• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri sulla mia palma

danpao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
non so se sono nella sezione giusta, cmq volevo chiedere un vostro parere sulla mia palma.

da un pò di tempo che penso di aver sfidato troppo la fortuna, rendendomi conto della realtà della mia zona... ho così deciso di strappare il testimone alla dea bendata e firla di stare con le mani in mano, e cercare di fare qualcosa.

Spero che la mia palma abbia bisogno solo di prevenzione, ma non so a chi dare retta e di chi fidarmi. Ieri mattina, lho passata leggendo argomenti sulla questione, ma non sono riuscito a tirar fuori nessuna conclusione, spero tanto che voi mi aiutate:

vado al primo garden e prendo il primo prodotto che mi consigliano?
o devo pianificare un piano di prevenzione? veleno alla chioma e alle radici tipo... e posso usare in concomitanza con i nematodi?

vi ringrazio già da adesso!
buona giornata

11072011336.jpg

11072011337.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho capito di che problema si tratta.
Cosa vorresti fare con la tua pianta? Perchè hai sfidato la fortuna?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e da dove avete dedotto che si tratti di questa patologia?
Il nostro amico non l'ha menzionato (oppure io non lo vedo scritto da nessuna parte) e dalle foto non si evince nulla di strano.
Eppoi i nematodi mica si usano solo per il controllo del punteruolo rosso, ma per combattere, per via naturale, vari tipi di insetti.

Comunque, ammettendo che il problema sia il punteruolo rosso (malattia gravissima che bisogna segnalare prontamente se effettivamente riscontrata) la cura è difficoltosa e porta a scarsi risultati.

Leggi qui: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/allarme-palme e troverai le informazioni principali per la cura casalinga (a base di fosforo) oppure per la cura endoterapica.

Ste
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Ciao,

e da dove avete dedotto che si tratti di questa patologia?
Il nostro amico non l'ha menzionato (oppure io non lo vedo scritto da nessuna parte) e dalle foto non si evince nulla di strano.
Eppoi i nematodi mica si usano solo per il controllo del punteruolo rosso, ma per combattere, per via naturale, vari tipi di insetti.

Comunque, ammettendo che il problema sia il punteruolo rosso (malattia gravissima che bisogna segnalare prontamente se effettivamente riscontrata) la cura è difficoltosa e porta a scarsi risultati.

Leggi qui: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/allarme-palme e troverai le informazioni principali per la cura casalinga (a base di fosforo) oppure per la cura endoterapica.

Ste
Ste scommettiamo!?
"da un pò di tempo che penso di aver sfidato troppo la fortuna, rendendomi conto della realtà della mia zona..."secondo te a cosa si riferiva? di solito le malattie non fanno un'epidemia,sarà sicuramente il punteruolo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bhe se si tratta veramente di punteruolo rosso, deve essere segnalato in modo che il controllo dell'epidemia venga monitorato dalle autorità competenti.
Su questo genere di patologia si fanno Convegni, si organizzano controlli a livello Regionale e Provinciale. Non deve essere sottovalutato e taciuto.

Ste
 

Green95

Fiorin Florello
Comunque secondo me la pianta sta bene,bisogna solo fare prevenzione con delle irrorazioni sulla chioma
Ora cerco una discussione sull'argomento e te la linko :)
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Green95
Stefano-34666
rowal

Grazie per le vostre risposte:
in effetti, non so perchè, ma ho omesso che mi riferisco al punteruolo rosso.

ho letto quasi tutte le discussioni su questo forum riferite a questo coleottero, ma alla fine non sono mai riuscito a trarre una conclusione!!!
per questo ho deciso di aprire un post, per una consulenza per la mia palma.

avevo scritto, che per questioni di famiglia, mi son trasferito a casa di mio nonno, proprio lui piantò 15 anni fa questa palma... per problemi di salute, non è riuscito più a curare il suo giardino... ed eccomi qua, che per buona volontà e per far sì che qualcosa di mio nonno ci, ma soprattutto mi rimanga, mi son registrato al forum.

nella mia zona, non mi pare che ci sia tutta sta prevenzione e cura delle palme oggetto al punteruolo. devo ammettere che l'amministrazione ha fatto un ottimo lavoro riguardante le palme pubbliche... tutte salve! e inattaccate, ma se giriamo un pò per la periferia, qualcuna si trova.

Altro discorso per le palme private, tutte, non ce ne è una che non abbia assunto la forma ad ombrello... sono rari i privati che son riusciti a preservare le proprie palme.
Per non parlare dello scempio che non è raro trovare nelle stradine buie e lontane dai centri abitati, dove residui di palme malate sono stati abbandonati.

questi però sono altri discorsi.

La mia palma, dovrebbe essere una femmina... ho letto che le femmine sono meno appetibili... e fin'ora sembra star bene. Ho potuto vedere da vicino, cosa riesce a fare il punteruolo, e mi son davvero impressionato... mi viene il ...... a pensare che dentro la mia palma ci possano essere o insidiare quelle larve!

ho letto anche la discussione che mi avete linkato: mi stavan scoppiando gli occhi, e per leggerla tutta me la sono stampata... ma come vi ho accennato non sono riuscito a trovare una soluzione.

ieri pomeriggio mi son girato i pochi garden della mia zona... ma nessuno ha dei prodotti specifici, perchè come ho letto non ce ne sono...
una signora mi ha illustrato come prevenire con il rendall22 (mi pare) che avevo letto funzionare, ma non ce lo aveva.
per farvela breve, ho preso un prodotto, dicono dello stesso principio attivo, che gli addetti di quest'altro garden, mi han detto che loro usano per la prevenzione.
è un insetticida antiparassitario, usato anche per alberi da frutta, sul foglio illustrativo di palme e punteruolo rosso non se ne parla... ma quel tipo mi ha rassicurato: "un tappo ogni 20 giorni diluito in 5 litri di acqua fino a ottobre/novembre!".
e allora l'ho preso.

ora mi viene da ridere: non so come irrorare la chioma... ci penserò su.

però mi chiedo: funzionerà? sarà buono come prodotto? basterà? ho dovrò provvedere anche a qualcosa che passi per le radici?
rinomino i nematodi...
ho letto della naftalina come repellente...

spero che la fortuna continui ad assistermi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sulla naftalina non ci sono prove che confermino l'efficacia di questo metodo.
Inoltre la naftalina (conteneo naftalene) può essere dannosa anche per la pianta.
Se dici che l'Amministrazione comunale ha fatto un buon lavoro di prevenzione puoi esporre a loro il problema e chiedere che prodotto hanno utilizzato.
Per i prodotti ad uso aereo dovresti arrivare al centro del gruppo di foglie. In pratica utilizzando una scala oppure un cestello elevatore dovresto poter irrorare il centro della pianta (normalmente la parte più giovane e tenera che viene attaccata dal coleottero).
Per i prodotti da utilizzare sul terreno invece è più semplice somministrarli ma la loro efficacia è molto inferiore.
Rivolgiti comunque al Municipio oppure ad un consorzio agrario. I vivai molte volte sono sprovvisti di questi prodotti specifici (per i quali serve quasi sempre anche il patentino) ed inoltre i commessi sono, molte volte, poco preparati a rispondere alle domande dei clienti.

Ste
 

danpao

Aspirante Giardinauta
è vero ste... ma i consorsi agrari sono distanti un bel pò...
provvederò a chiedere all'ufficio tutela ambiente.

ho letto della naftalina anche i contro...

mi hanno dato il sepran
insetticida a base di clorpirifos
dorifore - nottue e altri parassiti
di ortaggi, piante da frutta
floreali e ornamentali
master microincapsulato
insetticida dotato di energica azione di contatto, per ingestione e per inalazione
 

danpao

Aspirante Giardinauta
si si!
domani mattina telefonerò.

il prodotto non è quello nel link... ho provato a ricercarlo nel sito, ma non lo trovo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il punto più delicato è in centro della pianta.
Se hai messo il prodotto li, allora va bene.
Per sicurezza sarebbe meglio vaporizzare anche la chioma ma, vista la mole della pianta, capisco che sia difficile.

Ste
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste.
Grazie per i tuoi consigli.

Sinceramente pensavo di poter raggiungere più facilmente il centro della chioma... ma appena ho preso la scala mi sono accorto che era impossibile, così ho inventato quell'attrezzo formato da annaffiatoio e manico di scopettone.

Penso di aver raggiunto le foglie nuove, ma al centro di queste che sono davvero tanto strette tra di loro non sono sicuro che il prodotto sia andato.

ho pensato anch'io a vaporizzare il prodotto sulla chioma, ma l'unico modo per farlo era tramite un idropulitrice che ho, ma se l'avessi usata, non avrei potuto controllare la diluizione dell'insetticida, perchè l'idropulitrice funziona solo se attaccata al tubo dell'acqua...

l'addetto del garden mi ha detto un tappo in 5 litri di acqua... e così ho fatto.

mentre versavo al centro, ho visto la soluzione gocciolare pian piano tutto intorno "all'ananas" e qualche goccia è finita a terra.

come primo trattamento, ho fatto 10 litri e quindi 2 tappi.
(un tappo non so quanti ml porta, perchè come già detto, sulle istruzioni non si fa riferimento ne al punteruolo ne alle palme).

speriamo bene!
il 30 luglio ripeto il trattamento, vi terrò aggiornati.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
per curiosità, al municipio hai telefonato? :slow:
Ho i miei dubbi che ti rispondano su un argomento del genere... sono così impegnati in faccende importanti che le palme di solito se le scordano.... :sleep2:
Noi siamo stati alla Sapienza e c'è venuto un magone....
Qui da noi, in Umbra, pare ancora non aver attecchito sto rompiscatole di punteruolo rosso!!:burningma
 
Alto