• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Particolare cura del mal bianco

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ho letto su una rivista che per curare questa malattia è possibile mettere nel terreno 3-4 fiammiferi rivolti verso il basso e irrigando il fiammifero rilascia dello zolfo che cura la malattie. Ne avete a conoscenza se sia vero ed efficace o no?
 

Marcello

Master Florello
non lo so,basterebbe provare.
Mi fai venire l'idea nella salvia,dato che è semplice.

pero' dovrebbe essere una esperienza ripetuta in varie piante e in diversi momenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certe che di sciochezze ne scrivono in giro. E' impossibile per due motivi specifici, il primo è che lo zolfo non è un funghicida sistemico non viene assorbito dalla pianta, al massimo la pianta usa il solfato che è un concime e non ha nulla a che vedere con lo zolfo; la seconda è che lo zolfo per avere una azione funghicidica deve sublimare trovandosi sulla foglia dove c'è l'oidio. Cosa significa sublimare, è l'evaporazione dello zolfo solido.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione. Che strano però che scrivano certe cose che come tu abbia descritto non funzionano per motivi specifici e vari-:boh:
 
Alto