• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parfum de nuit in vaso?

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve! Non ho resistito e anche se mi hanno fatto un furto (20€ è tantissimo per una rosa, anche se così grande), il suo profumo mi ha stregata. Il fioraio la teneva in una zona all'ombra, solo quando l'ho portata a casa ho capito perché! Soffre molto il sole e quindi non posso piantarla nel posto che avevo pensato per lei.
Se avete questa varietà sapete se va bene anche in vaso?
2fc9a6e2a1721006977420b837e1a7a4.jpg

e4afd3be7b9bff1024e6ac08e9ba23b3.jpg

48d9d120edfd6f46d6712c56eebdf8b5.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo Ibrido di Tea non soffrirebbe il caldo, se le sue radici potessero vivere in uno spazio che garantisse loro il nutrimento e l'umidità necessarie non solo per la sopravvivenza, ma anche per uno sviluppo a lungo termine.
Il vivaista la teneva in ombra per limitare la sua sofferenza.
Gli Ibridi di Tea possono stare tranquillamente al sole (dipende da quale sole! Sii più specifica.), rispettando alcune condizioni colturali:
- caratteristiche della specie, queste rose hanno uno sviluppo aereo importante, cioè possono emettere lunghi rami, che andranno tenuti sotto controllo con le dovute potature per evitare di trovarsi con cespugli spogli ed eccessivamente legnosi; una spuntata dello sfiorito stimolerà la produzione di nuovi fiori.
- Spazio, l'apparato radicale si sviluppa in tutte e tre le dimensioni, quindi a rosa grande (questa viene indicata sul 1,2 m) serve grande spazio, sconsiglierei il vaso, avendo a disposizione un giardino. In vaso tutto si complica.
- Nutrimento, le HT vengono date, quasi sempre, per essere a fioritura ininterrotta, hanno bisogno perciò di sufficiente nutrimento per sostenerla. Concima la terra dello scavo d'impianto, pacciama in inverno con compost, stallatico maturo, ecc., e a primavera con altro materiale organico che protegga la base della pianta da disidratazione e infestanti. Il primo anno d'impianto evita di dare concime chimico.
Il resto viene da sé, se la pianta è ben posizionata, nutrita e coltivata non avrà bisogno di tanta acqua, tanti trattamenti anti-tutto per vivere a lungo.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Si lisy hai ragione, probabilmente ha sofferto al sole perché è ancora in un vaso troppo piccolo, la pianterò al sole e amen, speriamo che il colore e le rose reggano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto