• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paspalum vaginatum

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai come ha detto cigolo, posa dei bicchieri cilindrici in diverse zone del prato e capiamo quanti millimetri d'acqua dai a ogni ciclo di irrigazione. Ps: fai la prova mettendo i minuti dei circuiti uguali per tutti i circuiti. Bagnare la lamina col sole non è controproducente in quest'ottica, è solo che si spreca tanta acqua per via dell'evaporazione; i prati non si bruciano come alcune piante. Io irrigo da anni una zoysia con acqua di pozzo (e sto a 100 metri dal mare quindi è praticamente acqua salata) alle 10 del mattino.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Ok lo farò... ora sto qui e aumento l'acqua un po e poso i bicchieri...se il problema è l'acqua ch tempi di ripresa ho considerando che nelle zone secche si vedono gia gli stoloncini verdi allargando il feltro secco?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto pochi.. Se inoltre dici che integrando con la pompa la situazione è migliorata allora almeno una delle cause era proprio carenza idrica.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, essendo un nuovo impianto per il momento non puoi tirare troppo la corda sul quantitativo idrico (cosa che inizierai a fare tra un paio di settimane). Io regolerei l'impianto (tempi) in modo tale da dare 10 mm ogni 2 giorni (un giorno si e uno no) nei punti che ricevono meno acqua. Se arrivi troppo lungo anticipa l'orario di inizio irrigazione. Meglio ancora secondo me spezzarla in due. Nel senso di fare la prima turnata da 5 mm verso le 5 del mattino e la seconda verso le 9-10. Quando il paspalum si sarà ripreso dallo stress post trapianto e avrà affondato le radici, inizierai a tirargli la corda e sfruttarlo per le sue ampie possibilità soprattutto in termini di resistenza alla siccità passando a irrigazioni profonde da 15 mm ogni tre/quattro giorni. Questo vale per prati ordinariamente calpestati. Se sfruttati in modo molto intenso dovrai invece aumentare la manutenzione: tagli ogni 2 giorni, irrigazione più frequente, concimazioni più frequenti. Questo però ti porterà anche a produrre più feltro da arieggiare e all'incremento di probabilità di innesco di patologie fungine per eccesso di concimazione. Ma inutile fasciarsi la testa adesso, vediamo come reagisce.....tanto poi lo imparerai a conoscere da solo e inizierai a regolarti di conseguenza. Cmq quel che vedo è del tutto recuperabile e in questo hai una vera scheggia. Ottima scelta quella di una macroterma per i nostri climi e per l'utilizzo. Ps: lo sai vero che da dicembre a marzo sarà un campo di grano? E' compatibile con l'attività?
 

Fabio22222

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. approfitto della conversazione per una informazione rapida riguardante il mio pozzo, è profondo 14 metri bello largo, non esce più acqua la pompa funziona ma è praticamente appesa per aria; non penso che sia un problema di siccità in quanto negli ultimi giorni qui più o meno a piovuto.
Mi chiedevo se potrebbe essersi semplicemente attappato per via di un po' di sabbia o melma, visto che non vorrei spenderci troppi soldi se mi calassi con una corda e un pò di secchi rimuovendo la sabbia potrei risolvere il problema?
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi vedo una ripresa nel prato... ho aumentato l'acqua 4 giorni fa... penso che domani la diminuiro per evitare qualche attacco fungineo... avevo pensato di fargli un trattamento con 66f... che dite?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ora non serve tienilo buono per la ripresa vegetativa di aprile 2017
Dagli acqua, ricorda che seppur una macro è sempre chiamato "panico acquatico"... insomma sa nuotare :ROFLMAO:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti.. approfitto della conversazione per una informazione rapida riguardante il mio pozzo, è profondo 14 metri bello largo, non esce più acqua la pompa funziona ma è praticamente appesa per aria; non penso che sia un problema di siccità in quanto negli ultimi giorni qui più o meno a piovuto.
Mi chiedevo se potrebbe essersi semplicemente attappato per via di un po' di sabbia o melma, visto che non vorrei spenderci troppi soldi se mi calassi con una corda e un pò di secchi rimuovendo la sabbia potrei risolvere il problema?

Attenzione ad affidarsi al "fai da te" per questi lavori....nel senso che di sicuro andrebbe pulito il fondo.....puoi provare a tirare su la pompa e vedere di pulire il filtro ma se il fondo è collassato risolvi per poco tempo. A calarti tu OCCHIO! C'è meno aria di quanto ti credi nel fondo e non si sa mai a spalare magari possono franare porzioni di pareti. Insomma di solito queste operazioni si fanno spesso con trivelle a elica che usate senza scavare comunque ti tirano su la sedimentazione.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi oggi dovrei tagliare il prato... lo spunto appena appena... dopo aver tagliato gli do un po d'acqua? Calcolate che ho irrigato questa notte
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perchè dovresti dargli acqua?... taglia e basta.
Assicurati invece che le lame siano affilatissime e taglino nette.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, piano piano adesso inizia a diradare la frequenza irrigua. Appena vedi segni di sofferenza stoppati e proseguì in quel modo per quest'anno. Abituare un prato a bere poco spesso è importante per due motivi: uno fai approfondire l'apparato radicale e lo rendi meno vulnerabile a stress idrici e termici, 2 eviti un rapido appesantimento del terreno che genera avvallamenti antiestetici.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sì certo.. Sarebbe parecchio strano altrimenti
In ogni caso è un prato impiantato da un mese a 200 metri dal mare più o meno e qui d'estate stanno 40 gradi da metà giugno a metà settembre....abbiate un po' di pietà, facciamole accestire prima di tirargli il collo. Una microterma a queste latitudini e di nuovo impianto forse staremmo a irrigarla ancora tre volte al giorno
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io inoltre per farlo reggere di più proverei anche ad alzare il taglio, 40° sono 40 e non ci sta niente da fare inoltre a 200m dal mare dobbiamo dare modo alla pianta di avere tutte le forse per reggere a caldo e smaltire il sale.
3,5cm non è assolutamente male... il mio a 3,5cm con tutto che non è insediate nè tantomeno fitto regge con 15mm ogni 3gg senza fare una piega.

PS: ma noi poi vogliamo sempre di più... 3giorni ce la fa? proviamo 4!
 
Alto