• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di fiori commestibili...

daniec

Aspirante Giardinauta
è vero da noi qui non le conosciamo almeno io non le avevo mai sentite!
forse è meglio mettere l'indirizzo dei tuoi album.
Magari puoi mattere i semi nella banca del seme....agli amministaratori: mi sono permessa di invitare a questa cosa.:D

S

smiht

Guest
daniec ha scritto:
mi fido assolutamente! effettivamente i fiori che ho assaggiato io erano poco glassati e con lo zucchero che si vedeva quindi il semolato, penso che piu passaggi rovina la bellezza del fiore fino a nasconderlo, quando sono nella casa nuova provo sicuramente se ho bisogno di qualche consiglio in piu ti ricontatto.
Grazie

Certo il fiore non si deve nascondere, con il troppo zucchero, se no non solo non lo vedi piu`ma anche il suo profumo e qualità non lo senti, e hai solo il sapore dello zucchero in bocca! é questo non deve accaddere!

ho appena finito di fare un miscuglio di erbe e fiori vari secchi, per il thé, poi lo impacchetto e chiudo, e cosi lo ho per la provvista dell`inverno!
ma ovviamente sapete certamente anche che le erbe e fiori per fare il thé li potete farli anche con erbe e fiori freschi!
io quando ( come adesso ) ho erbe e fiori freschi li raccoglio un pochino e mi faccio il thé, bello fresco che piu`fresco non si puo`!!! con tutte le sue proprietà, vitamine e oli eterici! ma in inverno che arriverà frà poco, produco tutto l`anno anche per l`inverno, a farli secchi, con il mio essiccattoio elettrico, che lo uso per tutto! cosi ho sempre thé a portata di mano, e non lo devo comprare, perché quello industriale, non ha nessun olio eterico e non ha sapore! quindi non giova a nulla per la cura....:flower:

loopee

Aspirante Giardinauta
smiht sei mitica!
se è possibile metti il link dove ci sono le foto delle tue piante vorrei proprio vederle :) magari manda altre ricette che le provo volentieri :food: :food: :food:
io cerco di utilizzare il più possibile le piante aromatiche ma prima d'ora non mi ero mai cimentata a coltivarle, come ho scritto sul mio post di presentazione è da poco tempo che ho resuscitato il pollice verde....
per il momento a casa ho una mega pianta di maggiorana di cui uso foglie e fiori per insalata o secchi al posto dell'origano (prima ho dimenticato di inserirle nell'elenco) una nuova piantina di lavanda che ha già cinque o sei rametti fioriti, del rosmarino che in effetti qui in sardegna non può mancare oltre alla menta ed al timo.
avevo una bella piantina di calendula ma purtroppo, da un giorno all'altro, si è seccata (credo che il gattaccio della mia vicina la abbia usata come lettiera...:mad: ) ovviamente non è da tralasciare il peperoncino che per ora sono riuscita a tenere degnamente in vita in tre varietà (non credo che i fiori si possano mangiare però)
le altre piante le compro fresche nei mercatini (poche nei vivai)oppure secche da una amica erborista. però vorrei provare a piantarle in modo da avere sotto controllo la genuinità delle piante e per godermi il detto "dal produttore al consumatore"
so che si mangiano anche i fiori dell'erba cipollina ma non ho provato e tu?

pixie

Aspirante Giardinauta
lascia perdere i poveri fiori, quelli sono fatti per regalarli alle ragazze (mi dispiacerebbe se un mio bouquet venisse fritto) ! se vuoi mettere in tavola qualcosa di particolare da mangiare metti i frutti dell'alchechengi con tutto l'involucro, e sono anche facili da coltivare!"!!!!!!!!!!

S

smiht

Guest
il mio profilo su` www.alfemminile.com sul forum cucina ho i miei 5 album

scrivere su`parola chiave SMIHT e scegliere nome d`autore e poi si aprono tutti e 5 i miei album!

non so`se no come farvi vedere a voi tutti i miei album, io non sono molto pratica di PC!!!
i fiori commestibili non si fanno solo fritti, ma si cucinano come i fiori di zucca, oppure farli ripieni, al forno, mischiati nelle minestre e zuppe, in insalata, ecc. ecc. quando mi saro`abituata piU`meglio su questo forum, poi vi daro tante altre ricette di fiori commestibili... molti consigli, suggerimenti e ricette li troverete nei miei album! ciao Smiht

Ultima modifica di un moderatore:

daniec

Aspirante Giardinauta
Ciao pixie, gli alchechengi li conosco li ha mia madre e li usiamo da anni per le decorazioni anche secci in un vaso sono belli, ma nel mio giardino non vanno bene sono arancione e io vorrei solo fiori bianchi o con sfumature di azzurro!
Avete visto l'album di smiht? è stupendo, mi ha mandato un elenco di fiori commestibili, (noi veniamo da un altro forum anche se di due sezioni diverse)lo riporto qui cosi rimane nell'archivio. :eek:k07:

ti faccio una lista di fiori commestibili

astro
fiori della passione
le dahlie
i crisantemi
i gladioli
i girasoli
i fiori dell`erba cipollina
i fiori del coriandolo
i fiori del trifoglio
begonie
magnolia
primule
fiori d`arancio
fiori di mela
fiori della salvia
fiori del rosmarino
fiori del basilico
fiori della borragine ( anche le foglie si cucinano come verdure)

i fiori lilla
i fiori del finocchio
i fiori del carciofo
i fiori dell`aneto
i fiori della menta
i fiori del porro
Phlox
mille foglie
i fiori non ti scordar di me
i fiori del timo
i fiori delle cipolle
Nasturzio
garofani
i fiori del Sambuco
fiordalisi
jasmino
i fiori del tiglio
i fiori della cicorella selvatica
ecc. ecc. caso mai questa lista la puoi metterla sul forum fiori commestibili!

i crocus sono velenosi solo il croco dello zafferano è commestibile!
ciao Smiht

S

smiht

Guest
buon giuorno...

se vuoi fiori di sfumature di verse di blu dal celestino fino quasi al " nero " del blu scuro, puoi piantare nel tuo giardino i Delphinium che hanno fiori bellissimi e alti oltre 1,20-1,50cm.!!!

io gli ho piantati nel mio giardino, da tanti anni ormai, sono perenni quindi una volta piantati non devi far nulla, solo dare loro un sostegno perché sono molto alti e se viene il vento li puo`piegare in due, e sarebbe un peccato!
quando i fiori sono appassiti si tagliano quasi alla base e poi rifioriscono di nuovo! quindi fioriscono 2 volte all`anno! sempre se il tempo é bello fino a ottobre-novembre, ama il fresco e il sole cioé piantarli in un posto semi soleggiato....Daniec fammi sapere dove vuoi piantare i fiori e se vuoi avere di altri colori oltre alle sfumature blu...di fiori blu io né ho molti altri, ma in italiano non so`come si chiamano! dovro`consultare un libbro! Smiht

S

smiht

Guest
inoltre volevo dire, che ho 2 album di piante e fiori!
stà sul forum cucina su`www.alfemminile.com gli album si chiamano

" insetti sui fiori " " erbe e fiori aromatici "

poi ho altri 3 album di ricette e a parte anche con i fiori commestibili, che si chiamano " ricette golose " " ricette golose2 " " utensili-cucina "

vi auguro buona visione....ieri gli ho aggiornati i miei album! Smiht

S

smiht

Guest
i fiori cioé il frutto di alchechengi si mangiano!
naturalmente per fare qualsiasi decorazione, non cé solo l`alchechengi, ma tantissime altre piante e diori, bacche, e edera per fare un centro tavola, o un bel vaso misto di belli fiori secchi, edera, e rami ondulati, e bacche varie!
in autunno facendo camminate tra i boschi, parchi, prati ecc. si trovano tantissime cose per fare composizioni secche per ornamentare la casa, o il tavolo da pranzo... specie quando si ha ospiti a pranzo, cena...Smiht

elleboro

Florello
il crocus dello zafferano è difficilissimo da coltivare, ecco perchè costa tanto. Deve avere una temperatura precisa perciò lo si coltiva zolo nelle zone idonee.

S

simone75

Guest
attenzione

Scusate l'intrusione ma vorrei fare presente a tutti che è buona cosa, prima di avventurarsi nel mangiare fiori che non s'è mai mangiati prima, accertarsi in maniera molto scrupolosa che questi non siano controindicati per alcuni soggetti che magari seguono una terapia farmacologica o che semplicemente non li possano tollerare...

Eventualità non poi così remote se si considera l'alta percentuale di sostanze chimiche di cui i fiori sono dotati...

Quindi, prima di farsi un'abbuffata di qualche fiore solo perchè è commestibile ed è carino, informiamoci molto bene sulle eventuali controindicazioni!
Nel mondo vegetale le piante devono difendersi... e certe sostanze in certe dosi possono risultare fastidiose (la noce moscata è altamente epatotossica... per non dire peggio) per cui attenzione!

fiorita

Giardinauta Senior
Premesso che non ho letto tutte le risposte....i fiori del sambuco si fanno fritti, e si possono fare anche grappe aromatizzate con tutti i fiori profumati, tutte le rose profumate sono ottime per fare confetture, con le violette io ci faccio un delicatissimo risotto, coi fiori di gelsomino si fa un infuso inebriante....solo per lo zafferano sono un po' perplessa, nel maneggiarlo bisogna sempre ricordare che è una pianta velenosa, e non poco.

S

smiht

Guest
simone75 ha scritto:
Scusate l'intrusione ma vorrei fare presente a tutti che è buona cosa, prima di avventurarsi nel mangiare fiori che non s'è mai mangiati prima, accertarsi in maniera molto scrupolosa che questi non siano controindicati per alcuni soggetti che magari seguono una terapia farmacologica o che semplicemente non li possano tollerare...

Eventualità non poi così remote se si considera l'alta percentuale di sostanze chimiche di cui i fiori sono dotati...

Quindi, prima di farsi un'abbuffata di qualche fiore solo perchè è commestibile ed è carino, informiamoci molto bene sulle eventuali controindicazioni!
Nel mondo vegetale le piante devono difendersi... e certe sostanze in certe dosi possono risultare fastidiose (la noce moscata è altamente epatotossica... per non dire peggio) per cui attenzione!

appunto chi vuole mangiare i fiori, deve sempre sapere che non siano trattati da nessuna sostanza chimica! quindi tanto meno si devono comprare da un fioraio, che sono MOLTO trattati con diverse sostanze chimiche nocive alla nostra salute! quindi RIPETO sempre e solo fiori che siamo sicuri che l`abbiamo nel nostro giardino e che non diamo loro concime chimico e altre sostanze alle piante devono essere coltivate solo con acqua e caso mai con concime biologico tipo un miscuglio di piante messe in acqua a macerare e poi il liquido si dà alle piante come concime... ma appunto niente cose chimiche!!!

e poi ci sono negozi apposta che vendono fiori commestibili impacchettati come le verdure pronte a essere usate in cucina! e non si rischia nessun pericolo! almeno non saprei in Italia, io vivo in svizzera qui é tutto diverso!
per il crocus ho detto già che non si mangia nessun krokus perché sono velenosi! solo il krokus dello zafferano si usa i suoi fili arancioni per fare i cibi gialli, ma non si mangia il fiore!
poi il crocus costa tanto perché per fare un chilo di zafferano ci vogliono milliardi di fiori di crocus a raccogliere i fili cioé lo zafferano, non per altro!

naturalmente i fiori commestibili non si usano come le verdure, raccogliere a chili e consumarli a chili nel piatto, ma sempre si usa con moderazione, nelle insalate alcuni fiori ad esempio ca. 5-6, sulle torte come decorazioni tutte attorno alla torta ( canditi, non freschi ) nei thé si fanno un miscuglio di erbe aromatici con alcuni fiori misti, non ad esempio riempire un piatto di fiori e si mangia cosi!!! NOOOO ma sempre si aggiunge nel piatto alcuni, come se fossero appunto erbe aromatiche!
nel medioevo si usava spesso bandire la tovola con i cibi e fiori commestibili!
che li usavano in tutto per fare il pane, per fare liquori, per fare le minestre, per le zuppe, accompagnati con il thé come confet, oppure facevano infusi... ai quei tempi specie il popolo che non avendo né cibo a sufficente né soldi per permettersi un dottore, si facevano da se`i medicinali con le erbe e i fiori!
poi naturalmente con il passare degli anni la cucina di quel tempo che si usava molto i fiori commestibili in cucina, si é persa... adesso invece da un paio di anni stà rinascendo il BOOM della cucina con varie ricette con i fiori commestibili! quindi non vedo perché non li si puo`usare in vari modi e mangiarli!!! dovete sapere che i fiori hanno molte proprietà e molte vitamine per il nostro organismo, che ci mantengono sani, cosi vale pure per le erbe aromatiche! Mentre chi é allergico alle piante e bene non usare i fiori commestibili, per non aggravare l`allergia che già ha!!!

ma per tutti gli altri senza allergie, o di irritazioni ecc. si puo`benissimamente fare uso dei fiori commestibili!

in quanto alla noce moscata é velenosa se uno la usa in quantità enorme e cioé vale a dire che dovrebbe usarla ca. 5 noci moscata!!! che fà allucinazioni, che fà venire il cardiaco, e fà perdere il respiro!
Quindi io non conosco nessuno che usa 5 noci moscata quando cucina!
ma solo un po`.... mentre io personalmente uso metà noce o 1 intera! e come vedete sono ancora viva! solo abusando di molto eccessivamente, uno si avvelena! vale per la noce moscata quando si usa 4-5 noci, mentre restando al di sotto di questo numero non puo`succedere NULLA!!!!

io ho tanti libbri di botanica, di spezie, aromi, erbe aromatiche fiori commestibili, e anche libbri di cucina con i fiori commestibili!!!
devo dire che é una meraviglia per gli occhi e un piacere per il palato!!!
io né faccio uso di fiori commestibili tutti i giorni, nel mio giardino né ho tante piante di fiori commestibili ( sono la mia passione come pure le erbe aromatiche! )

di erbe aromatiche SOLO di queste né ho piu`di 150 piante diverse!
per non parlare delle tantissime piante di fiori commestibili!!!
e tante altre ancora....frutta varia, cespugli vari, alberi di frutta, uva, ecc. ecc. ciao Smiht:food: :flower: :love:

daniec

Aspirante Giardinauta
ma si dai ........spero che nessuno si metta a mangiare un kilo di frittelle al glicine!
é giusto precisare la tossicità derivati da consumi/abusi, ma a parte smiht che è bravissima e conosce perfettamente i fiori commestibili credo che al massimo noi con i fiori potremmo addobbarci la tavola magari una rosa appoggiata sopra il risotto e poi tolto, penso che a chi non è abituato a mangiare fiori cmq farebbe senso assaggiare la rosellina insieme a una cucchiaiata di risotto e anche per quelle glassate che io ho assaggiato piu di 2 non sono riuscita a mangiarne è giusto per provare la novità o guarnire la tavola ma poi......la cosa finisce lì!
Certo sempre meglio sapere quali sono i fiori commestibili ...pensate se in una bella cena con gli amici in giardino..... porto gli antipasti e nel vassoio come decorazione ci metto qualche fiore velenoso........:mad: :eek: :cry:

Ultima modifica:
S

smiht

Guest
daniec ha scritto:
ma si dai ........spero che nessuno si metta a mangiare un kilo di frittelle al glicine!
é giusto precisare la tossicità derivati da consumi/abusi, ma a parte smiht che è bravissima e conosce perfettamente i fiori commestibili credo che al massimo noi con i fiori potremmo addobbarci la tavola magari una rosa appoggiata sopra il risotto e poi tolto, penso che a chi non è abituato a mangiare fiori cmq farebbe senso assaggiare la rosellina insieme a una cucchiaiata di risotto e anche per quelle glassate che io ho assaggiato piu di 2 non sono riuscita a mangiarne è giusto per provare la novità o guarnire la tavola ma poi......la cosa finisce lì!
Certo sempre meglio sapere quali sono i fiori commestibili ...pensate se in una bella cena con gli amici in giardino..... porto gli antipasti e nel vassoio come decorazione ci metto qualche fiore velenoso........:mad: :eek: :cry:

certo se una non conosce i fiori commestibili meglio evitare di raccogliere, e metterli a tavola, cosi vale anche per i funghi, chi non é pratico e non conosce i funghi buoni, non credo che và lo stesso a raccogliere e li cuoce! sarebbe da stupido fare una cosa del genere!

i fiori commestibili si cucinano assieme all`arrosto aggiungendoli all`ultimo min. solo il momento per farli appassire e prendere odore dell`insieme!

oppure fare delle frittate a base di fiori vari, o petali di fiori o tutto il fiore intero! oppure si cucinano i boccioli con gli spaghetti con il sugo di lepre ( selvaggina ) o con il sugo del coniglio!

oppure canditi sopra le torte e poi natuuralmente mangiati, per chi non li vuole neanche assaggiare li puo`scostare e mangia il resto!
ma se no sono buonissimi, pieni di vitamine e oli eterici che RIPETO fanno bene al nostro organismo!!! come del resto vale anche per le erbe aromatiche che si potrebbe abbondare, invece di aggiungerle a " filo " ma aggiungere veramente a mazzetti misti di erbe aromatiche tagliate finemente e messe nel sugo, oppure fare dei piatti SOLO con l`aggiunta di erbe aromatiche, peperoncino piccante, 1-2 spicchi di aglio tagliato finemente, capperi, olive nere snocciolate, dopo cotta la pasta si fà una salsina un sughetto a parte in una altra pentola con aggiunta di olio di oliva, poi peperoncino piccante a pezzettini, aglio si inbiondisce e poi si aggiungono 3 cucchiai di capperi, qualche oliva nera snocciolata, e tutte le erbe aromatiche tagliate finemente si sale e si fanno appassire le erbe e subito si aggiungono fiori della erba cipollina, fiori del nasturzio, ecc. si gira e si spegne il fuoco, poi si scola la pasta e si mischiano queste erbe con i fiori alla pasta si servono nei piatti con o senza formaggio grattugiato! hmmmmmmmmmmm buonissima la pasta cosi condita, e piena di aromi vari, e piena di salute anche! Smiht

S

smiht

Guest
daniela!!!
prova questa ricetta che ho scritto prima é buonissima, semplice da fare e hai una ricetta svelta e leggera! a me piace tantoooooooooooooo!

provolaaaaaaa, e se vuoi altre ricette sui miei album puoi copiare le ricette che ci sono scritte sotto le foto! sono tutte facili da fare!!!!:food: :love_4: :Saluto:

ciao Smiht
PS: sull`altro post ti ho risposto per il problema dell`erica che non ti cresce bene! cé né sono piu`di 800 varietà diverse, e non tutte hanno le stesse esigenti! vai a leggere di là... poi fammi sapere!:Saluto:

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie smith gentile come sempre!
Ragazzi oggi al tg2 hanno parlato dei fiori commestibili e che in italia stanno facendo moda, c'è anche il gelato con i fiori!

Poi hanno dato una ricetta di risotto con la ginestra, che pero non ho segnato! cmq la ginestra ha i fiori gialli e io non la mettero in giardino, pensate che bello metto un post sull'argomento ne parliamo ed ecco che scopro che in italia stanno venendo di moda i cibi con fiori commestibili!:)

S

smiht

Guest
fiori commestibili

meno male! era ora che anche in Italia é venuta la moda dei fiori commestibili!!!

allora ragazze mettetevi ai fornelli e cucinate cibi prelibati con fiori commestibili! hihihii SEMPRE facendo attenzione che raccogliete i fiori commestibili e non quelli velenosi ( che ci sono pochi di fiori velenosi... ) Smiht

ahhhh domenica vado a raccogliere i funghi con mio marito e i miei figli, ormai sono 17 anni che andiamo a raccogliere i funghi! non vedo l`ora, mi piace a raccogliere qualsiasi cosa essa sia, funghi, fiori, noci, frutti da bosco, ecc.

loopee

Aspirante Giardinauta
Trovato!!!!

ieri sera sono andata a cena con alcuni amici in un locale della mia città gestito da degli altri amici e, con mia grande sorpresa, nel menù c'era l'insalatina di campo composta da germogli di diverse piante e.............fiori di zinnia e margherita!!!!!
yuppy!!!!! ero contentissima perché non mi era mai capitato di trovarli in un locale e, a detta dei gestori, il cibo a base di fiori sta andando alla grande!!!!
:food:
su internet ho trovato una ricetta con i fiori del mio gelsomino sanbac !!!!che profumo:flower: :flower: la provo questo fine settimana e vi facico sapere
baci a tutti e buonissima giornata!

Alto