• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e funghi...arieggio?

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho un prato di paspalum piantato 4 anni fa che ho scarificato ad anni alterni (l'ultima volta la primavera dello scorso anno) con un arieggiatore/scarificatore elettrico.

Quest'anno ha molte macchie estese di erba secca (coprono quasi 1/5 del prato) e cercando su internet (nei siti specialistici americani...) credo di essere arrivato alla conclusione che si tratti di Necrotic Ring Spot ovvero della Ophiosphaerella korrae. Quindi ho preso il Folicur e mi appresto a dare un paio di passate...

ma è il caso che prima arieggi con le lame? nel caso, a che profondità?
al momento il prato è alto 2,5 cm, nel caso pensavo di scendere a 1,5 cm e poi arieggiare, mettere un po' sabbia per spianare, annaffiare e tra un paio di giorni dare il fungicida...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo sia una malattia tipica del paspalum, è più probabile si tratti di spring dead spot ... comunque no problem, in entrambi i casi il tebuconazolo è ok. Il prossimo autunno, visto il precedente, ti consiglio di fare una passata preventiva col fungicida.

cigolo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
grazie per il supporto!!!
intanto tagliato, arieggiato (con l'arieggiatore Florabest alla 2a tacca) e annaffiato...
stasera al tramonto - sperando sia asciutto - prima passata di Folicur! Poi direi un'altra passata verso il 6/7 giugno.
...e speriamo la situazione migliori!!! :)

quindi per evitare il ripetersi meglio spruzzare in autunno? prima o dopo l'entrata in dormienza?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
stasera le faccio e provo a caricarle...
adesso non è che sia un granchè da vedere, però è gia meglio rispetto a prima dell'arieggiatura quando le chiazze erano ancor più marcate! :fischio:
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del prato tagliato, arieggiato e spruzzato di fungicida...speriamo si riprenda presto!

Un dubbio sull'altezza di taglio: d'estate ho sempre tagliato con un elicoidale a spinta alla 2a tacca (25mm), secondo voi è meglio alzare? e a quanto? vantaggi/svantaggi?
il taglio che vedete nelle foto è alla 1a tacca (15mm) per far chiudere i buchi il prima possibile...

2014-05-21 20.07.02.jpg 2014-05-21 20.07.14.jpg 2014-05-21 20.07.28.jpg 2014-05-21 20.07.46.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, l'altezza di taglio consigliata è tra 1,7 e 2,5 cm. Più alta la fai, meno bisogno di acqua avrà.... Ma per avere un prato ottimale, ti conviene restare in questo range.
Dai non è messo male ;)
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Dopo più di un anno e 3 doppi trattamenti di folicur, la situazione non solo non è migliorata ma peggiorata...guardare per credere! :eek:

2015-07-28 17.55.08.jpg 2015-07-28 17.55.33.jpg 2015-07-28 17.55.47.jpg 2015-07-28 17.56.13.jpg 2015-07-28 17.56.46.jpg

Adesso non so cosa fare:
- taglio al minimo, vado di motozappa/fresatrice togliendo poi via tutte le radici secche con il rastrello e spero che i pezzetti di stoloni sani riescano a ri-colonizzare tutto il prato?
- vado di diserbante, poi motozappa/fresatrice? nel caso che cosa mi consigliate di abbastanza resistente alla siccità, al terreno un po' argilloso e alle malattie fungine?
- cynodon? quale?
- festuca arundinacea?
- altro?

che consigliate?
aiuto... :martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti comprare qualche mq di zolle, posarle ex novo nella zona completamente spoglia e trapiantare porzioni di zolla in quelle dove non ci sta la zolla intera ... chiaramente dopo aver rimosso il secco e smosso il terreno. Concima con uno starter.

cigolo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
comprare zolle nuove? ma il paspalum - finchè non è arrivato il fungo - è sempre stato molto aggressivo riuscendo a coprire tutti i buchi...non credi che potrebbe farcela da solo?
il problema secondo me è il terreno, forse non è adatto oltre ad essere ormai "intasato" dalle radici morte: posso fare un altro tentativo vangando il terreno dove l'erba è morta/scomparsa - magari integrando anche un po' di compost - , ma sono abbastanza pessimista...vediamo se in 2 settimane cambia qualcosa? :boh:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe farcela sa solo esclusa la zona ampia completamente spoglia ... se vuoi un prato chiuso prima dell'inverno credo che la soluzione proposta sia l'unica. Visti i ricorrenti problemi ti consiglio anche di trattare in via preventiva con un fungicida (azoxystrobin o tebuconazolo) prima dell'inverno ripetendo il trattamento dopo il risveglio.

cigolo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo!

ho indagato "in profondità" ieri sera: dopo cena mi sono messo a scavare in un punto senza erba.
Premesso che sono dovuto salire in piedi sulla vanga per farla affondare di 5 dita, le prime 3 dita erano solo radici di paspalum secche e "coriacee", poi sotto un po' di terra e sotto uno strato durissimo di argilla :(

molto probabilmente il prato sta soffrendo per quello...che ne pensi se domenica (dopo la pioggia prevista per sabato) cerco di salvare le zolle verdi (tirandole via con la zappa) freso il tutto - magari integrando un po' di compost - e poi rimetto sopra l'erba?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
ok, sabato mi faccio prestare una motozappa e domenica bagno, zappo via le zolle sane di paspalum, freso integrando un po' di compost/sabbia e ricolloco l'erba spezzettata in zolle!

e incrociamo le dita... ;-)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mai passato un bel insetticida sul terreno?
Il paspalum più di tutte le macroterme teme l'attacco degli insetti che svernano nel terreno.
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
allora domenica ho provato a fare il lavoro su una parte del giardino (ca. 20 mq), ecco la foto post lavoro con la ricollocazione del paspalum:
domenica.jpg

il problema è che oggi - mercoledì - le porzioni di zolla si stanno ingiallendo:
mercoledi1.jpg mercoledi2.jpg mercoledi3.jpg

nel terreno fresato con la motozappa ho incorporato ca. 10Kg di stallatico pellettato e, dopo, ho annaffiato tutte le mattina (con aggiunta di una rinfrescatina nelle ore più calde del centro della giornata.
da cosa può dipendere?

qui sotto una foto del mio pessimo terreno con il test del barattolo di vetro...
terreno.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'ingiallimento dovrebbe essere temporaneo causa shock da trapiando, il lavoro sembra fatto correttamente, al primo accenno di ricaccio dai una bella concimata

cigolo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
ok, grazie...incrocio le dita!!!

stavo pensando se può valer la pena rifare il top...che ne pensi?
nel caso tolgo 20 cm e vado di sabbia 0-4? senza fresare e senza niente di drenante sotto?
 
Alto