• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partendo dai noccioli.....

czampo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi se avete provato a far crescere una piantina di ciliegio,pesco o albicocco partendo dal proprio nocciolo che c'è nel frutto.
Io sono 3 anni che mi cimento ma non cresce proprio niente...:martello: qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come procedere per favore?
grazie in anticipo

ciao
czampo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Czampo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

alfi85

Aspirante Giardinauta
si io sono riuscito a far prendere una pianta di albicocco e di pesco ma non riesco a capire dove trovi tu il problema:confused: :confused: :confused:

czampo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il caloroso benvenuto al forum.
io abito in valstrona (VB) a circa 900 mt di altezza, ciliegi peschi ed albicocchi fruttificano anche a quell'altezza.
Il mio problema, o meglio ciò che mi piacerebbe fare, è di far crescere una piantina di albicocco partendo dal nocciolo che c'è nel frutto.
Ho provato ad invasare i noccioli dell'albicocco: niente.
ho anche provato a spezzare il nocciolo senza rompere la madorla (si chiama così??) e seminarla: niente da fare.
quindi eccomi qua a chiedervi una dritta su come procedere.
grazie ancora
ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dal periodo. Premetto che con albicocco, ciliegio e pesco non ho mai provato, ma prima di seminare in genere dovresti far passare al seme un periodo di freddo, ad esempio lasciandolo fuori durante l'inverno e seminando in primavera, oppure seminando in autunno e lasciando all'esterno il vaso. Se il seme prende freddo (ma attenzione a non esporlo al gelo), allora in primavera dovrebbe "attivarsi". Mentre piantando un seme appena tolto dal frutto difficilmente germoglierà. Io non ho mai provato, ma ogni tanto in primavera nascono spontaneamente ciliegi e pesci selvatici dai semi caduti a terra (proprio perchè hanno passato l'inverno).
Comunque premetto che le eventuali piante che ottieni dai semi sono dei selvatici, che vanno innestate con varietà selezionate per avere i frutti con le caratteristiche desiderate.

alex52

Aspirante Giardinauta
ciao,io ci ho provato,ho fatto così:ho conservato i noccioli di alcune pesche,albicocche e susine ,poi verso fine settembre li ho interrati in un vaso dove c'è una pianta grande e me li sono dimenticati lì ...... a primavera sono nate delle piantine con tutte le caratteristiche giuste,sono diventate alte circa trenta cm,erano bellissime ed ero molto fiera.A luglio sono stata via da casa per una settimana e da una rosellina li vicino sono partiti dei famigeratissimi pidocchi e addio piantine,non c' è stato niente da fare!
provaci e facci sapere,ciao ciao

coccinella40

Master Florello
Ciao:love_4: io li ho seminati varie volte....limoni , mandarini , aranci ,nespole, sono spuntate le piantine e poi sono diventati alberelli:eek:k07: La questione è un pò più complicata x i semi di albicocco, pesco, ciliegio,susino che hanno il guscio duro. :eek:k07:
Io li ho presi in estate e li ho messi in frigo, per poi piantarli a febbraio in piccoli vasetti con torba e sabbia, alcune piantine sono spuntate e godono tuttora ottima salute:Saluto:

czampo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le 'dritte' che mi avete dato
la prossima estate penso di mettere i noccioli nel frigorifero e poi in primavera li pianto nei vasi. Dovrete aspettare però fino alla primavera 2007 per sapere se anch'io ho il pollice verde.......
Penso di metterli nel frigorifero perchè dalle prove che ho fatto sulle albicocche, ho notato che se il nocciolo viene interrato subito, cioè dopo pochi giorni dall'aver mangiato il frutto, la mandorla (il seme che c'è dentro al nocciolo) si rinsecchisce fino ad arrivare allo spessore di un foglio di carta, quindi non germoglia più.
Il 'trucco' è senz'altro quello di fargli prendere il freddo per far partire il germoglio in primavera.
Boba74, mi sono comperato un manuale per gli innesti e verso marzo inizierò a fare qualche esperimento.
volevo anche dirvi che l' unica piante che riesco a far germogliare è il noce,l'hanno scorso sono nate 4 piantine su 5.
grazie a tutti e a presto
ciaoo

boba74

Se hai tenuto dei noccioli da questa estate puoi già provare adesso no?
Io invece del frigo uso il mio garage (in inverno arriva quasi a 0 gradi, quindi meno del frigo...).

czampo

Aspirante Giardinauta
Con i noccioli di albicocco quest'estate ho fatto un altro esperimento: ho tolto il seme dai noccioli e li ho seminati, quindi ora sono nei vasi. a fine ottobre ho dato un'occhiata nei vasi x vedere come procedeva, ma c'era rimasto ben poco di ciò che avevo seminato.comunque mai dire mai magari qualcosa germoglia.
ciao

boba74

Beh, il seme senza il suo guscio se non è in procinto di germogliare quando lo pianti, dubito che lo farà più tardi, perchè potrebbe marcire prima. L'ideale sarebbe fare un piccolissimo foro sul guscio ma lasciarlo: l'importante è che entri un po' d'acqua per attivare il seme, dopo di che ci penserà lui a romperlo.

czampo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, in effetti è proprio successo così con i miei semi, sono marciti....
tieni conto che non ho nessuna esperienza in tutto ciò, è una passione che porto avanti da pochi anni e mi prende sempre più.
I tuoi consigli sono oro per me e te ne ringrazio.
ciaoo

dianthus

Aspirante Giardinauta
prego! ma sai che sono convinto di non essere il primo ad ad avere segnalato nel forum qs pubblicazione?
... comunque tienici aggiornati sul tuo esperimento e sui risultati!!
:Saluto:

Alto