• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nato a chiazze

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, allora, il 28 Maggio di quest'anno ho seminato il paspalum vaginatum; ora, a distanza di un mese, il prato è nato ed in alcuni punti è alto circa 10 cm..ma in alcuni punti non ne è nato affatto, ommeglio, da qualche giorno hanno iniziato a germogliare i semi (sapete quando inizia a percepirsi sulla sabbia quel verdolino tipo muschio?)..ora mi chiedo, in queste condizioni posso rasare quella che è cresciuta senza rovinare quella appena germpgliata? Mi spiego, la mia paura è che passando su quella che sta germogliando con il tosaerba, questa venga schiacciata ed " uccisa".
Inoltre, come posso aiutare la crescita di quella che sta germogliando ora? esiste un concime particolare, tenendo conto del periodo dell'anno "caldo" e che io scrivo da Reggio Calabria?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai concimato con dello "starter" al momento della semina? se si aspetta se no aspetta uguale ora faresti danno, i semi in ritardo possono essere stati interrati un po' più degli altri o aver sofferto un po' la sete aspetta ancora a tagliare non farti problemi per i primi perché l'aspirazione ora si tirerebbe dietro anche le giovanissime
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto, ma siccome anche io ho seminato tardi, il 6 giugno, e anche io mi sono ritrovato col prato a chiazze, ti consiglio di tagliare!

Probabilmente io sono un po' più fortunato poiché da me le temperature non sono attualmente così alte (max 26, min 18). Volevo il prato, e ben sapevo che potevo avere dei pessimi risultati visto il periodo. Ho fatto il primo taglio portando il prato da 10cm a 6,3 cm, riempiendo per bene il raccoglitore del tagliaerba, dopo due giorni lo ho abbassato a 5,3 e ho riempito con la stessa quantità d'erba il raccoglitore, il prato si è ripresentato ancora meglio, lo stesso giorno ho sparso un po' di terriccio e ho rullato le zone più scoperte... Questo è il risultato al secondo taglio...

IMG_0001.JPG


Personalmente trovo il risultato più che soddisfacente... Considerando che non ho nemmeno voluto fare il diserbo prima di seminare, poiché non mi interessa più di tanto avere un prato perfetto (abito in campagna e un prato perfetto stonerebbe molto rispetto a tutto quello che c'è intorno). Ora come ora aspetto settembre per coprire le zone non seminate perché dovevano ancora essere sistemate...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
No,l'acqua prende in maniera uniforme..quello che si vede non e' brecciolino,ma sabbia di fiume lavata, mi e' stato consigliato di metterla per avere l'effetto drenante,altrimenti si sarebbero formate delle pozze..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Solo per la cronaca non si usa sabbia di fiume lavata permigliorar eil drenaggio di un terreno perché non è materiale inerte, semmai avresti dovuto usare o sabbia silicea o lapillica, torniamo allora al prato nulla di preoccupante, concima ora con un prodotto con alto titolo di azoto e prosegui così ogni 15 giorni (poco, diciamo metà dose) ma spesso vedrai che colonizzerà anche quella parte di giardino
 
Alto