani... che poi non sarebbe proprio un monte, in quanto gli mancano ben 28 metri per potersi meritare questo titolo :storto:

Il nome deriva dal greco komaros, corbezzolo, che in effetti popola un po' tutta la zona, però la macchia è costituita principalmente da lecci, roverelle, ginestre e tante altre piante spontanee, oltre alle conifere impiantate durante l'epoca fascista per ripopolare un po' il bosco.
Per gli amanti del bird-watching, il monte Conero è una delle postazioni migliori dell'Adriatico... e per gli amanti del mare, che dire... pure! :D

Parcheggiamo sul punto più alto che può raggiungere l'auto; qui si trova l'abbazia, ora sede di un rinomato hotel-ristorante, e la piccola e suggestiva chiesetta romanica di S. Pietro, risalente a poco più dell'anno 1000

dscn78001b.jpg

dscn77992.jpg

L'interno è abbastanza spoglio ma al contempo presenta degli elementi architettonici interessanti

dscn78363.jpg

la cripta

dscn77784.jpg

... continua ...

Mor@

Membro dello Staff
Iniziamo il sentiero che ci porterà al Belvedere (gli "stradelli" del monte sono tutti di leggera o media difficoltà, quindi percorribili un po' da tutti... alcuni sono molto frequentati anche dai bikers :eek:k07:)

dscn78036.jpg

attraversiamo radure fiorite e boschi intricati :rolleyes:

dscn78057.jpg

dscn78068.jpg

finché il panorama si apre davanti ai nostri occhi... mare e campagna :love:

dscn78089.jpg

le spiagge di Numana e più lontano Porto Recanati... peccato che non fosse limpidissimo

dscn782011.jpg

... continua ...

Mor@

Membro dello Staff
Dopo ancora un po' di cammino tra i lamenti della figlia che era già stanca :embarrass (non pensate chissà che, il percorso è ad anello e si sviluppa in circa un'ora e mezzo pause comprese :D) e qualche fiorellino della flora mediterranea...

dscn781221.jpg

dscn783517.jpg

arriviamo al Belvedere nord, da dove la vista è, secondo me, mozzafiato :eek:

dscn783012.jpg

le spiagge di Portonovo

dscn782813.jpg

... continua ...

Mor@

Membro dello Staff
Dopo un rapido pic-nic perché l'aria si stava facendo più frizzantina (rapido sì, ma a base di pasta al forno :D), decidiamo di intraprendere un altro sentiero che affianca l'abbazia e arriva alla spiaggia più famosa della riviera del Conero, quella da cartolina, ma anche la più difficilmente raggiungibile (ormai solo in barca): le Due Sorelle.
È vero che il monte non è molto alto, ma le rupi a strapiombo sul mare sono irte e maestose, per non parlare delle spiagge che vi stanno al di sotto :ciglione:

dscn786115.jpg

il tratto di costa immediatamente precedente, da cui si intravvede il sentiero che porta alla spiaggia e che parte dal costone sulla destra; si snoda pericolosamente sul versante scosceso e a rischio frane... ora dovrebbe essere chiuso al pubblico, ma io l'ho fatto anni fa in tempi non sospetti ed è stata un'esperienza indimenticabile :love:

dscn785614.jpg

Il panorama dal lato opposto al costone, ovvero le spiagge di Sirolo e Numana (dove vado io :D)

dscn787016.jpg

Concludo il racconto con questo fiore carinissimo, del mio colore preferito, ovviamente non so cos'è :martello:... dedicato a tutti voi e soprattutto a coloro ai quali ho solleticato la curiosità di visitare questi luoghi :rolleyes:

dscn782319s.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimi posti,mare stupendo e il fiore dovrebbe esserel Buglossoides purpureocaelurea!!!ciao ciao

thuya

Florello
che bel percorso che m'hai fatto fare stamattina!!
quasi quasi sono stanchina!!
grazie mille per questo bellissimo post che valorizza di gran misura il nostro bellissimo mare!

Non sono mai stata al mare a Numana, mentre a Portonovo ci andavamo spesso quando mio marito aveva la moto
spiaggia bellissima e acqua da far invidia alle Maldive!!

daria

Master Florello
Posti molto belli! ci sono stata in vacanza a Numana, diversi anni fa per tre estati di seguito tanto ci trovammo bene :) e complimenti anche alla fotografa :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
E' una bellissima zona, t'invidio anche il mare...:)

Grazie Silene, oltre al mare che altro invidi? :ciglione: :love_4:

Bellissimi posti,mare stupendo e il fiore dovrebbe esserel Buglossoides purpureocaelurea!!!ciao ciao

Miiii sei un'enciclopedia botanica vivente Lore, non me lo ricorderò mai questo nome però ti ringrazio! :love_4:

che bel percorso che m'hai fatto fare stamattina!!
quasi quasi sono stanchina!!
grazie mille per questo bellissimo post che valorizza di gran misura il nostro bellissimo mare!

Non sono mai stata al mare a Numana, mentre a Portonovo ci andavamo spesso quando mio marito aveva la moto
spiaggia bellissima e acqua da far invidia alle Maldive!!

E dillo forte! Facciamo pubblicità alle nostre zone eheh... non sempre l'acqua è limpida, purtroppo...
Thuya, per i bimbi piccoli Numana o Marcelli sono perfette :eek:k07:

uno spettacolo....che bella la natura

Grazie anche a te :)

Posti molto belli! ci sono stata in vacanza a Numana, diversi anni fa per tre estati di seguito tanto ci trovammo bene :) e complimenti anche alla fotografa :eek:k07:

Ma grazie, detto da te poi! :love_4: In caso di necessità mi assumeresti? :D

bonsai d'aprile

Giardinauta
a me non hai solleticato un bel niente visto che ci sono già stata 4-5 anni fa e ci ho pure passato parecchie vacanze quando ero appena adolescente.
vabbè dai.... proprio perchè sei te.... m'hai fatto venir voglia di tornarci.
lo dico da turista: è una zona che merita! avete tutto: mare montagna collina! e si mangia da dioooooo!!!! pure l'allora fidanzato ne fu entusiasta (ora è passato al grado di marito! hihihihi).

Ari68

Florello
Grazie per il bel reportage Mora....quanti ricordi mi hai risvegliato.

Sono stata nel Parco del Conero 7 anni fà in occasione di una corsa podistica e già che c'eravamo abbiamo fatto lì anche una settimana di vacanza :love:

E' stato proprio in quell'occasione che ho iniziato ad amare il connubbio montagna-mare.

Io abito in Veneto ai piedi delle prealpi e quando sì và al mare solo distese di sabbia....ho scoperto proprio lì nei tuoi posti quanto affascinante è essere in spiaggia e avere dietro alle spalle le montagne.

....forse è ora di ritornarci dalle tue parti,ciao e grazie ancora.:Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Che splendore:love:, Mor@, grazie di averci ACCOMPAGNATI lì con te!!:love_4:
IMMAGINO anche il tuffo al cuore:azz:, considerato che le foto non rendono mai come la vista dal vivo!
Bellissimi posti, davvero!!!!

liligen

Florello
Che posto bellissimo!

Stupendi i colori del mare!:love:

Mi piace moltissimo la chiesa e la sua cripta!

Grazie Mor@! :love_4:

Commelina

Master Florello
wow Morena che bella gita! davvero il monte conero è l'unica parte della riviera adriatica che mi piace....... e con le tue foto me la fai piacere anche di più. Complimenti :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ora che mi sono riposata della splendida passeggiata ( non ti sei accorta che ero quella che "rugnava" vicino alla figlia?)...posso complimentarmi :eek:k07:
Grazie davvero x la foto-passeggiata :love_4:
Ma non è che su quel monte, c'era la siepe che occludeva lo sguardo di Giacomo? :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miiii sei un'enciclopedia botanica vivente Lore, non me lo ricorderò mai questo nome però ti ringrazio! :love_4:

Se pensi che io me lo ricorda sei un'illusa...me lo vado a copiare..però mi piace troppo quel fiore!!!ciaooo

Mor@

Membro dello Staff
a me non hai solleticato un bel niente visto che ci sono già stata 4-5 anni fa e ci ho pure passato parecchie vacanze quando ero appena adolescente...

E ti è capitata tra i piedi un'anconetana! Quando si dice la coincidenza! Grazie Frà :love_4:

...Sono stata nel Parco del Conero 7 anni fà in occasione di una corsa podistica e già che c'eravamo abbiamo fatto lì anche una settimana di vacanza:...
...
Io abito in Veneto ai piedi delle prealpi e quando sì và al mare solo distese di sabbia....

Io odio la sabbia! Ti si infila ovunque, pure negli occhi... vuoi mettere il breccino di Numana? :ciglione:
La gara podistica si è svolta se non erro la scorsa settimana :eek:k07:

Che splendore, Mor@, grazie di averci ACCOMPAGNATI lì con te!!

Ma prego, quando vieni a trovarmi? :rolleyes:

Che posto bellissimo!

Stupendi i colori del mare!

Mi piace moltissimo la chiesa e la sua cripta!

Grazie Mor@!

Grazie Lilì, detto da te mi fa moooolto piacere :love_4:

bello, bello, bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

Certo è un paesaggio diverso da quelli che posti tu (non ci sono agavi e opunzie naturalizzati qua), però diciamo che sono posti diversamente ma ugualmente incantevoli, grazie :eek:k07:

wow Morena che bella gita! davvero il monte conero è l'unica parte della riviera adriatica che mi piace....... e con le tue foto me la fai piacere anche di più. Complimenti

In effetti insieme al Gargano è la zona più caratteristica dell'Adriatico... grazie Commy :love_4:

Ora che mi sono riposata della splendida passeggiata ( non ti sei accorta che ero quella che "rugnava" vicino alla figlia?)...posso complimentarmi
Grazie davvero x la foto-passeggiata
Ma non è che su quel monte, c'era la siepe che occludeva lo sguardo di Giacomo?

Miiii... e se ti dico che non l'ho capita? :fifone2: grazie Verdy :love_4:

Alto