Dunque, andiamo con ordine. Hai detto che devi partire da zero e che, mi par di capire, nel giardinaggio sei nuovo.
Allora, se ti va, lasciami suggerirti di fare le cose con calma e, soprattutto, ordine. Lo so che hai voglia di vedere subito risultati, cambiare la faccia del tuo cortile dall'oggi al domani, come io sono ansiosa di vedere le piante subito dopo che ho sparso i semi. Tuttavia non è possibile perchè il giardinaggio richiede tempo.
Ieri ti ho fatto tante domande e tu, ansioso di cominciare, hai risposto in maniera piuttosto sbrigativa. Non hai riflettuto, ad esempio, su che tipo di effetto vuoi ottenere dal tuo cortile, nè come ti piacerebbe usarlo. Sono particolari importanti! Così come spiegare se ci sono finestre che si affacciano, perchè in quel caso è bene ricordarsi di valorizzare la vista o, al contrario, dire che ci sono affacci che vuoi nascondere (come il vicino). Hai già deciso che metterai un gazebo e dove lo metterai... ma è un po' presto per queste cose, non credi? magari scopri di preferire l'ombra degli alberi e decidi di realizzarti un boschetto di bambù, oppure che preferisci realizzare una pergola di glicine.
Vorresti dei link per vedere... ma hai cercato qualcosa? un minimo di sforzo personale è necessario per rendersi conto della varietà di risultati che si possono ottenere e poi, con google immagini, è davvero semplice

k07:
Dici poi che non c'è l'ingresso... ma come è possibile? da qualche parte entrerai nel cortile no? io vedo almeno due porte, di che cosa sono?
Ripeto che tutto questo ti serve per ottenere un risultato veramente appagante perchè, altrimenti, se desideri semplicemente mettere vasi sparsi in giro (vedo che ne avete già qualcuno accanto all'angolo della casa) basta che tu vada in un vivaio e ti faccia consigliare da loro, perchè nel tuo cortile viene tutto (te lo ha detto anche marco.enne... a proposito, sei almeno andato nel suo profilo a vedere le foto del suo balcone? oppure hai cercato nel forum la parola "terrazzo" e guardato le meraviglie che hanno realizzato i forumisti?) e nei vivai tengono soltanto piante che da noi vengono.
Ma tu puoi ottenere ben di più di questo: ti interessa?
Vedi, anche questo fa parte delle domande: che risultato vuoi ottenere? nessuno in particolare solo vasi in giro, foresta tropicale, elegante salotto all'aperto, giardino botanico, jurassic park?
Spero di averti aiutato a fare un po' di ordine nelle tue idee.
Ecco tre link per iniziare, spero che ti aiutino a focalizzare meglio il risultato che vuoi ottenere. Il terzo, il mio preferito in quanto a stile e su cui sbavo da anni, è apparso su Gardenia esattamente questo mese.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/76698-tutti-i-terrazzauti-balconauti.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/3847-terrazzauta-riscossa.html
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=17440&highlight=greg
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=23117&highlight=cortile
http://www.bed-breakfast-italy.com/images/courtyard.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_Id79JNwkW...Bw/om_FTo0ekI0/s400/2ndCourtyard_Hospital.jpg
http://img4.southernliving.com/i/2007/08/create-a-courtyard/brick-courtyard-m.jpg?300:300
http://0.tqn.com/d/golondon/1/0/a/i/-/-/EcoChic.jpg
http://designawards.files.wordpress.com/2006/11/conifer-courtyard.jpg