• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di fiori commestibili...

rossl

Giardinauta Senior
ieri sera sono andata a cena con alcuni amici in un locale della mia città gestito da degli altri amici e, con mia grande sorpresa, nel menù c'era l'insalatina di campo composta da germogli di diverse piante e.............fiori di zinnia e margherita!!!!!
yuppy!!!!! ero contentissima perché non mi era mai capitato di trovarli in un locale e, a detta dei gestori, il cibo a base di fiori sta andando alla grande!!!!
:food:
su internet ho trovato una ricetta con i fiori del mio gelsomino sanbac !!!!che profumo:flower: :flower: la provo questo fine settimana e vi facico sapere
baci a tutti e buonissima giornata!



facci sapere anche su quale sito hai trovato la ricettina!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
a casa ho un libro con tante ricette con i fiori.
è IMPORTANTE CHE SIANO RACCOLTI DOVE NON SI FA USO DI DISERBANTI, PESTICIDI, IN UNA ZONA DOVE NON CI SIA SMOG, altrimenti si finisce per mangiare schifezze!!!!

in primavera, raccolgo le viole selvatiche nel mio campo e le glasso, non con la gomma arabica, come smiht ( BRAVISSIMA!!! e bellissime foto!), ma con l'albume e lo zucchero velo.un lavoro da certosino, ma non difficile. le ho usate per guarnire il gelato
ecco il risultato.

viole2.jpg
 

loopee

Aspirante Giardinauta
a casa ho un libro con tante ricette con i fiori.

mi daresti un po di bibliografia così compro qualche libro anche io! ho cercato alla feltrinelli e da giunti ma senza trovare niente:rolleyes:

per rossl la ricetta mel'ha mandata mia sorella che vive in olanda e l'ha presa da un sito di li, mi faccio mandare il link, mi pare che ci sia la traduzione in inglese
 
S

smiht

Guest
a casa ho un libro con tante ricette con i fiori.
è IMPORTANTE CHE SIANO RACCOLTI DOVE NON SI FA USO DI DISERBANTI, PESTICIDI, IN UNA ZONA DOVE NON CI SIA SMOG, altrimenti si finisce per mangiare schifezze!!!!

in primavera, raccolgo le viole selvatiche nel mio campo e le glasso, non con la gomma arabica, come smiht ( BRAVISSIMA!!! e bellissime foto!), ma con l'albume e lo zucchero velo.un lavoro da certosino, ma non difficile. le ho usate per guarnire il gelato
ecco il risultato.

viole2.jpg


ciao volevo dirti che facendo le violette con gli albumi non si mantengono tanto a lungo ( per mesi ) come se li fai con la gomma arabica!
con gli albumi li puoi tenere solo qualche giorno!
comunque bravissima che gli hai fatti ed é giusto come hai precisato che si devono raccogliere nei posti non contaminati di nessun modo... anche io ho piantato tante violette nel mio giardino e ogni anno in primavera le raccolgo per farle candite con la gomma arabica e per decorarle sulle torte, creme, ecc. ma anche ogni tanto vado a prendermi una o due per mangiarle cosi candite come sono! hmmmmmmmmmmmm che buone vero? ti sono piaciute di sapore? a me tantoooooooooo, nelle pasticcerie in Francia o in svizzera le vendono pure le violette candite come pure rose e altri fiori, ma costano un sacco di soldi, e poi se una le puo`fare in casa non risparmia solo, ma fà anche essere orgogliosi di quello che una ha creato e realizzato! e poi sono facili da fare quindi non ce nessun problema, ci vuole solo un pizzico di pratica e di pazienza con cose delicate!
per candire sono adatti le violette
le rose sia a boccioli appena aperti, o petali di rose
i fiori delle more
i fiori della borraggine
i petali di girasoli
i fiori dei gladioli
i petali dei garofani
della pelargonia
dei crisantemi
i fiori delle fragole selvatiche
i fiori della calendula
i fiori dei Plox
le primule
le viola
i fiori della malva
oltre per candirli si possono pure cucinare per vari piatti...
la lista dei fiori commestibili e moltooooooooo lunga ancora!
comunque questi basteranno come inizio, buona riuscita e buon appetito, Smiht:food: :flower: :hands13:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quello che mi ha fatto veramente impazzire è stato il profumo che mi arrivava sotto al naso ad ogni cucchiaiata di gelato!:D .
la prossima primavera, voglio tentare qualche piatto con le rose...
grazie smiht, forse tentero' con la gomma arabica
 
S

smiht

Guest
Figurati...

quello che mi ha fatto veramente impazzire è stato il profumo che mi arrivava sotto al naso ad ogni cucchiaiata di gelato!:D .
la prossima primavera, voglio tentare qualche piatto con le rose...
grazie smiht, forse tentero' con la gomma arabica


di niente! io sciolgo la gomma arabica in un po di wodka, cosi sono piu`buoni i fiori canditi, non uso acqua...

ho dovuto ridere che sentivi l`odore sotto il naso, ma le violette sono moltooooooooooooo profumate come pure le rose sono moltoooooooo profumate e comunque io trovo giusto che siano cosi, hihihihi

allora buona serata a te! Smiht
 

loopee

Aspirante Giardinauta
loopee, ecco il titolo del mio libro

cucinare con i fiori
autore: lina merenghi
editore: priuli & verlucca

ciaooooooo

Grazie Fio_rella!
stasera passo alla feltrinelli e vedo se me lo ordinano perché li vevo già cercato e non lo hanno..........
grazie anche per il sito che mi hai segnalato, dalla sbirciatina che ho dato mi sembra molto interessante........faccio le prove e poi vi racconto.

per smiht....
ho provato a fare il the con tre fiorellini di lavanda ed è veramente gustoso......ne sono bastati tre piccolini perché il profumo altrimenti è troppo intenso.......(il primo esperimento l'ho fatto con 10 fiori...........imbevibile!!!)
mi ricordo che tu ti prepari il the in casa, che fiori utilizzi?

ciao e buona giornata a tutti!
 
S

smiht

Guest
Té DI FIORI...

Grazie Fio_rella!
stasera passo alla feltrinelli e vedo se me lo ordinano perché li vevo già cercato e non lo hanno..........
grazie anche per il sito che mi hai segnalato, dalla sbirciatina che ho dato mi sembra molto interessante........faccio le prove e poi vi racconto.

per smiht....
ho provato a fare il the con tre fiorellini di lavanda ed è veramente gustoso......ne sono bastati tre piccolini perché il profumo altrimenti è troppo intenso.......(il primo esperimento l'ho fatto con 10 fiori...........imbevibile!!!)
mi ricordo che tu ti prepari il the in casa, che fiori utilizzi?

ciao e buona giornata a tutti!

ma ciaooooooooo, io faccio i té mischiati, MAI a solo una pianta o a solo fiori, anche per il gusto che non ha tutti possa piacere, di fatti i miei té vanno a ruba ( perché li vendo, quà in Svizzera ) nei miscugli di té aggiungo fiori interi o solo petali della calendula, fiorellini margheritine da campo, fiori delle malve, petali di girasoli, fiori della ROSEA ALCEA, boccioli o petali di rose,fiori della menta,violette selvatiche, viole, fiori delle mille foglie, papaveri,fiori dei trifoglio, tutti i fiori in generale delle erbe aromatiche ( ma anche le foglie delle erbe aromatiche, Timo, rosmarino, aneto, salvia, prezzemolo, ecc. ma questo poi é un altro miscuglio apposta per le cure dell`intestino ) mentre per i miscugli di té fatto apposta da bere tutti i giorni per il piacere ( ma anche per diversi disturbi del corpo aiuta molto ) naturalmente non si esagera con i fiori ma mischiandoli con altre erbe varie é buonissimo ma anche bellissimo da vedere! se riesco a aggiungere delle foto ve le faccio vedere ma non so come fare su questo forum, voi mi potete aiutare? di PC non sono tanto pratica...GRAZIE Smiht
 
S

smiht

Guest
si difatti anche io, uso molto i fiori selvatici e non solo nelle...

facci sapere anche su quale sito hai trovato la ricettina!


insalate varie che faccio spesso, ma anche quando cucino o decoro le torte uso spesso i fiori commestibili vari!
come potete vedere dai miei album! sono buonissimi e gustosi!
ho anch`io moltissimi libbri ( scritti in tedesco ) con moltissime ricette e fotografie a colori della cucina con fiori commestibili! né compro sempre tanti libbri di cucina esclusivamente con tante ricette ai fiori commestibili per uso ovungue! spaghetti e lepre ( o coniglio ) con i fiori di Hemerocallis che si fanno pure ripieni come quelli della zucca!
oppure con i fiori dei gladioli, le rose, i fiori della borragine, i garofani, le Tagetes, i crisantemi, i fiori della mille foglie, calendula, papaveri, trifoglio, viole, primule, violette, i fiori dei COSMOS BIPINNATUS, poi tantissimi fiori selvatici o coltivati basta che non siano trattati di nessun modo!!!

i fiori dal fioraio non si TOCCANO, sono molto tossici e trattati con ogni schifezza chimica! quindi lasciate le mani da quei fiori!

anche tanti oli aromatizzati ai fiori si possono fare, sia per aromatizzare le insalate ma anche per le cure del corpo per la salute in caso di reumatismi, febbre, bronchite, mal di testa ecc. ecc. naturalmente anche per arrichire i miscugli da té vari... ciao Smiht
 
S

smiht

Guest
e si ci vuole molto...

e si smiht, dovresti aprire un bel 3d, per insegnarci tutte queste cose
:hands13: :hands13: :hands13:

TEMPOOOOOOOOOOOOOOO per dare a voi il mio sapere di ca. 6 anni costanti!
non si puo`darlo in poco tempo in un piccolo messaggio! hihihihi:lol: :hehe: :ros: :Saluto:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
sai smiht pensavo che, come sono state fatte le stanze del forum, noi potremmo approfondire la sezione cucina del forum, magari con dei 3d tipo:
la dispensa del the
la dispensa delle insalate
la dispensa delle conserve
e così via, in modo che magari su argomenti più specifici tu, e chiunque abbia esperienza ci date delle indicazioni e noi sperimentiamo:food: :food:
che ne pensate?
 
S

smiht

Guest
Per Me Ci Sto`...

ma non so`come fare sul forum, chi di voi é piu`esperto di PC puo`fare tutte queste categorie varie... io di canto mio poi aggiungo idee come fare, oppure foto, oppure do`consigli... per me é okay!
chi incomincia? sul mio nuovo album del forum giardinaggio ho messo alcune foto se volete vedere fate pure! le foto sono sul PHOTOBUCKET ciao Smiht
 
S

smiht

Guest
halleluiaaaaaaaaaaaaaa

ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaa, finalmente! o no?:martello:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
quasi fatto!

smiht il link che hai messo è cliccabile ma porta alla pagina principale, almeno nei miei browser (mozilla e IE)
quando apre la nuova pagina si perde una parte dell'URL che è poi quella della tua sezione personale..........non ti posso aiutare in merito ma sicuramente qualcuno qui del forum può farlo :eek:k07:

per quello che riguarda i 3d delle dispense li metterei nella sezione "parliamo di tutto un po" anche perché non credo che vadano bene nella sezione giardinaggio.
perciò apro per ora tre 3d se vi vanno bene i nomi metterei quelli del post precedente
la dispensa del the
la dispensa delle insalate
la dispensa delle conserve
se avete idee per altre dispense..................ben vengano, tanto nella nostra cucina c'è tanto spazio!!!!!
 
Alto