Vacci piano ,se anche gli altri anni le tue calle si comportavano cosi dovra significare che cè un microclima per loro dove le hai messe assai particollare>>perche se il terreno non scende almeno a 21 gradi quelle non partono anche se le schiafegi
Per la cronaca le mie si sono appene addormentate,da intendersi spontaneamente ,lasciandomi di stucco perche avevo grandi piani diabolici come sistemerle finalmente.
Onestamente non lo so cosa combinero perche anche in questo momento piove a dirotto e allora ecco 4-5 giorni non si toccano ancora.
Come concimazione intendevo appunto in tardo autunno dare un supporto di natura naturale e dopo l'inverno quando ci si potra considerare che là da te e partita la presta primavera gia potresti proprio sbizzarirti di concimarle .Specialmente con i concimi sollubili perche forse nessuna pianta si presta cosi facilmente al nutrimento liquido come le calle visto il bisogno di avere il substrato sempre umido.
Per le "colorate" forse ti conviene anche di tentare di identificarle ,se hai qualche foto prova a metterla nella sezione delle identificazioni.
Perche potrebbe darsi sono addiritura
della varita bassa adatta per coltivazione in vaso.
.........
Le ortensie sono tipo mie dovendole adottare in un stato pietoso ,mi hanno dato tanto di quel filo da torcere ma sono vecchie e toste e credo di aver capito bene le basi teoriche sulle ortensie.E per giunta quest'anno degli attacchi di cocciniglia non ci sono stati