• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jakyll.. A nord?

Pimpy

Giardinauta
Mi hanno regalato una Gertrude Jekyill rampicante che vorrei mettere a dimora su una parete esposta a nord ovest con un esposizione solare di circa 5-6 ore al giorno in questa stagione. Ma ho letto dappertutto che è sconsigliato mettere le rose esposte a nord. Secondo voi questo tipo di Rosa può stare in queste condizioni? Oppure rischia di stentare?
Zona climatica Toscana provincia di Arezzo altitudine 600mt
2974c7307891ab55264c992a60a218f9.jpg
c2be2b26d2acc8234e6a414721de10cf.jpg
a10ca1174950761512b9ccf082e5d005.jpg
 

renix

Giardinauta
Visto che le rose inglesi soffrono il caldo secondo me la posizione non va male. E poi starebbe benissimo contro quel muro meraviglioso.
 

Pimpy

Giardinauta
Sentita l'assistenza di David Austen, mi hanno confermato che bastano 4 ore al giorno in pieno sole. Ci siamo!
Nel frattempo ho aperto la rosa. Secondo voi va bene oppure è troppo aperta?
Guardate qui:
035251fb9109233fd9286751e50565d1.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spero che nell'impianto tu ti sia tenuto abbastanza distante dalla parete, almeno 30 cm (dalla foto non si capisce), tenendo le radici rivolte dalla parte opposta, quindi con il pane radicale leggermente obliquo per favorire lo sviluppo delle radici lontano dal muro.
Per quanto riguarda l'apertura dei rami, più a ventaglio e in orizzontale li tieni e migliore sarà lo sviluppo. Per farti capire meglio ti metto il link al blog di Teddy63 che spiega molto bene la tecnica da seguire.
https://www.giardinodellerose.org/rose-rampicanti/
 

Pimpy

Giardinauta
La pianta sarà a 15 cm dalla parete ma la zolla non è obliqua. Con il fatto che prende meno sole, è troppa l'acqua ogni due giorni . Mi pare che la terra sia ancora leggermente umida quando si bagna (mio padre). Forse è meglio diradare l'acqua? Tra l'altro se guardate le foglie, all'inizio ben scure ora sembrano clorotiche. Parere?
 
Alto