• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti multipli

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho fatto nascere da seme alcuni meli selvatici e ora vorrei innestarli. Ho due varietà di mele, una color rosso l'altra gialla.
La mia domanda è: se innesto entrambe le varietà su un portainnesto, avrò i due differenti tipi di melo su un solo albero?
Mi è stato sconsigliato da un conoscente, perché a suo dire dopo qualche anno le varietà non restano distinte e si fondono tra loro. È vero? Qualcuno ne ha una esperienza diretta?
In effetti in commercio non trovo piante da frutto aventi innesti multipli, e questo mi lascia pensare che potrebbero esserci dei problemi.
In caso volessi provare, quale tipo di innesto mi consigliereste? Grazie
Nicola
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'innesto multiplo ha diverse problematiche, la prima e più semplice è il periodo di fruttificazione, essendo sempre differente il periodo di maturazione la pianta spreca più energia per la maturazione e per un periodo più lungo nel tempo, alterando il ciclo naturale tra sviluppo dei vari organi della pianta ed accumulo di sostanze di riserva. Poi c'è una diversa vigoria della chioma di un mesto rispetto all'altro etc...
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Le 2 varietà non si fonderanno mai, questo è sicuro.
Caso mai è molto più probabile che una prenda il sopravvento a scapito dell'altra che di conseguenza potrebbe soccombere, anche perché la compatibilità delle 2 varietà con il portinnesto non sarà mai uguale...
 
Alto