• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su porgettazione aiuoletta

S

scardan123

Guest
Mi date un parere?

Davanti a casa ci sono due aiuolette con una coppia di palme e della terra nuda.
Sono in stato di abbandono, e ho deciso di metterle in ordine.

Non messa in ordine (tanto per mostrare il "prima"):
aiuola2-1.jpg


Messa in ordine:
aiuola1.jpg


Domani se non piove metto in ordine anche la prima aiuoletta.


La domanda è:

1-penso di metterci delle Red Meidiland. Dite che vanno bene?
Devono essere rose autosufficienti, lì è sulla strada pubblica (non metto rugose perché i vicini, animati da buone intenzioni, potrebbero spruzzarle di verderame).

2-Ne metto due oppure scavo un terzo buco dietro quei due? Lo spazio è poco più di 2 metri x 1.

:confuso:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sai cosa, Scardan? Io proverei a mettere Stanwell Perpetual dietro, vicino al muro, e davanti una rosa più piccolina, magari una cinese...
Oppure un'antica non rifiorente...su HMF dicono che Mme Hardy e Ispahan hanno un tasso di malattie dallo 0 al 5%. Non male, no? Se cerchi la rifiorenza, comunque, prova Stanwell Perpetual e la cinese...basta una pacciamatura di corteccia per mantenere l'umidità, e sei a posto!:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
complimenti per la pulizia!!! Quasi quasi ti assumo :D

Riguardo alle rose come te propenderei per qualcosa di verameeeeente poco impegnativo e a bassissima manutenzione. Personalmente propenderei per qualcosa che rimane piuttosto piccolo. Ci penso un po'
 
M

mammagabry

Guest
ma dovevi per forza fotografarle cosi storte?
Viene il mal di mare!!!
Comunque sono sicura che faresti una giusta scelta con la tua esperienza,che ce l'hai domandato a fare? :D
:lol: :lol:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che meraviglia uno spazio x le rose:froggie_r:froggie_r::froggie_r.Tu le vuoi rosse? autopulenti?
Io ho un buon rapporto con le rose della Tantau. Le mie si sono rivelate affidabili, robuste e i fiori durano molto di più delle inglesi.
Nel capitolo rose x aiuole ho trovato:
Austriana - Varietà dalla ricca fioritura di colore rosso sangue, che nn sbiadisce facilmente e fiorisce fino al gelo. diam.fiore 6-8cm nn profumo piante a mq 4 ottima resistenza alle malattie altezza 50-60cm rosa autopulente.

Alpengluhen rosso brillante coprisuolo diam fiore 3-5 cm eccellente resistenza alle malattie altezz 50-60

Se vuoi stupire x il colore
Goldelse giallo rame arancio diametro fiore 8 10 cm leggero frofumo fruttato,altezza 50-60cm ottima resistenza alle malattie

se vuoi qualcosa di più romantico... rosaBallade
colore rosa azalea diam fiore 8-10cm, altezza pianta 60-70cm, piante a mq 6 8. utilizzo: in aiuole o piccoli gruppi.
Ce ne sono tantissime altre... che se potessi mi regaleri tutteeeeeeeeeeee! ciao e buon lavoro!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sai cosa, Scardan? Io proverei a mettere Stanwell Perpetual dietro, vicino al muro, e davanti una rosa più piccolina, magari una cinese...
Oppure un'antica non rifiorente...su HMF dicono che Mme Hardy e Ispahan hanno un tasso di malattie dallo 0 al 5%. Non male, no? Se cerchi la rifiorenza, comunque, prova Stanwell Perpetual e la cinese...basta una pacciamatura di corteccia per mantenere l'umidità, e sei a posto!:D

Posso confermare che la mia ISPAHAN non è mai malata (salvo un anno che ha sofferto un po' di ticchiolatura, ma era molto piccola, durante un'estate molto umida e calda). Ma per l'aiuola di Scardan consiglierei di posizionarla nella retroguardia, vicino al muro. Ha una crescita che si sviluppa molto in verticale (rami anche di 2 m nella bella stagione), ora a 8 anni dall'acquisto è alta 130 cm con una circonferenza di 1 m, grazie alle mie cesoie (è la gioia dei maniaci come me). Lei non risente delle potature e a primavera ti ringrazia con decine e decine di mazzetti di fiori rosa chiaro profumati di citronella. Si intona benissimo con COUNTRYMAN, molto più contenuta nello sviluppo, ma altrettanto generosa. Fioriscono assieme... un vero spettacolo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Inoltre, nel buco vicino alla palma ci vedrei bene una rosa a fiore semplice, magari rosso/rosato che vi si possa arrampicare (come ho visto in un giardino qui in città). La scelta è ardua. Secondo me il colore rosa si sposa benissimo con i bellissimi sassi grigi del selciato... Buona fortuna :)
 
S

scardan123

Guest
Ho pulito l'altra aiuoletta simmetrica.
a2.jpg


Penso che:

-nella prima aiuola ci metto 1 red meidilland e 1 magic meidilland (rosa). Entrambe sono tappezzanti, fanno bacche e dovrebbero coprire ciascuna uno spazio di circa 1mq. Una la metterò al centro e una verso la punta dell'aiuola.

-nella seconda aiuola (in foto qui sopra) ci metto una magic meidilland (rosa) sul fondo e una double knockout (rossa) sul davanti, che è po' larga e quindi non deborderà sulla strada. Devo ovviamente finire di scavare i buchi. Che fatica! E' una terra durissima.

Convince anche voi ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ho terminato i lavori in una delle due aiuolette.
Terra scavata 1cm sotto la strada così la pioggia non va vie ma resta lì nella terra.
Telo nero pvc contro le erbacce coperto poi da corteccia di pino grezza.
Due rose paesaggistiche tappezzanti, che in inverno fanno bacche.

lavorifiniti.jpg


Adesso spero solo che nessuno ciuffi le rose, ma siccome sono piccole e steccose non dovrebbero indurre in tentazione, e poi saranno troppo grandi per essere ciuffate.
 

luisangela

Giardinauta Senior
a proposito di ciuffare.... vorrei tanto prendere uno o due rametti dalle rose comunali di una bella aiuola vicino al centro. Sono delle cinensis mutabilis... e mi fanno proprio gola. Avete mai fatto cose così....
 
Alto