• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paspalum vaginatum e nitrato ammonico

t-mauro

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di un vostro parere.
L'altro giorno parlando con un rivenditore di materiale per l'agricoltura e il giardinaggio mi ha consigliato di dare del nitrato ammonico al mio prato che ovviamente sta ancora dormendo.
In questi giorni ho anche ripulito per bene il prato effettuando anche l'arieggiatura
Cosa ne pensate? E' corretto dare il nitrato ammonico adesso? e nel caso quanto dovrei darne?
 

ztm

Apprendista Florello
Io non mi intendo di chimica, ma non hai detto niente del tuo prato, quindi è un po' difficile aiutarti.
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
il mio prato è di 80mq realizzato circa 6 anni fa con il paspalum vaginatum. Non ha nessun problema in particolare. Adesso è in fase dormiente in attesa che torni il caldo. L'unico problema è che non ho concimato in autunno prima che andasse a riposo.
La cosa che vorrei capire è se ha senso dargli una concimazione con nitrato ammonico adesso che non c'è ancora nessun segno di ripresa
 

Crasmen

Florello
il mio prato è di 80mq realizzato circa 6 anni fa con il paspalum vaginatum. Non ha nessun problema in particolare. Adesso è in fase dormiente in attesa che torni il caldo. L'unico problema è che non ho concimato in autunno prima che andasse a riposo.
La cosa che vorrei capire è se ha senso dargli una concimazione con nitrato ammonico adesso che non c'è ancora nessun segno di ripresa
Anche se non riesco a vedere da dove scrivi ti direi che è ancora presto..
Ora non ricordo se il paspalum vada scalpato (perdonami @Grappino), in caso affermativo si procede ad una concimazione post-scalping per accelerare il green-up. Comunque il nitrato ammonico dovrebbe andare bene per questa fase, ma c'è da aspettare almeno altre 3 o 4 settimane direi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
il mio prato si trova in Sardegna a 4 km dal mare sulla costa centro orientale. Quale è la quantità corretta che bisognerebbe dare ?
 
Alto