• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide

poeme

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe tanto ricoprire un muro nel mio giardino con una pianta rampicante e con dei bellissimi fiori.
Mi piace molto la Clematide...adoro i fiori viola

Pensate possa essere una buona idea?
Magari si potrebbe accoppiare ad altra pianta rampicante verde (magari che assuma un bel colore rosso in autunno).

La parete è rivolta a Sud e prende il sole fino al primo pomeriggio, è ben riparata da venti e correnti.

Una saluto
Poeme
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ottima idea ;) la clematide ha varietà molto rustiche ed altre più delicate, comunque l'unica avvertenza é di riparare la base della pianta dai raggi diretti del sole e di piantare l'altro rampicante a una certa distanza per controllarne meglio lo sviluppo che quasi sicuramente sarà più veloce della clematide e potrebbe 'soffocarla'.

ciao
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena, grazie Jacopo

non vedo l'ora che arrivi la bella stagione (a dire il vero oggi sembra proprio primavera, qui a Milano abbiamo 15 gradi) per mettere ordine al mio giardino.

Buona giornata a tutti
Poeme
 

poeme

Aspirante Giardinauta
La clematide oltre a crescere in altezza, sapete dirmi se si allarga anche molto?
In pratica io dovrei ricoprire un puro di circa 5 metri.
Quante piante devo mettere e a che distanza?

Ciao
Poeme
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao poeme. Di clematis ce ne sono molti tipi che crescono anche parecchio (quindi potrebbe bastarti anche una pianta sola); l'importante è che tu abbia modo di ombreggiare il piede (diciamo i 30 cm inferiori della pianta). Hai presente la vitalba, l'infestante selvatica? Ecco, quella è una clematis! Basta che tu metta qualcosa a cui aggrapparsi sul muro (es. una rete o dei fili) e in men che non si dica riempirà il tuo muro! Ne esistono anche di sempreverdi. Fai una ricerca nel sito di Sosò, troverai molte informazioni utili! :)
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Per Elebar

Sto guardando il sito che mi hai consigliato...c'è da perdersi

bello bello bello :hands13:

Grazie ancora
Poeme
 

Simo

Giardinauta
Per Elebar

Anch'io ho dato un' occhiata al sito, è davvero interessante.
Non sapevo nulla sulle Clematidi ... e devo dire che me ne è venuta voglia !
Grazie anche da parte mia per la segnalazione.
Ciao Simo
 
Alto