• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di calle

gigliofiorito

Giardinauta
chiedo lumi alla vostra esperienza ho piantato in giardino delle calle bianche che da anni mi danno una fioritura abbondante e stupenda e delle calle colorate che mi danno solo foglie, non ho mai visto un fiore!!!! esposizione, terreno, innaffiature, concimazione identici perchè????

grazie grazie a chi mi aiuta!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Giglio ,io ultimamente sto informandomi sulle calle molto seriamente e ho piu di una idea pero
è tutto fin troppo teorico ,la mia sperienza diretta è solamente con Z.aetiopica.
In breve ti posso dire che appunto quel che per te è "esposizione, terreno, innaffiature, concimazione identici" le calle colorate(non ti imagini quanto è generico al punto di non dire niente) non lo gradiscono come sufficiente.
E bene sapere che ibridi sono.Con piu probabilità a loro manca il sonno di qualità.
Poi quelle di regola vengono piantate a soli 5 cm e levate dopo la stagione vegetativa per essere ripiantate non prima di 3 mesi interi.
Credo che nel tuo caso dovresti considerare di mettere mano su esse ,rifare il terreno e ripiantarle in un momento quando nella tua zona la temperatura dell terreno supera 5 gradi>>tipo dalla fine di Febbraio in poi o svegliarle in vaso e metterle in terra piu tardi.

gigliofiorito

Giardinauta
grazie! allora il primo errore l'ho gia trovato mi erano state regalate fiorite e dopo la fioritura io le ho messe a terra subito senza aspettare il riposo vegetativo e non le ho più tolte da terra vedrò di provvedere a fare come hai detto tu.
Per le calle bianche normali invece tu cosa mi consigli ogni quanto è bene toglierle da terra e rifare l'aiuola? le mie le ho messe a dimora del 2009 poi non le ho più toccate, quest'anno hanno fatto una bella fioritura, adesso hanno perso tutte le foglie e stanno buttando ma l'anno scorso ad esempio avevano fiorito poco che fare??

cerastium

Maestro Giardinauta
Non sono certa se capisco correttamente ma se le tue calle bianche adesso stanno buttando(per fare che?) allora non è il momento di conturbarle senza correre seri rischi di pasticiare.Lasciale perdere di farsi ancora un anno là dove stanno e concimale.Piu avanti verso l'autunno se ti è possibile potresti mette qualche paciamatura nutriente ,tipo compost,letame ,un strato di nuova terra mischiata con del stallatico quel che si compra...tipo cosi.
...........
Ma vorra dire che le tue calle fioriscono in Novembre?Perche io non
lo so la tua località Russi dove esattamente è.

gigliofiorito

Giardinauta
Russi è in provincia di Ravenna (Romagna) clima simile al tuo immagino..... no vedrai che rifioriranno la prossima primavera ma adesso ho visto che sta spuntando qualche nuovo getto, ma anche gli scorsi anni hanno fatto così....
di solito per l'inverno metto una pacciamatura di foglie secche, ma fare come hai detto pacciamatura nutriente è un'ottima idea....adesso invece concimo con del granulare a lenta cessione per piante da fiore o con del liquido per piante verdi?

Scusa ma le ortensie dell'album nel tuo messaggio sono le tue??? io amo le ortensie purtroppo ne ho solo quattro piante!!!!!

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Vacci piano ,se anche gli altri anni le tue calle si comportavano cosi dovra significare che cè un microclima per loro dove le hai messe assai particollare>>perche se il terreno non scende almeno a 21 gradi quelle non partono anche se le schiafegi:lol:
Per la cronaca le mie si sono appene addormentate,da intendersi spontaneamente ,lasciandomi di stucco perche avevo grandi piani diabolici come sistemerle finalmente.
Onestamente non lo so cosa combinero perche anche in questo momento piove a dirotto e allora ecco 4-5 giorni non si toccano ancora.
Come concimazione intendevo appunto in tardo autunno dare un supporto di natura naturale e dopo l'inverno quando ci si potra considerare che là da te e partita la presta primavera gia potresti proprio sbizzarirti di concimarle .Specialmente con i concimi sollubili perche forse nessuna pianta si presta cosi facilmente al nutrimento liquido come le calle visto il bisogno di avere il substrato sempre umido.
Per le "colorate" forse ti conviene anche di tentare di identificarle ,se hai qualche foto prova a metterla nella sezione delle identificazioni.
Perche potrebbe darsi sono addiritura
della varita bassa adatta per coltivazione in vaso.
.........
Le ortensie sono tipo mie dovendole adottare in un stato pietoso ,mi hanno dato tanto di quel filo da torcere ma sono vecchie e toste e credo di aver capito bene le basi teoriche sulle ortensie.E per giunta quest'anno degli attacchi di cocciniglia non ci sono stati :lol:

gigliofiorito

Giardinauta
ok grazie per le informazioni...
ma secondo te le calle bianche poste in terra ogni quanto vanno tolte dal terreno? o si tolgono solo se sono fitte?

se hai adottato le ortensie in uno stato pietoso hai fatto un buon lavoro! io adoro le ortensie ne ho quattro che quest'anno ho messo a terra perchè i vasi erano diventati troppo piccoli.... sono una "Giardiniera" alle prime armi, sto cercando di recuperare il giardino che era di mia madre vediamo cosa mi riesce......anche perchè il tutto è abbastanza ombroso....

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Gigliofiorito ,a pensarci le Zantedeschia aetiopica si infittiscono
per bene solamente dove trovano un bel ambiente per la propria esistenza e crescita dei rizomi>>tipo terreno sciolto fino ad una decente profondità ,umidità giusta,insolazione adatta ,delle temperature nel corso dell'anno in margine ottimale.
In tal senso se supportare con nutrimento annualmente veramente le si dovra toccare solo per dividerle o se ci si hanno altri piani per la loro dimora.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia esperienza con le Calle.
Zantedeschia elliottiana
P7051319.jpg
[/URL][/IMG]
Questa è una pianta che mi è stata regalata fiorita ad un compleanno ben 6-7 anni fa. Quando sfiorì la misi subito in terra (era giugno), in posizione assolata, ma in prossimità delle vasche dell'orto e del muro del garage, in profondità può godere del fresco proveniente dal tombino di scarico delle acque piovane di quest'ultimo. I rizomi non sono molto superficiali (a 4 cm o più) e d'inverno vengono coperti con pacciamatura di foglie o di erba, puntualmente a fine maggio rispuntano e in pochi giorni le foglie raggiungono la maturazione e iniziano a svilupparsi i fiori che si aprono al caldo di giugno.
Non concimo, non le tolgo dal terreno, le lascio libere di svilupparsi a loro piacere. Grandi soddisfazioni con poco impegno.
La Zantedeschia aethiopica, da queste parti, viene coltivata in pieno sole, sulle rive dei fossi, nei giardini vicino alle fontane, in grandi bordure che fioriscono per fine maggio.

gigliofiorito

Giardinauta
belle le tue calle lisyy!!!!!!!!!!!!!!!!
proverò a fare un mix dei vostri consigli a vedere se riesco a ottenere i fiori poi vi farò sapere!!! continuare come ho fatto fino ad adesso non è del caso ... il risultato non è stato dei migliori ........ oltre al fiore nelle tue calle anche le foglie sono belle.... complimenti!!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
La mia esperienza con le Calle.
Zantedeschia elliottiana
P7051319.jpg
[/URL][/IMG]

Non concimo, non le tolgo dal terreno, le lascio libere di svilupparsi a loro piacere. Grandi soddisfazioni con poco impegno.
La Zantedeschia aethiopica, da queste parti, viene coltivata in pieno sole, sulle rive dei fossi, nei giardini vicino alle fontane, in grandi bordure che fioriscono per fine maggio.
Complimenti Lisyy ,belissima presenza ,eppure si vede che sono almeno due piante ,se le alontani un po per potersi allargare non ti piace l'idea di creare una tremmenda callaia:eek::lol:

lisyy

E' ancora troppo presto per parlare di "callaia gialla", magari.
Sì, dalla pianta originale, che in realtà erano 2 rizomi piccoli, si sono sviluppati fino a sembrare 2 piante distinte, ma temo che sotto non siano così "presenti" e ben diramati come fanno di solito i rizomi delle calle bianche. Aspetterò che si infittiscano un po' di più, tanto c'è ancora spazio tra i due.

cerastium

Maestro Giardinauta
Non è esattamente cosi .Siccome appunto adesso sto cervellandomi come approciare
la dimora delle mie aethiopiche e non la trovo la situazione magica per niente per loro ,tu
hai descritto un posticino da invidia e se mai hai veramente contemplato di allargare quella
poetica presenza ti sara molto facile.
Ti consiglio di fare un po di ricerche e di schiarirti le idee sulla Elliottiana.
Le due calle sono molto diverse fra loro -l'aethiopica si allarga perche la sua natura permette
piu apici dominanti sullo stesso rizoma e fiorisce da tutti tali apici ma il singolo apice non apre mai piu di 2 fiori in contemporanea.
L'elliottiana ha un apice dominante fisso per il singolo rizoma ,nessun "bulbillo" ha mai le chanse di fiorire finche attaccato al rizoma madre.IN compenso piu robusta la pianta piu fiori genera insieme + il fatto che la vera Z.elliottiana si riproduce sempre tale e quale da seme.
Per te l'unico modo di moltiplicare è di strappare un rizometo dalla sua madre e di crescerlo
a parte.per farle veramente crescere ci si deve nutrire ma seriamente, piace o no.Solo per generare le prime foglie dopo il sonno il rizoma perde circa 25-30% delle proprie dimensioni e poi
tenta di recuperare assieme alla fioritura e tanto quanto basta il tempo prima di addormentarsi.

lisyy

Grazie per le informazioni, Cerastium.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e domani mi riprometto di fare ulteriori ricerche per vedere di cambiare il mio metodo di coltivazione di questa pianta che ho sempre trattato come fosse la solita calla bianca. Chissà che veramente mi riesca di farne una "Callaia gialla" da invidia.

Alto