• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parrucca di.........

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io la sento chiamare parrucca di san givanni, ma non conosco il nome scientifico
e non riesco a capirlo sul web.

so solo che è perenne, non teme il freddo e tende e cadere e in tarda primavera/estate si riempie di fiorellini come questi:

pollice blu

Giardinauta Senior
io la sento chiamare parrucca di san givanni, ma non conosco il nome scientifico
e non riesco a capirlo sul web.

so solo che è perenne, non teme il freddo e tende e cadere e in tarda primavera/estate si riempie di fiorellini come questi:

....mi sembra proprio una campanula portenschlagiana....

Le mie sono in posizione ombreggiata e non sono ancora fiorite ( come al solito)!!!

Ciao.
Mariella

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io la ho a mezz'ombra, in estate il sole troppo cocente la fa un po seccare ma poi si riprende.
Ormai sono tre anni che è la e non ha mai dato problemi.
L'unica cosa è che il mio simpatico gatto ci monta sopra e la spiaccica tutta!!!

ettore

Giardinauta Senior
La mia è diventata infestante, si autodissemina e mi cresce ovunque, io mi ostino a non volerne buttare via, ma ormai siamo al limite, ha iniziato a fiorire in questi giorni, aspetto di godermi lo spettacolo (avrò il giardino totalmente viola) e a sfioritura avvenuta dovrò decidermi ad eliminarne un pò, a proposito chi ne vuole qualche piantina?

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Guai a buttare via qualcosa!!

Se ti avanza ne prendo un pò io!

Ti posso mandare una busta affrancata oppure possiamo fare uno scambio! Decidi tu!

Gio

ettore

Giardinauta Senior
Guai a buttare via qualcosa!!

Se ti avanza ne prendo un pò io!

Ti posso mandare una busta affrancata oppure possiamo fare uno scambio! Decidi tu!

Gio

Te ne mando quante ne vuoi, ovviamente ti spedisco quelle piccine, ribadisco mi stan crescendo ovunque, mandami l'indirizzo.
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ettore posso approfittarne anch'io???ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
Ciao, somiglia alla CAMPANULA PORTENSCHLAGIANA.
Qualunque cosa sia, se si autodissemina e te ne avanza...mi prenoto...:eek:k07:, in forma di equo scambio, ovviamente...

:eek:k07:elle

Hamster

Aspirante Giardinauta
è bellissima :love: se te ne avanza un pò uno spazietto in cui metterla anche se io non ho il giardino ...vediamo di trovarlo

artemide

Florello Senior
La mia è diventata infestante, si autodissemina e mi cresce ovunque, io mi ostino a non volerne buttare via, ma ormai siamo al limite, ha iniziato a fiorire in questi giorni, aspetto di godermi lo spettacolo (avrò il giardino totalmente viola) e a sfioritura avvenuta dovrò decidermi ad eliminarne un pò, a proposito chi ne vuole qualche piantina?

ciao Ettore,
tutto OK?

ti ho mandato un mp.

idice

Giardinauta Senior
Non mi sembra la "Campanula portenschlagiana", io ce l'ho il fiore ha una forma diversa.
E' molto piu simile alla "Campanula poscharskyana" sicuramente, ma potrebbe essere anche "Campanula elatines".

idice

Giardinauta Senior
Io ho la Campanula portenschlagiana , il vaso è in pieno sole di pomeriggio, sta benissimo e fa molti piu fiori rispetto a quando era all'ombra.

Ultima modifica:
Alto