• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere tecnico motozappa

alee

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, volevo un parere sul funzionamento di un vecchio motozappa a miscela che sto usando per qualche lavoretto in campagna, era di mio nonno e ci tengo che sia sempre funzionante.
Allora diciamo che io non sono molto pratico però succede questo, mentre sta lavorando se per caso le zappette scendono troppo quindi affonda un pò si spegne.
Ora secondo me è normale che sotto sforzo abbia questo comportamento, consideranto anche che il terreno era abbastanza umido però volevo una conferma.

Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Che motore monta? Se non ha un governatore meccanico sotto carico molto alto è perfettamente normale.
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
Cos'é il "governatore meccanico" ??
Non l'avevo mai sentito prima! Per caso ti riferisci al timone?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

alee

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, non ricordo che motore monta ma è un motozappa piccolo, mi accodao anche io alla domanda cosa è questo goverantore?
 
K

Kakugo

Guest
Il governatore meccanico è un sistema utilizzato per regolare automaticatamente la velocità del motore agendo sul carburatore. Il sistema può essere utilizzato su un motore che gira a regime fisso o dotato di acceleratore manuale, due o quattro tempi (alcune motoseghe anni 60 ad esempio).
Ridotto in minimi termini e tenendo da conto la variazioni, è un sistema di contrappesi e leveraggi che rileva variazioni nel carico del motore: per fare il classico esempio,gli attuali motori Honda, Subaru e Briggs & Stratton per tosaerba privi di acceleratore manuale girano a regime costante fin quando non trovano erba alta. In quel momento il governatore rileva una variazione di carico sul motore e da un "colpetto" al carburatore per fare superare l'ostacolo. Tutto qua.

Per quanto riguarda la motozappa in questione, se è di produzione italiana o francese è assai probabile che il motore sia un ACME, il che significa che c'è alcun problema di ricambi ed assistenza anche se fuori produzione da decenni, a meno che non sia uno dei temuti ATS-1. Lo ATS-1 era un motore Tomos che l'azienda trevisana aveva rimarcato come proprio: ai tempi gli yugoslavi producevano parecchi prodotti per conto terzi, le più celebri erano le motoseghe che facevano per Husqvarna/Jonsered. Qualitativamente lavoravano molto bene ma il supporto parti di ricambio non è mai stato il loro forte.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Allora ho cercato il modello ma non ho trovato la targa comunque sul corpo dell motore c'è scritto minarelli e poi c'è un' adesivo con la scritta eurosysem.
 
K

Kakugo

Guest
Minarelli ha prodotto motori per uso agricolo fino agli inizi degli anni '90, quando Yamaha è entrata nel consiglio d'amministrazione (l'acquisto è del 2002) ed hanno inziato a concentrarsi sui motori da scooter.

I ricambi non sono facilissimi da trovare, ma ci sono, anche se costano decisamente più salati di ACME. Il governatore non dovrebbe averlo (pochissimi i modelli Minarelli che lo hanno), quindi tranquillo, mi sa che è solo una questione di troppo sforzo per il motore che è.
 
Alto