• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paspalum ingiallito

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mi serve un consiglio,causa lavori di muratori nella casa il mio prato di paspalum ha trascorso tutta l'estate con un'altezza di circa 8 cm,poi finiti i lavori ho portato tramite 1 taglio ogni 5 giorni l'altezza del prato a 4 cm,il risultato è che il prato è sostanzialmente pieno di zone apparentemente secche,in pratica la parte a contatto con l'aria che ho rimosso con il taglio era verde e quella sotto che è rimasta attaccata al terreno è gialla,qualcuno sa dirmi se un paspallum con un simile taglio è soggetto a rischio morte o pure è semplicemente normale tale comportamento dettato anche dal termine dell'estate? Anche se sono in sicilia e il caldo ancora non manca. Ah dimenticavo al termine dell'ultimo taglio ho dato il nitrophoska gold per dargli uno stimolo a riprendersi,il concime stato dato 9gg fa,quanto tempo impiega un prato per assorbire il concime e trarne dei benifici? Grazie mille.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tutto normale e riparerà da solo. Sicuramente non quest'anno ma il prossimo.
Tienilo sui 4/5 cm fino a Febbraio prossimo.
A marzo taglialo bassissimo circa 1cm max 2cm e vedrai che ad aprile sarà un campo da golf.
Per tutto il prossimo anno tienilo a 2cm fissi.

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi rassicurato,qualcuno ha per caso ha mai provato a seminare del loietto sopra al paspallum per dare un tocco di verde per tutto l'inverno? Se si dovrei cmq andarlo a coprire con del terriccio o il seme infilandosi tra i fili di erba e dandogli l'acqua riuscirà ugualmente a radicare? Grazie.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
l'ho avuta diverse volte come idea ma ci sono dei problemi anche seri.
Il paspalum è troppo fitto per buttare solo semi.
Serve quindi un verdicut profondo e pesante a passaggi incrociati, questo danneggia il paspalum gravemente anche a luglio in piena forma.
Anche volendolo effettuare, tanto poi andrà in dormienza, il paspalum mantiene le riserve nelle radice e nella parte bassa degli stoloni, questo vuol dire che un verdicut andrebbe ad uccidere gran parte del prato con conseguente rallentamento in fase di risveglio.
Ultimo punto, il paspalum non è una scheggia a risvegliarsi, ha difficoltà ad arrivare a quote oltre i 3cm prima di luglio e di conseguenza soffrirebbe troppo la competizione con un loietto.

per tutto questo non ho mai traseminato, e anzi mi sento di sconsigliarlo. Per divertirmi nella trasemina sto pensando di impiantare lo yukon in una piccola porzione e poi andare di loietto.

Alto