• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia leninghausii

Micci

Aspirante Giardinauta
Uno dei miei adorati 18 gatti ha avuto la bella idea di farmi cadere il vasetto con la P. leninghausii. Ma a questo punto non so se era il caso di ringraziarlo.. Il vaso è caduto ma la pianta non è fuoriuscita, si è solo un po' svuotato di terriccio, lapillo e ghiaia. Ho tirato fuori la piantina per rinvasarla meglio ed ecco la sorpresa: ha pochissima radice. Lì per lì ho creduto che si fosse spezzata la zona con le radici, ma guardando nel vaso non c'era traccia di nulla. La pianta in sè sta bene, è verde fino alla base, non è marcia e non ha zone secche.
Ma secondo voi è normale quella radice? :confuso:
Devo fare qualcosa oltre al fatto di averla rinvasata?
Grazie in anticipo.

Allegati

• Canon 051_resize.jpg
    Canon 051_resize.jpg
    78,1 KB · Visite: 116
  • Canon 048_resize.jpg
    Canon 048_resize.jpg
    71 KB · Visite: 83
  • Canon 049_resize.jpg
    Canon 049_resize.jpg
    43,8 KB · Visite: 67

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La radice che vedo non è normale , sicuramente è marcita tempo fa.Ma la pianta si è accontentata della radice rimasta. Dalla foto la parte inferiore della pianta sembra secca. Controlla bene
Irrorala con un antifungino e ripiantala.

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao rosanna, grazie per la risposta.
Sì sembrava secca anche a me, ma è verde te l'assicuro. Ho controllato bene proprio perchè avevo creduto anch'io fosse secca.
Ho il Bayer Garden 'Flint Max AL' fungicida sistemico...può andare bene? Siccome l'ho già ripiantata, devo tirarla fuori e spruzzare anche la radice? Oppure posso spruzzarla da piantata spruzzando anche il terriccio intorno? Scusa le domande ma son poco pratica..
Che dici, ricrescerà la radice?

Silene

Esperta di Cactacee
La pianta non ha avuto uno sviluppo normale, probabilmente è da parecchio che soffre senza radici. Togli tutta la parte di radice secca che tanto da lì non spunta niente e poi mettila a radicare.

LIGIA

Giardinauta
Secondo me le piante grasse radicano molto facilmente in solo pomice (ho provato con aloe e notocactus leninghausii e hanno radicato benissimo!!!) :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicura che sia una Parodia leninghausii ? Dalla foto mi sembra un'altra pianta
No per niente...mi avevano detto che era prima un'altra pianta, poi genericamente una Parodia, poi in 2 si sono messi a litigare perchè per uno era Parodia e per l'altra Notocactus (..mi pareva brutto interromperli e dire che i notocactus li hanno inclusi nel genere Parodia :fischio: )...comunque alla fine si sono accordati sul leninghausii e finora l'avevo etichettata così.
Ma mi hai messo un dubbio..così dal basso della mia ignoranza, mi sono fatta un giro per siti di cactus, non assomiglia alle foto di leninghausii (proprio come supponi tu Rosanna), ma assomiglia di più a una haselbergii.... tu che ne dici? :confuso:

Secondo me le piante grasse radicano molto facilmente in solo pomice (ho provato con aloe e notocactus leninghausii e hanno radicato benissimo!!!) :)

Grazie per il consiglio Ligia, ma non ho pomice..non la trovo da nessuna parte...dovrei provare su internet o in qualche vivaio specializzato in sole grasse.

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
[QUOTE

Grazie per il consiglio Ligia, ma non ho pomice..non la trovo da nessuna parte...dovrei provare su internet o in qualche vivaio specializzato in sole grasse.[/QUOTE]

Lo puoi trovare su ebay oppure da milena :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
io uso il lapillo invece della pomice .Il lapillo è una roccia vulcanica, come la pomice. Il lapillo grosso lo trovi sicuramente dove vendono materiale edile. Se lo trovi dovresti renderlo in pezzi più piccoli frantumandolo con un martello

Alto