• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum troppo sviluppato

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ho un problema sulla porzione dedicata al paspalum impiantato lo scorso anno.

È ripartito alla grande ad aprile ed in un paio di punti vicino alla soglia è talmente sviluppato che si è alzato, ha creato un dosso.

In pratica ha talmente tante radici che si sta alzando scoprendo le radici stesse.

Come risolvo e in che periodo?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20220518_1821213_copy_1014x676.jpg
    IMG_20220518_1821213_copy_1014x676.jpg
    170,5 KB · Visite: 67
  • IMG_20220518_1821251_copy_1014x676.jpg
    IMG_20220518_1821251_copy_1014x676.jpg
    245,2 KB · Visite: 67

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho un problema sulla porzione dedicata al paspalum impiantato lo scorso anno.

È ripartito alla grande ad aprile ed in un paio di punti vicino alla soglia è talmente sviluppato che si è alzato, ha creato un dosso.

In pratica ha talmente tante radici che si sta alzando scoprendo le radici stesse.

Come risolvo e in che periodo?

Grazie a tutti
Puoi fare cosi...in quel punto tagli basso (scalping)andrai ad asportare unnpo di stoloni a distanza di una quindicina di gg si riprende tutto.
La seconda alternativa quando andrai ad effettuare l'arieggiatura a lame.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Puoi fare cosi...in quel punto tagli basso (scalping)andrai ad asportare unnpo di stoloni a distanza di una quindicina di gg si riprende tutto.
La seconda alternativa quando andrai ad effettuare l'arieggiatura a lame.
Intanto ti ringrazio, io pensavo di tagliare la zolla, abbassare il terreno e riposizionare la zolla, che dici?
Per arieggiatura a molle ormai per l'anno prossimo?!
Cmq io non ho fatto ne arieggiatura ne scarificazione in quanto il terreno era pieno zeppo di stoloni e non ho voluto strapparli.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Intanto ti ringrazio, io pensavo di tagliare la zolla, abbassare il terreno e riposizionare la zolla, che dici?
Per arieggiatura a molle ormai per l'anno prossimo?!
Cmq io non ho fatto ne arieggiatura ne scarificazione in quanto il terreno era pieno zeppo di stoloni e non ho voluto strapparli.
Sicuro che si è alzato il terreno o è solo grumoli di stoloni?
L'areggiatura va effettuata quando è in piena attività anche tra un mese
Ma non con le molle con le lame cercare di spezzare gli stoloni
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sicuro che si è alzato il terreno o è solo grumoli di stoloni?
L'areggiatura va effettuata quando è in piena attività anche tra un mese
Ma non con le molle con le lame cercare di spezzare gli stoloni
No no non si è alzato il terreno, sono gli stoloni che hanno fatto cumulo. Anche passandoci si sentono sotto i piedi.

Alcune domande per capire....
Ma se passo lo scarificatore su un manto così perfetto, non vado a rovinare tutto?
Che utilità ha fare la scarificatura su una struttura di stoloni che stanno bene?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No no non si è alzato il terreno, sono gli stoloni che hanno fatto cumulo. Anche passandoci si sentono sotto i piedi.

Alcune domande per capire....
Ma se passo lo scarificatore su un manto così perfetto, non vado a rovinare tutto?
Che utilità ha fare la scarificatura su una struttura di stoloni che stanno bene?
Non rovini nulla si riprenderà alla grande con una 20 di gg
L'utilità della scarificazione e proprio per andare a spezzare gli stoloni per non creare quel accumulo che si è formato
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non rovini nulla si riprenderà alla grande con una 20 di gg
L'utilità della scarificazione e proprio per andare a spezzare gli stoloni per non creare quel accumulo che si è formato
Adesso sto tagliando a 22mm
Prima di scarificare devo abbassare il taglio un altro Po o posso già procedere a questa altezza?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Adesso sto tagliando a 22mm
Prima di scarificare devo abbassare il taglio un altro Po o posso già procedere a questa altezza?
Il paspalum ti permette di scendere con i taglio anche 12mm l'ideale sarebbe stato opportuno effettuare un taglio basso e poi una scarificatura....se vuoi...ora hai le temperature favorevoli per un macro per effettuare questi interventi.
Ti ritroverai per pochi giorni un prato disastrato ma poi si riprenderà alla grande.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non rovini nulla si riprenderà alla grande con una 20 di gg
L'utilità della scarificazione e proprio per andare a spezzare gli stoloni per non creare quel accumulo che si è formato
Nicola stavo pensando una cosa bislacca....ma se a fine mese con temperature alte passo l'arieggiatore a lame su paspalum, gli stoloni che strappò via posso impiantarli su un pezzo di prato di festuca???
Quel pezzo di t.e. lo andrei a lavorare appositamente....
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Aspetta ad areggiare fallo quando avra chiuso tutto. per gli stoloni fai così.. li metti a bagno dentro dei bicchieri di plastica con acqua in modo che favorisci lo sviluppo delle radici...se hai la possibilità di reperire gli alveoli quelli da semina andrai a trasferirli li già con le radici sviluppate e quando saranno pronte le andrai a piantare a terra
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Aspetta ad areggiare fallo quando avra chiuso tutto. per gli stoloni fai così.. li metti a bagno dentro dei bicchieri di plastica con acqua in modo che favorisci lo sviluppo delle radici...se hai la possibilità di reperire gli alveoli quelli da semina andrai a trasferirli li già con le radici sviluppate e quando saranno pronte le andrai a piantare a terra
Nicola gli stoloni li metto nei bicchieri solo con acqua o terra e acqua? Per quanto tempo +/-?
Con le lame dell'arieggiatore, quanti mm vado sotto terra? Mezzo cm va bene?
Grazie mille.....
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Gli stoloni dentro il bicchiere con solo acqua quando avrà fatto le radici abbastanza lunghe puoi mettergli la terra.
Per la scaricatura incomincia con l'altezza massima e piano piano scendi fino a quando vedi che comincia a sacrificare mezzo cm sotto mi sembra esagerato
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
La scarificatura come ho sempre fatto su festuca 2 passate a incrociare?
Da come dici tu mi dovrei fermare al pelo della terra e NON andare ad intaccare gli stoloni sotterranei, giusto?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Aspetta ad areggiare fallo quando avra chiuso tutto. per gli stoloni fai così.. li metti a bagno dentro dei bicchieri di plastica con acqua in modo che favorisci lo sviluppo delle radici...se hai la possibilità di reperire gli alveoli quelli da semina andrai a trasferirli li già con le radici sviluppate e quando saranno pronte le andrai a piantare a terra
Ho fatto come hai detto....il prato ne è uscito massacrato ma attendo che si riprende
Alcune domande visto lo stress che ha subito il t.e.:
- acqua : quanta e ogni quanto? (normalmente 20/25mm ogni settimana)
- concimazione: uso il granulare e sarebbe da dare, ma ho anche urea in palline. Come procedo?
- taglio: normalmente taglio 2 volte a settimana ma dopo scarificatura non ho tagliato. Ogni quanto e che altezza? (normalmente lo tengo a 20/25mm) prima della scarificatura ho tagliato a 15mm.
Grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho fatto come hai detto....il prato ne è uscito massacrato ma attendo che si riprende
Alcune domande visto lo stress che ha subito il t.e.:
- acqua : quanta e ogni quanto? (normalmente 20/25mm ogni settimana)
- concimazione: uso il granulare e sarebbe da dare, ma ho anche urea in palline. Come procedo?
- taglio: normalmente taglio 2 volte a settimana ma dopo scarificatura non ho tagliato. Ogni quanto e che altezza? (normalmente lo tengo a 20/25mm) prima della scarificatura ho tagliato a 15mm.
Grazie mille
Bene... è normale che lo hai massacrato gli hai fatto solo del bene.
La quantità di acqua e le frequenze rimarranno sempre le stesse.
Per la concimazione puoi continuare con il classico granulare a rilascio controllato...
Ma se vuoi usare l'urea devi sciogerla in acqua calda una volta il tutto freddo si distribuisce con pompa a spalla nebulizzandolo sopra le foglie.
Puoi dare un dosaggio 2gr/mq.
Per il taglio se sarai piu costante puoi tenerlo anche a 15 mm altrimenti decidi tu laltezza
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Bene... è normale che lo hai massacrato gli hai fatto solo del bene.
La quantità di acqua e le frequenze rimarranno sempre le stesse.
Per la concimazione puoi continuare con il classico granulare a rilascio controllato...
Ma se vuoi usare l'urea devi sciogerla in acqua calda una volta il tutto freddo si distribuisce con pompa a spalla nebulizzandolo sopra le foglie.
Puoi dare un dosaggio 2gr/mq.
Per il taglio se sarai piu costante puoi tenerlo anche a 15 mm altrimenti decidi tu laltezza
volendo dare urea, ok 2gr/mq, ok la pompa a spalla ma avendo io 20mq la diluisco in 5lt oppure in 10litri?
Per aumentare azoto del granulare (15-9-15) posso dare il granulare e anche l'urea subito dopo?
Per taglio più costante cosa intendi? 3 volte /settimana o cosa?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
In 20 mq se ci prendi la mano bastano 2lt
Puoi fare delle prove con solo acqua nella pompa e vedere quanta te ne servira'.
Si può aumentare l'azoto con l'urea ma in questo caso ha una durata di una 15ina di giorni diversamente del concime in granuli ha un rilascio graduale che può durare anche un mese e più.
Io il mio cynodon taglio a 12 mm a giorni alterni
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
In 20 mq se ci prendi la mano bastano 2lt
Puoi fare delle prove con solo acqua nella pompa e vedere quanta te ne servira'.
Si può aumentare l'azoto con l'urea ma in questo caso ha una durata di una 15ina di giorni diversamente del concime in granuli ha un rilascio graduale che può durare anche un mese e più.
Io il mio cynodon taglio a 12 mm a giorni alterni
Spero di non aver fatto un disastro.....
Ho preso la mia bilancetta ed ho pesato 40 gr per i miei 20mq di paspalum....
Solo il giorno dopo mi è venuto un brivido....Non ho assolutamente considerato il titolo ...Urea al 46%
In pratica quanto N ho dato?
Se è troppo come posso rimediare????
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Tranquillo nn succede nulla io fornisco 2 gr/mq ogni settimana.
Questa e la formula
Dose elemento gr
Moltiplicato x 100
Moltiplicato x mq
Diviso per il titolo del concime che è espresso % =
N Azoto 1gr contiene 0,46 di urea
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Spero di non aver fatto un disastro.....
Ho preso la mia bilancetta ed ho pesato 40 gr per i miei 20mq di paspalum....
Solo il giorno dopo mi è venuto un brivido....Non ho assolutamente considerato il titolo ...Urea al 46%
In pratica quanto N ho dato?
Se è troppo come posso rimediare????
Per tua esperienza perché alcune zone sono belle rigogliose con l'erba che cresce in altezza e alcune zone dove la crescita in altezza é limitata e anzi si dirada un Po?
Mancanza di luce, di concime o sottofondo troppo compatto....o cosa?
 
Alto