• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di Innesti!

Sofia D.

Giardinauta Senior
ciao a tutti! Visto che la stagione sta diventando proprizia e presto si avvicineranno fiere ed eventi, vorrei confrontarmi con voi per quanto riguarda la pratica dell'innesto!
Premetto che sono assolutamente inesperta e che i miei primi due tentativi sono andati completamente a vuoto, ma ora ci riprovo e voglio dei risultati!
Fondamentalmente ho già letto tutte le info sul far combaciare i cambi e il fissare la marza al portainnesto, tuttavia mi rimangono delle lacune su qualche punto:
- Che tipo di piante si usano? Io ad esempio dispongo di molti echinopsis, posso usarli o i polloni fanno da succhioni? Soprattutto mi premono le questioni di compatibilità tra innesto e portainnesto
- come si pretrattano innesto e supporto? Certi siti propongono di immergere in acqua entrambe le piante per un certo numero di ore, a voi risulta?
Oggi ho provato ad innestare un gymnocalicium su Chamaecereus fissandolo con cianoacrilato; entrambe le piante erano ben idratate e per evitare che si asciughi troppo l'innesto ho coperto con un sacchettino. Secondo voi puó andare bene?
Un saluto a tutti!
B67CDFA2-5291-4B25-B203-8FDEA8F53C5A.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
-importante che i fasci della marza e del portainnesto combacino in almeno un punto; a volte conviene innestare un pochino fuori asse per farli toccare. Dove sono e come sono lo si vede dopo il taglio e ci si comporta di conseguenza.