• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante eccezionale...questo sconosciuto!

tiziana52

Aspirante Giardinauta
rampicante1.jpg


:flower: fiorisce soltanto a primavera , ma si riempie di fiori viola cupo dal profumo intenso e gradevole! :confused: non conosco il suo nome...chi mi può aiutare? :love:

P.S. scusate la foto non troppo perfetta!
 
Ultima modifica:

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ecco...ho sistemato tutto con un pò di pazienza...sbagliavo tutta la procedura, :lol: ma...fatto! :hands13:
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: adesso vado ad ingrandirla un pò, altrimenti non si capisce molto visto anche la scarsa qualità della foto...abbiate pietà! :martello: :martello: :martello:
P.S. tre martellate ci stanno proprio bene! :lol:
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie gloriosa :hands13: ...non ci sarei mai riuscita da sola...di dove è originaria...se lo sai? :love_4:

non mi sembra una pianta molto conosciuta...in giro non ne ho viste mai! io
l'ho piantata 10 anni fa...quando la pianta era ancora molto giovane...e anche io :lol: adesso è diventata molto bella e grande! :Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
akebia quinata,anche in giardinaggio.it se ne parla...perchè non mi mandi una talea semilegnosa?o al limite qualche semino? grazie
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie ancora, gloriosa :love_4:

:flower: per codro...ti posso inviare un pò di rametti se mi dici dove, ma per i semini...io non ne ho visti sulla pianta :crazy:, il fiore cade e resta un rametto secco secco...di semini neanche l'ombra :lol trovo che sia una pianta molto decorativa, delicata e coprente, peccato che fiorisca soltanto una volta all'anno :cry:
prossimamente gli farò una foto intera e la mettero sul 3d
 

linda

Giardinauta
ma è vero che per fare i fiori un po' più grandi ci vuole la combinazione maschio-femmina? io ne ho una ma fa fiori cosi piccoli, un tantino insignificanti.....
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: cara Linda, non so se c'è bisogno di maschio e femmina, so soltanto che la mia pianta fa molti fiori e relativamente grandi...così come la vedi.
la mia pianta, però, ha 10 anni :hehe:
 

linda

Giardinauta
con l'aiuto di una ricerchina internet mi sono ricordata: non so quanto c'entri con la dimensione del fiore, ma servono due piante per fare i baccelli.... due piante non parenti fra di loro e quindi comprate in posti diversi...
"Sì! Le akebie sono piante che, per evitare il fenomeno dell'autoimpollinazione, adottano un sistema definito proterandria, ovvero il polline matura quando l'apparato femminile dei fiori della stessa pianta non è ancora ricettivo. Quindi per ottenere i simpatici frutti occorrono più piante e un po' di fortuna... "
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ecco, allora, perchè la mia pianta non fa i semi! brava :hands13:
e grazie per l'informazione...è comunque una pianta che in giro si vede poco pertanto non serve fortuna...di più!
 

linda

Giardinauta
magari la mia è akebia trifoliata... i fiori veramente piccini anche se carini. mi piace il nome inglese..chocolate vine...
 
Alto