simone75 ha scritto:
Scusate l'intrusione ma vorrei fare presente a tutti che è buona cosa, prima di avventurarsi nel mangiare fiori che non s'è mai mangiati prima, accertarsi in maniera molto scrupolosa che questi non siano controindicati per alcuni soggetti che magari seguono una terapia farmacologica o che semplicemente non li possano tollerare...
Eventualità non poi così remote se si considera l'alta percentuale di sostanze chimiche di cui i fiori sono dotati...
Quindi, prima di farsi un'abbuffata di qualche fiore solo perchè è commestibile ed è carino, informiamoci molto bene sulle eventuali controindicazioni!
Nel mondo vegetale le piante devono difendersi... e certe sostanze in certe dosi possono risultare fastidiose (la noce moscata è altamente epatotossica... per non dire peggio) per cui attenzione!
appunto chi vuole mangiare i fiori, deve sempre sapere che non siano trattati da nessuna sostanza chimica! quindi tanto meno si devono comprare da un fioraio, che sono MOLTO trattati con diverse sostanze chimiche nocive alla nostra salute! quindi RIPETO sempre e solo fiori che siamo sicuri che l`abbiamo nel nostro giardino e che non diamo loro concime chimico e altre sostanze alle piante devono essere coltivate solo con acqua e caso mai con concime biologico tipo un miscuglio di piante messe in acqua a macerare e poi il liquido si dà alle piante come concime... ma appunto niente cose chimiche!!!
e poi ci sono negozi apposta che vendono fiori commestibili impacchettati come le verdure pronte a essere usate in cucina! e non si rischia nessun pericolo! almeno non saprei in Italia, io vivo in svizzera qui é tutto diverso!
per il crocus ho detto già che non si mangia nessun krokus perché sono velenosi! solo il krokus dello zafferano si usa i suoi fili arancioni per fare i cibi gialli, ma non si mangia il fiore!
poi il crocus costa tanto perché per fare un chilo di zafferano ci vogliono milliardi di fiori di crocus a raccogliere i fili cioé lo zafferano, non per altro!
naturalmente i fiori commestibili non si usano come le verdure, raccogliere a chili e consumarli a chili nel piatto, ma sempre si usa con moderazione, nelle insalate alcuni fiori ad esempio ca. 5-6, sulle torte come decorazioni tutte attorno alla torta ( canditi, non freschi ) nei thé si fanno un miscuglio di erbe aromatici con alcuni fiori misti, non ad esempio riempire un piatto di fiori e si mangia cosi!!! NOOOO ma sempre si aggiunge nel piatto alcuni, come se fossero appunto erbe aromatiche!
nel medioevo si usava spesso bandire la tovola con i cibi e fiori commestibili!
che li usavano in tutto per fare il pane, per fare liquori, per fare le minestre, per le zuppe, accompagnati con il thé come confet, oppure facevano infusi... ai quei tempi specie il popolo che non avendo né cibo a sufficente né soldi per permettersi un dottore, si facevano da se`i medicinali con le erbe e i fiori!
poi naturalmente con il passare degli anni la cucina di quel tempo che si usava molto i fiori commestibili in cucina, si é persa... adesso invece da un paio di anni stà rinascendo il BOOM della cucina con varie ricette con i fiori commestibili! quindi non vedo perché non li si puo`usare in vari modi e mangiarli!!! dovete sapere che i fiori hanno molte proprietà e molte vitamine per il nostro organismo, che ci mantengono sani, cosi vale pure per le erbe aromatiche! Mentre chi é allergico alle piante e bene non usare i fiori commestibili, per non aggravare l`allergia che già ha!!!
ma per tutti gli altri senza allergie, o di irritazioni ecc. si puo`benissimamente fare uso dei fiori commestibili!
in quanto alla noce moscata é velenosa se uno la usa in quantità enorme e cioé vale a dire che dovrebbe usarla ca. 5 noci moscata!!! che fà allucinazioni, che fà venire il cardiaco, e fà perdere il respiro!
Quindi io non conosco nessuno che usa 5 noci moscata quando cucina!
ma solo un po`.... mentre io personalmente uso metà noce o 1 intera! e come vedete sono ancora viva! solo abusando di molto eccessivamente, uno si avvelena! vale per la noce moscata quando si usa 4-5 noci, mentre restando al di sotto di questo numero non puo`succedere NULLA!!!!
io ho tanti libbri di botanica, di spezie, aromi, erbe aromatiche fiori commestibili, e anche libbri di cucina con i fiori commestibili!!!
devo dire che é una meraviglia per gli occhi e un piacere per il palato!!!
io né faccio uso di fiori commestibili tutti i giorni, nel mio giardino né ho tante piante di fiori commestibili ( sono la mia passione come pure le erbe aromatiche! )
di erbe aromatiche SOLO di queste né ho piu`di 150 piante diverse!
per non parlare delle tantissime piante di fiori commestibili!!!
e tante altre ancora....frutta varia, cespugli vari, alberi di frutta, uva, ecc. ecc. ciao Smiht:food: :flower: